L'ombra della signoria
di Alarnis

18/10/23, ore 23:27

Ciao Alarnis finalmente dopo tanto attendere cominciamo a vedere l'azione, con Ludovico e i suoi che sono ancora nascosti nel passaggio segreto e stanno versando il veleno sulle spade, e devo dire che mi ha messo già un po' di angoscia quando ho letto che con quelle spade avvelenate in caso di fallimento dovrebbero uccidere loro stessi. Allo stesso tempo la scena è un po' comica con il trio che passa dal camino con Federico che rimane col piede a mezz'aria per paura del rumore, quando il camino spostato ne ha già fatto tanto. Fortunatamente però non arriva nessuno che ha sentito quel rumore da fuori. Ludovico, mentre pensa ai contadini che se si ribellano rischiano di rimanere infilzati dalle frecce degli arcieri che sono un po' i tiratori scelti del passato, si ritrova in una stanza che non ha nulla di quella che era una volta di suo padre. Una cosa che mi è piaciuta molto è questa digressione sulla famiglia di Ludovico, perchè se nè accennato di Iorio ma molto poco a differenza della famiglia Montetardo, e Ludovico subito nota come abbiamo tolto il ritratto di sua madre. Devo dire che non mi stupisce, perchè Gregorio che motivo avrebbe avuto di tenerlo in quella che è diventata camera sua? Poi accade l'imprevisto perchè quel qualcuno che temevano li sentisse da fuori, in realtà è già in quella stanza chiuso a chiave nell'armadio: Nicandro. Ecco colui che non avrebbero dovuto trovare. Ludovico non sa nulla sulla sua parentela con Moros che gli ha salvato la vita. Sentono tutti e tre battere contro le ante dell'armadio, e nuovamente c'è un momento un po' paradossale, ma dobbiamo sempre raffrontarlo all'epoca della storia, in cui Federico non vorrebbe liberarlo perchè lo crede un nume imprigionato che potrebbe far loro del male. Nicandro a sua volta lo immagino impauritissimo quando comprende che forse quelli dall'altro lato potrebbero essere i famosi nemici venuti per farla pagare ai Montetardo. Mentre bloccano la porta perchè non entri e non esca nessuno, i tre sono ancora davanti all'armadio per decidere cosa fare, se aprire o no, con Ludovico che dopo lunghi momenti di silenzio da parte di Nicandro è comunque rivolto a liberarlo a differenza degli altri, e quando Nicandro finalmente parla riesce a confessare di non essere un nume. Ma la svolta arriva alla domanda di Ludovico su chi l'abbia imprigionato e Nicandro pronuncia il nome magico Gregorio, così naturalmente Ludovico crede sia un loro comune nemico e inserisce la chiave nella serratura per aprire l'armadio. Sarà intrigante scoprire cosa succederà quando Ludovico scoprirà chi è Nicandro. Speriamo non lo uccida, o non pensi che sia stato messo appositamente lì per fare la spia dopo averne guadagnato la fiducia. Comunque sono sicurissima che ora i capitoli saranno uno più avvincenti dell'altro, perchè stiamo arrivando a tirare le somme e si profila il vero scontro tra i Chiarofosco e i Montetardo e dovremo vedere chi vincerà. Vedremo cosa deciderà Ludovico per Nicandro e cosa gli consiglieranno Alberico bello e Federico. L'ombra della signoria si sta espandendo e vedremo chi rimarrà alla luce. Ciao buonanotte

10/09/22, ore 10:04

Ciao Alarnis. Avendo pubblicato questo capitolo lo stesso giorno del precedente non mi ero accorta della sua presenza. Interessante leggere di quel passaggio. Suggestiva quella chiave dorata. Ho immaginato il percepire di Ludovico e quanto accaduto attraverso le tue parole. Sono lieta abbia ripreso a scrivere e vedremo cosa succederá nel prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 10/09/2022 - 10:05 am)
(Recensione modificata il 10/09/2022 - 10:06 am)

07/03/22, ore 21:08

Ciao Alarnis, subito un nuovo capitolo! Ottimo!!!
E pieno di suspense...in ogni castello che si rispetti compare un passaggio segreto, qui è nel camino, perfetto! Hai ben descritto il percorso di Ludovico e i suoi sentimenti, rabbia, paura, sorpresa. Ci lasci con la curiosità...dovrò attendere il prossimo! Questo veramente ben strutturato e scritto.
Un abbraccio
Francy