The Hinterland Doctrine: Those Who Stand For Nothing Fall For Anything
di aronoeleshibumi

Ma salve!
Scommetto che non ti aspettavi questa recensione 😊 anche perchè essendo una traduzione, non ho capito bene se la sto facendo a te o all'autrice XD e della traduzione abbiamo già abbondantemente parlato. Ma comunque.
Che dire di questa storia? è molto bella, sicuramente coinvolgente. I personaggi, sì, non c'entrano assolutamente niente con l'originale ma sono fatti bene, ben costruiti e coerenti sebbene abbiano un casino in quelle teste xD forse è proprio il loro ooc he li salva in questo contesto. Nel senso, è sempre difficile giudicare una storia del tutto ooc, ma questa ha il suo perchè.
Purtroppo non mi dilungherò per tessere le lodi di L o dire quanto è figo Light, però sì L è figo nella sua follia. Light un po' meno. Pensa troppo XD ma la sua scalata verso il ruolo di primo ministro è stat gestita benissimo.
Personaggio preferito: JEEVAS, l'alter ego cattivo di Matt, e i suoi regali illegali. Lui è FANTASTICO, ogni volta che c'era lui ero felice XD
Poi ovviamente segue a ruota Mihael <3 troppo dolce in questi panni di ingenuo segretario dal passato nella Yakuza XD ma lui è bello sempre, anche quando è ooc (vabbè quasi sempre, non esageriamo), anche ogni volta che c'era lui ero felice, qualsiasi piccola cazzatina dicesse i miei occhi diventavano cuoricini. Però, nonostante i loro ruoli, sono riusciti a piacermi lo stesso un sacco loro due. E poi è bello che siano anche un po' amici e che Mihael sia quello che salva il culo a L :')
Misa e Kyomi sono odiose pure qui, e Misa nemmeno compare. Il povero Matsu è povero anche qui, ma lui è sempre dolce. Mikami pure mi è piaciuto, Sayu qui è diventata pazza e Naomi imbecille, però tutto ha un senso, la storia funziona benissimo e la distribuzione dei personaggi è stata molto gradevole.
Restano, però, delle domande: chi ce l'ha sto DN? dov'è finito Ryuk? il povero Watari nella prossima parte sarà ancora vivo? XD ma penso di sì, perchè tanto è inutile. E soprattutto: perchè Light odia così tanto Jeevas?
Scusa la recensione breve e inutile ma ho letto tutto di fila e devo ancora metabolizzare, comunque sì, mi è piaciuta ;) grazie per averla portata su efp, non penso che l'avrei mai nè conosciuta nè letta altrimenti. Aspetto l'altra parte in italiano grazie, fai in frettaaaa XD io intanto mi leggo i prossimi capitoli U.U

(Recensione modificata il 29/07/2022 - 09:02 pm)

Attendevo con ansia l’ultimo capitolo della prima parte di questa storia per poter fare una recensione come si deve, ma ci sarebbero così tante cose da dire che non so né da dove cominciare, né in che ordine procedere :’)
Quindi penso che questa sarà una recensione orrida e sconclusionata, che questa storia non merita assolutamente, perché dovrebbe avere un fiume di recensioni entusiaste, e invece ci sono solo io qui a sclerare e non sai di questo quanto mi dispiace.
Comunque, davvero, ti ringrazio per aver tradotto questa storia stupenda e ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per la traduzione impeccabile e scorrevole.
Non ho mai letto nulla del genere su L e Light: questa storia è stata una ventata d’aria fresca in questo fandom ma al tempo stesso una pioggia di sassi :’)
Ci sono parti leggere che mi hanno fatto ridere tantissimo, altre che mi hanno causato un profondo malessere, in senso buono ovviamente :)
Questa storia è una montagna russa, veramente ti fa provare emozioni assurde, e soprattutto ti fa immergere, tanto che ho avuto difficoltà a staccarmi tra un capitolo e l’altro, e quando per forza di cose mi sono dovuta staccare dalla lettura, avevo paura di riprendere a leggere per questo effetto strano che mi ha fatto :’) veramente, non credo mi sia mai successa una cosa del genere, se non rarissime volte, ma di sicuro non con una fanfiction. E nei momenti in cui non leggevo, continuavo a pensare a questi due idioti che si amano e non riescono a dirselo, che continuano a farsi del male a vicenda con i vari tira e molla, e al modo in cui finiscono sempre per riunirsi perché non possono fare a meno l’uno dell’altro.
Il finale era esattamente ciò che mi aspettavo, non so se dire povero L -che in questa storia ha sostituito i dolci con l’alcol, ma posso capirlo xD - o povero Light -che mi sa diventerà alcolizzato anche lui molto presto se veramente non si dà una mossa.
Di questa storia mi mancherà l’umorismo inglese, le “partite di tennis”, la presenza aleggiante della Signora e i baci sui capelli.
Probabilmente mi mancheranno molte altre cose, motivo per cui la rileggerò sicuramente altre volte per apprezzarne a pieno ogni dettaglio.
Spero di leggere presto la seconda parte.
Alla prossima! :)

08/03/22, ore 23:38

Ciao aronoeleshibumi!
Innanzitutto, da grande fan della Lawlight, permettimi di dirti grazie, grazie, grazie infinite per aver tradotto una fiction su questa coppia che ormai non si fila più nessuno :’)
Non potevo credere ai miei occhi quando ho visto una Lawlight in cima alla lista, davvero, ho pensato “finalmente una gioia” in questi tempi di carestia xD
Per cui mi sono fiondata a leggere e con mio sommo piacere sono stata catturata dalla storia tanto che sono arrivata a fine del primo capitolo quasi senza accorgermene, nonostante sia bello corposo.
Inoltre i personaggi sono abbastanza IC per essere una AU, in particolare ho apprezzato L super intraprendente e bastardo (grazie a Dio, detesto gli esemplari di L verginello!) e ovviamente Light che è il solito pezzo di m***, MA, paradossalmente, meno della sua controparte :’)
Mi è piaciuto molto il rapporto di complicità tra Light e Matsuda che sviscera meglio quello che avrebbe potuto essere nell’opera originale, e mi hanno uccisa i suoi consigli sulle donne xD parlando di queste, le varie Misa, Sayu e Naomi, non è che ci facciano una gran bella figura per come vengono dipinte, ma d’altronde rendere le donne più odiose o stupide del dovuto è un cliché di questo tipo di storie.
Mikami anche mi è piaciuto, il suo matrimonio di convenienza deve essere “uno spasso”, come direbbe Ryuk, e ha conservato la sua tipica venerazione per Light… qui però è un suo superiore e non ci pensa due volte a sfruttarlo per i suoi scopi :’) sono curiosa di scoprire come evolverà la faccenda tra di loro :)
Una cosa non ho capito… ma Matt, cosa ha fatto di male all’autrice? X’D
E a Light? Non solo l’ha abbastanza stravolto come personaggio, ma non ho mai visto tutta questa insofferenza tra loro in death note, per cui mi chiedo da dove l’abbia tirata fuori, sembra quasi che le servisse qualcuno per dare fastidio a Light e abbia scelto il personaggio a cui non riusciva a dare un ruolo migliore :) in ogni caso, i commenti str*** di Light su di lui mi hanno piegata, anche se mi dispiace un po’ per il povero Matt, ingiustamente maltrattato... ma lo considero più un OC in questa fiction, è così diverso che non riesco a immaginarlo come Matt :’)
A parte questo, mi è piaciuto molto il rapporto che nasce tra L e Light e ovviamente seguirò la fiction principalmente per questo, da quel che ho letto in questo primo capitolo sembra che l’autrice li abbia analizzati molto a fondo. Un passaggio tra loro mi ha colpita molto, perché ha colto perfettamente una caratteristica di L:
“Tutto in lui è a strati. Le sue espressioni vanno contro le sue parole e trovo diverse interpretazioni per quello che dice, e la maggior parte di esse sono pura malizia.”
Ci sono altri passaggi molto belli su di loro, ma non sto qui ad elencarli tutti perché dovrei copiare troppo testo xD
E niente, questi due insieme sono fantastici e di base non li trovo così OOC come avverti nelle note. Almeno fino ad ora.
Sono curiosa di scoprire come evolverà il loro rapporto tossico e disfunzionale xD
Intanto complimenti per questo mega lavoro di traduzione che hai fatto… o stai ancora facendo? Ho visto che l’originale è ancora in corso e c’è addirittura una quarta parte!
Quindi penso che ne avremo per un bel po’, e perciò ti incoraggio a continuare :) Daje! Più Lawlight per tutti *-*
Alla prossima ;)