Uno e Due
di Glenda

12/12/22, ore 19:26

Ho letto questa storia perché mi era venuta una gran voglia di leggere qualcosa su Endeavor (dopo le ultime puntate uscite), ma leggendo mi è piaciuto tantissimo anche il POV di Hawks.
L'ho letta tutta d'un fiato e sono rimasta davvero colpita. È scritta molto bene, entrambi i personaggi sono caratterizzati benissimo, i loro pensieri sono assolutamente IC.
Grazie di cuore per questa lettura ❤️

Grace

13/05/22, ore 14:32

Heilà!
Giusto i momenti prima dell'inizio di una battaglia che, leggendo il manga, mi ha dato i brividi e a ogni capitolo mi faceva essere ansiosa smdj scoprire cosa sarebbe accaduto dopo.
Mi piace che Endeavor si preoccupi per Hawks (anche visto poi com'erano ridotti entrambi alla fine) e che sotto sotto riveda un po' dei suoi figli nell'eroe numero due - d'altronde, Hawks ha ventidue anni quindi è vicino d'età a Fuyumi e Touya. E ho apprezzato il fatto che Endeavor volesse "fare team" con Hawks contro Re-Destro anche se fisicamente sono a chilometri di distanza e (in teoria) su fronti opposti.
Mi è piaciuto anche quella specie di "foreshadowing" di Hawks che afferma che la regola di non uccidere non si applica alla posizione in cui si trova lui, dato che poi effettivamente nel canon è lui a uccidere Twice (l'ho già detto che questo arco del manga mi ha dato feels a non finire?)
Mi è piaciuto molto leggere questa tua raccolta su Endeavor e Hawks, anche perché sono personaggi su cui non mi soffermo molto di solito e quindi per una volta è stato interessante per me vederli come protagonisti principali.

03/04/22, ore 21:14

Heilà!
In effetti, Hawks e Touya hanno più o meno la stessa età quindi ci sta come cosa che Endeavor riveda in Hawks un po' suo figlio - figlio che non ha avuto l'occasione di veder crescere perché la situazione familiare era disastrata ma dettagli.
Ho sempre pensato anche io che la tipa a capo della Commissione per gli Eroi fosse un po' antipatica, sarà per l'espressione severa e un po' arcigna con cui è sempre disegnata anche nell'anime boh...
Comunque il ragionamento che Endeavor fa sul salvare le persone solo per sé stesso mi ha ricordato molto l'ideale di eroe che Stain voleva tanto eliminare (im realtà, prima di suo questo cambiamento ho sempre pensato che lui e All Might fossero agli antipodi e che se quest'ultimo era l'ideale che Stain inseguiva e apprezzava, il primo era invece quello che voleva più sradicare in assoluto)
Endeavor adesso sa, ed è preoccupato da morire per Hawks in caso l'attacco poi gli faccia saltare la copertura... sono curiosa di vedere come si mobiliterà o cosa deciderà adesso che sa della missione di Hawks.

25/03/22, ore 10:43

Heilà!
Perdona l'immane ritardo con la recensione, ma l'università si sta proprio divertendo a sommergermi di roba da fare. Quando si dice un semestre leggero...
A questo proposito, ho un esame sul colonialismo che so che non c'entra niente con questa storia, ma sono talmente fusa che quando ho letto il "divide et impera" di Hawks ho subito pensato alla manfrina che ci ripete sempre il nostro professore quando spiega il colonialismo in qualche Stato. E niente, mi ha fatto ridere come una cretina.
Comunque, deliri miei a parte, mi piace come Hawks sotto sotto critichi gran parte degli eroi che costituiscono la società - in un modo non tanto diverso dallo Stermina-Eroi, direi io... - e ce l'abbia anche con se stesso per non essere stato davvero sincero con nessuno nella sua vita.
Quando si confronta con Dabi, ho adorato che anche il membro meno espressivo dell'Unione in realtà mostrasse una sorta di "attaccamento" verso Shigaraki. Devo dire che questa è una caratteristica che mi è sempre piaciuta riguardo questo gruppo: Shigaraki è il leader, ma gli altri non sono scagnozzi generici di cui si può liberare come e quando gli pare senza nessun rimorso. A modo loro, ognuno dei membri, Shigaraki incluso, ci tiene. Tipo un found family trope, ma dal lato degli antagonisti.
L'ultima frase mi ha steso. Perché pensando al capitolo 290 e a quelli che seguono, queste parole colpiscono dritte al cuore come un pugno, sono fortissime, e secondo me racchiudono molto di quello che era Dabi e quello in cui poi si è trasformato.
Ti faccio come sempre i miei complimenti!
Bacioni <3 cabin13

15/03/22, ore 23:05

Heilà!
Ho finito di recente la quinta stagione dell'anime, ma ammetto che non mi ero mai fermata a pensare che il modo di fare di Hawks quando lui ed Endeavor vengono attaccati dal noumu speciale alla fine della quarta stagione potesse essere interpretato in chiave più ampia alla luce della rivelazione del messaggio in codice. Ma è una figura e una genialata.
Endeavor prende coscienza di aver sempre sbagliato approccio verso il suo ruolo di Numero Due prima e Numero Uno adesso, ed è quasi paradossale che sia stato un ragazzo che potrebbe essere suo figlio - dopotutto, Hawks ha tipo l'età di Fuyumi suppergiù - a farglielo indirettamente capire.
Beh, Endeavor, meglio tardi che mai.
Come sempre, i miei complimenti per il capitolo!

12/03/22, ore 15:45

Sto adorando. Punto.
Mi piace come tu abbia affrontato il senso di colpa di Hawks per aver messo in pericolo la vita di Endeavor, i suoi pensieri contrastanti per aver risparmiato sì i civili ma aver allo stesso tempo quasi ucciso il Numero Uno.
Ho apprezzato anche l'incontro tra Shouto e Hawks, perché è stato strano (in senso positivo eh, solo che non so quale altra parola usare) leggere delle emozioni di Todoroki verso suo padre viste dalla prospettiva di una persona che non sa assolutamente nulla delle loro dinamiche familiari. Nota che si sforza a pronunciare le parole "mio padre" ma non riesce del tutto a mettere insieme i pezzi...
Ti faccio i miei complimenti per questo capitolo!

08/03/22, ore 11:34

Heilà!
Quando Endeavor è apparso nella seconda stagione a pelle mi è stato subito sulle palle, complice anche il passato che Todoroki rivela riguardo la sua famiglia.
Ma devo dire che dalla quarta stagione in poi, quando il suo percorso di redenzione pian piano comincia, la complessità del suo personaggio e delle relazioni tra l'intera famiglia Todoroki mi hanno parecchio affascinata (forse anche perché sono un'opportunità di introspezione e angst a palate, e io amo scrivere e leggere di entrambe...)
Questa premessa per dire che ho adorato come hai analizzato i pensieri di Endeavor e il rapporto verso la posizione di Numero Uno, verso Shouto e - seppur in questa storia secondario - anche il resto della sua famiglia. Solo dopo aver raggiunto in quel modo contorto la posizione che tanto ha agognato riesce finalmente a capire tutto il male che ha fatto a suo figlio, e mi è piaciuto il paragone che ha fatto tra la calma innaturale di Shouto e le emozioni che invece Deku e Bakugou riescono a mostrare.
Bacioni <3 cabin13

04/03/22, ore 10:09

Heilà!
Ammetto che, di mio, Hawks l'ho sempre un po' trascurato come personaggio ma questa sua introspezione mi ha incuriosito e mi è piaciuta parecchio.
Mostra come si sia calato nel ruolo di spia per il mondo degli eroi, ma rimanga sotto sotto comunque molto spaventato dalle forze in azione - e voglio ben vedere, Shigaraki e i suoi con a disposizione le risorse illimitate di Re-Destro e tutti i suoi seguaci è una cosa spaventosa... io avevo letto il manga che copriva questo arco già a suo tempo, ed ero rimasta spiazzata da quello che stava combinando Horikoshi...
Comunque, prima di perdermi meglio tornare alla recensione.
Anche l'interpretazione di Hawks sulla differenza tra All Might ed Endeavor mi è piaciuta, soprattutto perché io personalmente ho visto sempre un po' male il secondo (per quello che ha fatto a Shouto e a tutti i suoi fratelli). Il punto di vista di Hawks mette in luce dei lati positivi di Endeavor senza però essere troppo adorante o esaltato, rimane comunque lucido e per questo l'ho apprezzato molto.
Hawks non si può fidare di nessuno, ma almeno con Endeavor ci vuole provare... anche vedendo la quinta stagione, appena Hawks passa il libro a Endeavor mi sono detta "c'è qualcosa sotto sicuro" e la storia del messaggio segreto, anche se Hawks stesso non la sopporta, io l'ho sempre trovata parecchio forte.
Bene, questa recensione è abbastanza delirante, meglio se vado a prendermi un caffè per svegliarmi sul serio e la concludo qui. Ti faccio ancora i miei complimenti per questa storia!