Abbiamo deciso di crederci
di Merkelig

18/06/22, ore 15:14

I CLASSIFICATA

Stile: 10/10 punti
Comincio con il farti i complimenti per aver usato la seconda persona singolare nella storia: non è così facile da gestire e, nel tuo caso, riesce a coinvolgere il lettore. Mi sembra di essere presente a osservare la scena che presenti. Il lessico è colloquiale, molto diretto dal ritmo veloce molto adatto al contenuto delle storia. Poche parole per delineare una storia d’amore fatta di sfida e di dolore ma anche solida.

Trama: 5/5
La trama è u viaggio di crescita di due ragazzi che si amano ma che devono affrontare tutto alla luce del bigottismo e della diffidenza. Ma sia amano e vanno avanti. Per quanto riguarda il tuo modo di narrare, hai colto nel segno: non dici molto ma dici tutto. Non descrivi, ma al lettore arriva ogni fase della relazione

Personaggi: 10/10
Io e te. Questi sono i personaggi, non abbiamo i nomi e sappiamo solo le loro età, ma poco importa. Sono due personaggi forti, ma anche deboli, che cadono ma non si fermano mai. La voce che narra è forse quella più risoluta, il compagno è colui che ha più botte dalla vita.

Gradimento personale: 5/5
Mi piace, molto. È tutto in poche righe, le drabble non hanno misteri per te

12/04/22, ore 11:21

Valutazione e classifica parziale al contest "Il prima e il dopo" indetto sul forum di EFP.

valutazione di Earth: 33.5 punti
IV CLASSIFICATA
Abbiamo deciso di crederci (OMONOMO)

~ Stile: 10/10 punti
La narrazione è fluida e ricca di sentimenti. Questi ci arrivano attraverso l'attenzione che poni ai particolari: tra le parole notiamo, disseminati durante il testo, piccoli indizi che ci forniscono un'ottima visione del contesto, delle emozioni e della caratterizzazione dei personaggi. Il racconto procede in maniera pulita utilizzando un lessico e una struttura narrativa semplice, ma efficace. Riesci a farci figurare le scene dinanzi agli occhi, così che il lettore possa ritrovarsi all'interno della storia e immaginarsela passo dopo passo: ci si ritrova pian piano accanto ai due protagonisti a comprendere che cosa sta succedendo.
C’è un che di magnetico in questa storia, un interessante tipo di drammaticità quasi poetica.

~ Trama e Personaggi: 8.5/10 punti
I personaggi sono presentati in maniera sottile e precisa. Della caratterizzazione dei due ragazzi si evincono le loro differenze e le loro dinamiche. La prima persona permette di avere uno sguardo interno delle emozioni e delle sensazioni ed è molto funzionale all’empatia.
L’unico motivo per cui non do il massimo punteggio anche in questa categoria è perchè durante la lettura ho avuto alcuni dubbi sul punto di vista, poiché l’assenza di nomi mi ha lasciato chiedermi inizialmente se tutte e tre le drabble fossero raccontate dallo stesso ragazzo o se i due si altrenassero.
Ho apprezzato molto che la storia si dipani su molti anni permettendoci di avere una visione completa sull'evolversi della vicenda.

~ Uso del Prompt: 10/10 punti
Molto efficace. Credo che questo prompt si presti molto bene alla tematica che hai scelto di raccontare. Credere nei proprio sentimenti, nelle proprie scelte, nella capacità di autodefinirsi. I due ragazzi di questo racconto decidono di credere nella loro storia d’amore pur andando contro le loro famiglie. Credono l’uno nell’altro e non si lasciano influenzare dal mondo circostante. Mi è piaciuto molto come il messaggio che lega il prompt alla storia si senta in tutte e tre le drabble creando un filo conduttore che ci permette di entrare in contatto con tutta la vicenda.

~ Gradimento personale generale: 5/5
Mi ha colpito la delicatezza e la profondità con le quali sei riuscita a raccontarci di questa storia d'amore: la relazione tra i due ragazzi si sviluppa in modo lento e coerente, costretta a scontrarsi contro pregiudizi, difficoltà e paure, non perdendo però mai di vista il bellissimo messaggio di speranza. Nel complesso mi sono ritrovata in un atmosfera dolce e avvolgente, capace di sciogliere il cuore.

02/04/22, ore 17:01

Molto commovente questa storia, davvero. Certo, è una tematica scottante ancora oggi, ma secondo me un bambino cresciuto orfano accetterebbe di entrare in qualunque famiglia, etero o gay che sia. Peraltro è bellissimo che questi due ragazzi si amino fin da quando avevano dodici anni, il loro amore alla fine ha trionfato su tutto, è qualcosa che ti dà speranza.
Davvero complimenti.

31/03/22, ore 13:12

Ciao, sono anche io nel contest di Earth e Milla *-*
Che dolcezza, questa storia...all'inizio devo ammettere che sono caduta nell'eteronormativity, perchè il distinguere lo sport e il piano mi ha - stupidamente - confusa.
Invece è una delicatissima slash, le difficoltà ingiuste di due bambini che poi diventano ragazzi, uomini, padri.
è un grande messaggio di speranza, e hai conferito un significato davvero profondo al prompt, non potevi usarlo meglio
un bacio,
Setsy

08/03/22, ore 12:03

Bellissima! Mi ha commosso! In poche parole hai detto tutto! Ed è vero condivido tutto! L'amore è così: bisogna crederci! Complimenti!