Succo di batterie scariche
di Gaia Bessie

16/04/22, ore 18:40

Valutazione per il contest "Il filo rosso del destino" – Secondo posto

Grammatica: 9,5/10
- “osservando la bustina di tè che scava una voragine del bidone dell’umido” -> “nel bidone dell’umido”.
- “quando si trova a fronteggiare i grattacieli della città in cui i ha deciso di trasferirsi” -> ti è scappato un i dopo cui.
- “Che la vita è la peggior delle puttane” -> trovo che qui ci sarebbe stato meglio peggiore.
- “Asahi è odiosamente arrendevole, quando s’ha d’aver torto.” -> sa. -0,5

Stile: 5/5
Lo stile mi è piaciuto molto, è ricercato e pieno di metafore suggestive. Ho trovato il ritmo frenetico, ottimo considerato che la storia è raccontata dal punto di vista di Yuu che non sta un attimo fermo, nel corpo e anche nella mente.

Titolo: 2/2
Il titolo mi è piaciuto molto, il concetto delle batterie viene ripreso più volte all’interno del testo e rappresenta anche una sorta di spoiler del finale. Yuu è talmente energico la notte che deve aver ingerito delle batterie, ma queste non hanno molta carica, anzi, nel giro di nemmeno dodici ore sono destinate a scaricarsi per sempre.

Trama: 10/10
La storia si svolge tutta in una mattinata, che viene ripetuta all’infinito finché Yuu e Asahi non iniziano a parlarsi. Ho trovato interessante l’ambientazione di questa storia, molto crudele ma sicuramente particolare. Inoltre mi ha fatto piacere che tu sia riuscita a inserire nel testo informazioni contestuali, come la presenza di Daichi a New York, che fa da babbo a Yuu sostanzialmente, e il passato di Noya e Asahi, che erano stati insieme al liceo finché l’ultimo non aveva deciso di troncare la loro relazione. Mi è piaciuto che tu abbia fatto vedere solo due martedì – l’ultimo in cui Asahi ha evitato il contatto e quello che ha posto fine al ciclo – facendo intendere però che ce ne siano stati molti altri, trovo che se ne avessi mostrati troppi la storia sarebbe risultata inutilmente ridondante.

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
La storia è raccontata dal punto di vista di Yuu e l’ho trovato ben caratterizzato. È energico, fa pessime battute e continua ad amare l’attività fisica e lo sport anche terminato il liceo. È anche molto diretto, infatti appena riesce a parlare con Asahi gli dice che stava ripetendo quel giorno per incontrare lui e che dovrebbero riprendere a parlare.
Asahi è meno presente nella storia, ma dal suo modo di fare si nota che è ancora un po’ impacciato e, nonostante sia stato lui a lasciare Yuu, è sempre gentile e affettuoso nei suoi confronti, quindi ottimo lavoro anche con lui.

Sviluppo del prompt: 5/5. Se non hai incontrato la tua soulmate ma ci sei passato vicino (es: vi siete incrociati per strada), quel giorno si ripeterà all’infinito finché non vi incontrate.
Mi è piaciuta molto l’interpretazione che hai dato a questo prompt. Non è un primo incontro, Yuu e Asahi già si conoscevano e avevano avuto una relazione, a cui poi Asahi aveva messo fine. Sembra che il destino non abbia gradito la loro separazione e si è infine messo in moto per farli interagire di nuovo. Ho trovato interessante che, nonostante Yuu e Asahi si fossero già rivisti mentre erano in America, il giorno in cui sono costretti a parlarsi sia proprio l’11 settembre 2001. Sembra quasi che il destino sapesse che erano anime gemelle, ma che non avrebbero potuto vivere insieme e ha scelto quindi di farli almeno “spegnere” insieme.

Gradimento personale: 2/2

Bonus: 1/1

Totale: 44,5/45
(Recensione modificata il 16/04/2022 - 06:41 pm)