Donne
di ilbilbo

07/09/22, ore 18:55

"Luce che acceca
buio che annega"
Eh sì, noi donne possiamo essere questo e molto altro!
Bellissimo inno alla femminilità.
Da donna, ti ringrazio per averlo scritto.
F.

24/03/22, ore 17:51

Un componimento davvero ricco, che si propone di disegnare la "donna" a parole, non generalizzando, non cadendo nel banale. Sottolineando la moltitudine di colori, la bellezza, non in solo senso strettamente estetico, le caratteristiche della stessa, in parole dolci ma non melense. E una conclusione molto incisiva, affidata a due versi finali bellissimi.

I miei complimenti.
(Recensione modificata il 24/03/2022 - 05:52 pm)

12/03/22, ore 10:52

Antefatto di una collana di amorini e immagini, dal sapore molto cavalleresco e allo stesso tempo contemporaneo. Vuoi descriverci e conoscerci tutte, eh poeta? Ma non ne hai le pretese, quanto, il tuo sembra un cantare affascinato le muse.
Comparazione molto suggestiva.

09/03/22, ore 05:39

Buongiorno,
Hai scelto una multitudine di parole , colori, emozioni e luoghi per descrivere. E si ha l'impressione che nemmeno questo sia sufficiente per descriverle.
☀️

08/03/22, ore 10:43

Le due B mi mancano, ma insieme non avrebbero potuto fare questo.
Solo tu potevi, Cantico dei Cantici.
Tu, ramingo e solitario, affacciato curioso su quel mondo femminile che sai cantar così bene, pieno di stupore e meraviglia.

Io mi metto qui, accanto a te, i gomiti sul davanzale, la mano posata sul mento, incantata dai tuoi versi, muta e silenziosa.

E ascolto il vento.
E ascolto te.

08/03/22, ore 10:21

Grazie caro Menestrello per questa ballata poetica che abbraccia virtualmente tutte le donne nella loro complessa semplicità. Perché, in fondo, per strapparci un sorriso basta un fiore, dato dalla persona giusta. Buona giornata e a presto.

08/03/22, ore 09:48

L’occhio clinico del menestrello Bilbo ha dato uno sguardo al panorama che tutte le donne del mondo possono offrire. Con grazia ne ha delineato alcune caratteristiche, viste con lo sguardo maschile, quello che resta catturato dalla bellezza e dal disgelo di un cuore e quello che salva l’anima dallo sfacelo. Ne apprezza le sfumature sia che siano date da colori forti o pastellati come il cielo primaverile. Si addentra nei meandri di mente e cuore per cercare di scoprirne la personalità, perché in loro egli percepisce luce per gli occhi e mistero nel quale è piacevole perdersi. Le più belle pagine dei libri che gli hanno fatto compagnia, nel corso del tempo, contemplano tutto il magico, passionale, conturbante, accattivante universo femminile.
Grazie per averci messo in posizione privilegiata, anche quando la maggior parte delle donne in tale posizione mai si sente pur avendo tanto da dire e da dare.
Un affettuoso saluto e un abbraccio.