La Dama del Vento
di Clodie Swan

20/12/22, ore 17:06

Ciao Swan,

direi che questo è un capitolo di quiete prima della tempesta. L'unico neo mi sembra lo specchio-portale in biblioteca. L'avrei ritenuto più credibile se Sheeran avesse faticato almeno un pochino a farci entrare la mano, perché così mi pare strano che il maestro non avesse intuito sin da subito da dove arrivassero le voci.
Per il resto, la lettura è scorrevole anche grazie al fatto che non ci sono particolari errori (ecco, nelle prime due righe c'è un » di troppo). I Dialoghi sono ben alternati alla descrizioni d'ambiente, e il tristo passato di Volkan e dei maghi è una divagazione appropriata e apprezzabile. Manca solo l'azione, che conto di vederla in gran quantità nel prossimo capitolo.

Non mi ricordo più cosa mi avevi scritto di Deme, se è immischiata anche lei oppure no, comunque non c'è problema: la prossima volta immagino lo scoprirò. E forse saprò anche quant'è vasta questa congiura dai contorni ancora molto nebbiosi.

10/11/22, ore 09:43

Ciao Swan!

Il mistero si infittisce... quindi il cerchio magico era uno specchietto per le allodole e la figura spettrale che vi era comparsa potrebbe non essere neppure la Dama del Vento. In effetti, se fosse stata lei, quale attrattiva avrebbero potuto avere gli uomini sacrificali? La Dama aveva preferenze diverse e, soprattutto, si sapeva arrangiare benissimo da sola.

Qui scopriamo qualcosa di più su Goldmind, anzi, direi tutto quel che è necessario. Ecco... forse la notizia della gamba ferita non è ancora giunta alla regina Deme, perché altrimenti il congedo sarebbe arrivato prima di affidargli una missione tanto importante. Riguardo alle motivazioni, invece, assolutamente nulla da ridire. Semplici (sconfiggere la Dama per proteggere la propria bambina), ma perfettamente comprensibili e condivisibili.

E' stato un piacere trovare questo nuovo capitolo, perché adesso sono ancora più curioso di vedere come finirà la storia.
E non ho quasi nulla da segnalarti... solamente un paio di cosette. Hai abusato un po' troppo della parola "trovare" ("trovavano", "trovare") e c'è una sequenza di "ma" un po' lunghetta, poca cosa, insomma.

26/06/22, ore 10:14

Ciao Swan

Alla fine il rituale si rivela meno macabro di quanto mi aspettassi. Un demone aveva causato una gran battaglia tempo addietro, mentre la Dama si ritrova subito imprigionata. Questo accade perché Sheeran è diventato più bravo e il mago di corte sa il fatto suo? Oppure perché la Dama sarebbe anche stata capace di liberarsi, ma la presenza del ragazzo l'ha bloccato? O forse per le due cose insieme?

La gelida carezza e la seguente scomparsa di lei mi sembrano essere gli unici elementi sui quali Sheeran possa aver costruito una ipotesi. Quale essa sia, sono curioso di apprenderlo nel prossimo capitolo.

Ben sviluppato il piano di fuga, dalla liberazione al precario viaggio sul fiume. L'unica cosa è che mi è apparsa un po' forzata la discussione sula persecuzione dei maghi, perché sino a un attimo prima i due prigionieri erano intenti a trovare una soluzione. Personalmente, avrei ritenuto più... ragionevole... una disillusione dei due (che si accorgono di non avere nessuna speranza), uno scambio di chiacchiere rassegnate e quindi l'incidentale illuminazione.

Ti segnalo qualche piccolo refuso che ho trovato:

>  Quando Wolmar entrò nel pentacolo, le tracciate a terra cominciarono ad illuminarsi di una luce azzurra. “Entra, ragazzo.”disse rivolto a Sheeran.

Le rune tracciate?

> Non ebbero difficoltà ad aggirarli. poiché Goldmind...

Il punto doveva essere una virgola, immagino.

> Si schiacciò il più possibile contro la parete e spinse una mano contro la parete

Ripetizione

> Finalmente partirono spediti, aggrappati alla loro provvisoria imbarcazione, con l'acqua che bagnava le loro gambe, ma distanziarono di molto il punto da cui erano partiti.

Altra ripezione

20/06/22, ore 14:26

Ciao Clodie, finalmente sono riuscita a passare per leggere questo capitolo.
La situazione generale inizia a delinearsi: Sheeran comincia a tracciare un profilo più o meno netto della Dama, sebbene i dubbi siano ancora tanti. Di sicuro, comincia a comprendere cosa la spinge e dove attacca.
Sono curiosa anche io di "conoscere" la tua dama, il suo aspetto, chi lei sia (una maga? un'entità? un demone?).
Ho pensato che se fosse un'entità mossa da terzi, potrebbe trattarsi di qualche personaggio già incontrato e che stia facendo il doppio gioco... vedremo ;)

Riconfermo l'antipatica per Lord Hancey e la stima per il capitano Goldmind ;)

04/06/22, ore 14:18

Ciao Swan!

Ecco arrivato l'atteso sesto capitolo! Ritengo sia scritto abbastanza bene da trattenere e lettore e fargli arrivare sino alla fine del racconto senza aver alcuna voglia di essere interrotto.
Dunque, seppur con pennellate veloci, qui fai conoscere un po' meglio la principessina, una ragazza bellissima ma anche un po' inquietante (forse rivelare quale incantesimo si potesse fare coi fiori da lei raccolti avrebbe reso troppo chiare le sue intenzioni?), il mago e l'aspirante al trono.

Ecco, l'idea di affidare a una lettera la prima parte della missione la vedo un po' controversa. Mi pare che Sheeran l'abbia scritta in modo coerente con il destinatario, però avrei preferito leggere direttamente il racconto della sua avventura.

Molto interessante la discussione sulla vera natura della Dama del Dama, dei suoi poteri e dei suoi limiti.
Quindi adesso stanno in piedi due ipotesi: che sia una entità (come sostiene il mago di corte), forse controllata da un mago, oppure sia ella stessa una maga.

L'evocazione è un'altra faccenda molto particolare. Perché non è stata fatta all'Accademia, o comunque in presenza di un gran numero di maghi? Insomma, il fatto che il mago di corte voglia tentare quella via con il solo aiuto di Sheeran, un ragazzetto che non gli si può opporre, mi crea dei sospetti sulla sua onestà. Anche il tono con cui aveva parlato al giovinetto, la sua sicurezza che lui avesse le caratteristiche giuste, fanno supporre che sappia qualcosa di più sulla Dama del Vento. Ma è anche possibile che stia solo commettendo un grandissimo errore.

Ti segnalo alcune cosette che ho notato:

> Sheeran si era svegliato non appena sorse il sole,

mi sembra che i tempi non funzionino... "si svegliò non appena sorse il sole" oppure "si era svegliato non appena era sorto il sole"

> Era cola di plichi

forse "colma"? E prima dell' "Era" precedente manca un punto.

> noto Goldmind

notò

> E se notato il cerchio di uccisioni nelle zone interessate

Manca un "avete" ?

25/05/22, ore 20:16

Ciao Clodie!
Finalmente Sheeran è giunto al palazzo è facciamo la conoscenza della famiglia reale: tutt'altro che simpatica, devo dire.

Il giovane mago ha dovuto anche combattere contro i mille pregiudizi nei suoi confronti, oltre che superare la prova dei serpenti. Ma ha dimostrato di sapere il fatto suo ;)

Per ora mo fermo qui, non voglio sbilanciarmi sui vari personaggi perché non li conosco ancora bene e potrei sbagliarmi (ma ce ne sono due o tre che non mi garbano...).

Una domanda però me la sono posta: che ruolo avrà la giovane principessina in questa storia?

P. S. Ho notato che non hai aggiornato più, sebbene mi fosse parso di capire be la storia l'avevi conlusa...

18/05/22, ore 10:49

Ciao Clodie!
Perdona la mia assenza, tra il lavoro e impegni vari diventa sempre più difficile sedersi a leggere (o a scrivere se è per questo!). Ma l'estate è vicina e di solito ho più tempo per me ;)

Ma veniamo al capitolo. Mi piace la descrizione che fai del paesaggio e dell'ambiente, mi appare naturale, non forzato ecco.
Volkan è molto dolce, ricorda tanto i grandi maghi saggi che abbiamo imparato a conoscere tra libri e film. Mi vengono in mente Gandalf, o Silente, o ancora Merlino. A tal proposito, la scena del tè mi ha ricordato proprio mago Merlino con il suo gufo nel film della Disney: La Spada nella Roccia. Per caso è questo il riferimento al quale accenni?

Sheeran sembra proprio un bambino prodigio, il classico eroe eletto dal destino. Mi chiedo però cosa sia potuto accadere da sconvolgerlo così tanto e portarlo addirittura a pensare di abbandonare la magia. Ma, soprattutto, ho capito bene o i maghi sono immortali e vivere per secoli?

17/05/22, ore 18:55

Ehilà
Non sono sparito, ho solo cominciato a lavorare e la cosa mi ha preso non poco tempo...
La storia si arricchisce di un nuovo capitolo, in particolare di un evento nefasto che ha spinto Sheeran addirittura a meditare di abbandonare la magia, salvo poi scegliere un... “esilio sabbatico” alla fattoria.
Il rapporto tra lui e Volkan mi sembra molto intimo, quasi come Harry e Silente; manca giusto che Volkan lo usi come bestia da macello contro la Dama. Succederà? È presto per scoprirlo, ma il nostro protagonista che finalmente deciso di accettare la missione e finalmente potremo scoprire le sembianze e il carattere di questa Deme. Sono molto curioso.
Ora sappiamo più o meno a cosa si devono le ore insonni di Sheeran, manca adesso solo Goldmind e non ho dubbi che sarà un segreto altrettanto interessante come quello del protagonista.
Ghostroimpiegato

22/04/22, ore 10:00

Ciao Swan,

Inizio a pensare che sia proprio una long corposa, perché siamo arrivati al quinto capitolo e ancora siamo in fase di preparativi.
Dunque, ho trovato il racconto pregevole e divertente. Mi vien da pensare che i maghi siano proprio fuori dal mondo, perché altrimenti Volkan avrebbe dovuto procurare al suo prediletto un abito decente. D'accordo che aveva avvisato i sovrani di non farsi ingannare dalla giovane età, ma una veste confacente a un eroe... quello sì...

Poi, beh io lo avrei chiamato "Gran Cerimoniere", comunque è stato piacevole vedere come hai dipinto lui e anche i diversi membri della corte.
Quello più apertamente pericoloso mi pare il "viscido": sono quasi sicuro che cercherà di ottenere per sé il massimo prestigio dalla missione, e quindi non risparmierà brutti tiri a Sheeran, se questo si dimostrasse troppo popolare.

Che pensare poi della principessa? Chiaramente il fidanzato non le piace. Ma perché Deme ha detto “Ha due anni più di nostra figlia”? L'ha detto ingenuamente o sottintendeva qualcosa? E poi la risposta del Re... voleva solo ribadire il ruolo delle donne in generale, o solo negare alla figlia qualcosa per cui lei stava lottando?

Il mago di corte, questo è molto ambiguo. Intanto ha una buona influenza sulla Regina e vive a corte. Pare poi che nessuno lo disprezzi, quindi direi che è il primo mago ben inserito nella società che incontriamo. Ah, beh, in realtà al momento pare che proprio nessuno dei cortigiani abbia dei pregiudizi verso i maghi.
Wolmar, comunque, mi pare il tipo più losco, e l'interesse che ha su Sheeran non mi sembra promettere nulla di buono. Mi aspetterei da lui un buon intrigo, insomma.

Un po' stranamente, Deme è ancora in ombra. Che sia una semplice pedina? Oppure farà capire chi è?

Alcune cosette che ho notato:

> si affretto

Manca l'accento

> Non avrebbe formato una coppia assortita con la graziosa principessa.

Forse non era una coppia "ben assortita".

19/04/22, ore 17:57

Ciao.
Sarà un onore poter leggere questo tuo nuovo lavoro originale. Non posso negare che il titolo mi riporta alla mente le tavole di Victoria Frances.
La storia si presenta bene, ci sono tanti dettagli da scoprire, da apprezzare. Sono certa che non mi annoierà e che mi insegnerà di nuovo a sognare e a gustare le cose belle.
Porta pazienza con me, ok?
Un caro saluto e alla prossima

08/04/22, ore 14:46

Ciao Swan

Bel capitolo anche questo, con belle descrizioni dell'Accademia, della capitale e del palazzo reale. Nei dialoghi te la cavi sempre bene, e anche qui è piacevole il clima che sei riuscita a creare nella compagnia.

Scopriamo che c'è stato qualcosa di spiacevole circa un anno fa, un incidente che ha spinto Sheeran a prendersi un anno sabbatico. Cosa sia accaduto, immagino lo scopriremo dopo.
E dunque non è tanto una questione di bravura che ha portato alla sua scelta per combattere la Dama del Vento, ma è scritto nel destino: tutti i metodi di divinazione hanno dato lo stesso responso. Molto intrigante questa soluzione, perché adesso sono curioso di scoprire cosa c'è in serbo per il giovane mago, cosa sia la Dama e cosa lei possa dargli.

La questione dei maghi, però, non mi convince molto. L'Accademia è un luogo nascosto, Volkan è del parere che un mago non debba legarsi alla gente comune, e gli abitanti di città e villaggi difficilmente ne hanno visto uno nel corso delle loro vite. Se l'obiettivo del rettore era di attirare e di avere nuovi adepti, allora la strategia migliore era far rimboccare le maniche ai pochi maghi esistenti e sfruttare le loro abilità per compiere qualcosa di utile e che desse visibilità. Dovrebbe poi spingere per farli accoppiare il più possibile, dato che questo, magari anche a distanza di un secolo, qualche risultato lo produce. Ovviamente, però, il primo passo è generare dei guadagni, cosa che non dovrebbe essere difficile quando si padroneggia la magia.

E poi no... il riferimento non sono riuscito a coglierlo... la prossima volta starò più attento...

04/04/22, ore 12:50

Ci ho messo un po'. Fortunamente, non ti ho fatto stare in pena per più di un capitolo xD
La storia continua a suscitare il mio interesse, soprattutto per queste parti che, ovviamente riempitive, stai narrando con leggerezza. Facciamo la conoscenza del gruppo degli Aironi, al servizio del re e di Goldmind direttamente. Tutta brava gente, pare, nonostante alcuni di loro possano vantare una discendenza nobile molto al di sopra dell'ordinario; insomma, c'è pure il figlio di un duca lì in mezzo, non solo un lord. Non c'è solo onore in questo regno, anche di questo sono contento. Solo che questi cavalieri in particolare sono assolutamente affini ai principi cavallereschi che rappresentano. Altri, come il sior piuma sulla testa, molto di meno. Mi piace questa cosa ^^
Inoltre si scoprono i primi limiti di un mago, e il fatto che Sheeran sia una sorta di bambino... più particolare del particolare. Bisogna capire se questa storia degli occhi come fiamme dorate sia una cosa solo sua o una catteristica comune di tutti i maghi da bambini, e non. Il villaggio di Sheeran sembra troppo arretrato per avere una conoscenza totale della magia, e quello che hanno scambiato per un segno diabolico potrebbe essere nulla di più che un comune segno di potere magico. Vedremo.
Come vedremo se l'essere orfano sarà solo una condizione in cui si è trovato Sheeran o dietro a questo mistero ci sia qualcosa di più. *La sua mente inizia a pensare che sia figlio della Dama, o figlio di un mago che aveva trovato un modo per uccidere la Dama, o figlio illegittimo della regina.
Quali sono le ferite di guerra di Goldmind? Essendo le ferite qualcosa di virile, forse si trovano in un posto disonorevole o imbarazzante...
Alla prossima
Ghostro.

30/03/22, ore 22:24

Ciao Clodie!
Sheeran ha già dimostrato di essere un ragazzo coraggioso e di non sopportare le ingiustizie. Ha proprio l'indole dell'eroe senza macchia e senza paura, vedremo se il suo animo candido resterà così fino alla fine della vicenda.
Facciamo anche la conoscenza degli altri uomini: ho notato che finora sono tutti uomini, chissà se qualche guerriera si unirà alla comitiva.

28/03/22, ore 17:13

Ciao Swan!

Bel capitolo che si svolge in un clima rilassante tranne nel momento in cui sarebbe dovuto esserlo di più, ossia nell'immediato dopocena. Quei villici piumati non aveva altro da fare che rompere le scatole? Disturbare così della brava gente è stato davvero un gesto di così cattivo gusto che mi spiace siano riusciti a fuggire senza pagare neanche i danni al locale.

Qui mi si impone un ragionamento. Nel tramutare un topo in cavallo Sheeran si è indebolito. Nel sistemare il disastro dentro l'osteria, invece, una notevole riduzione di entropia, non pare aver accusato grandi fatiche. Sarebbe stato carino vederlo chiedere timidamente un'altra porzione di arrosto, oppure una buona quantità di dolce...

Comunque, qui abbiamo visto un po' tutti i personaggi: abbiamo un'idea migliore delle prodezze che il mago può compiere; sappiamo che i suoi compagni non sono una semplice scorta, bensì gli eroi che lo accompagneranno dalla Dama del Vento; abbiamo anche saggiato le loro abilità in combattimento e, pare, anche intravisto uno scheletro nell'armadio del capitano.

Tornando al mago, lui dice di non poter far diventar ricco nessuno, però io non ne sono tanto sicuro. Se si mettesse a trasformare conigli in cavalli, o otterrebbe gratis una gran quantità di carne di cavallo oppure di coniglio, o forse un misto delle due... Questa cosa sarebbe da verificarla. E poi bisogna anche capire che genere di trasformazioni può fare sui metalli. Come aggiustatutto, però, avrebbe già ampie possibilità di successo.

Della sua magia mi piacerebbe davvero poterne sapere di più. Dopo la bella scaramuccia con i piumati, uno dei cavalieri beve la birra da un boccale che prima era rotto. Fossi stato al posto suo avrei chiesto a Sheeran se si poteva bere, perché non mi sarebbe andata a genio una bevanda raccolta dal pavimento.

Ah, toccante pure la storia del ragazzo, abbandonato in paese quando era ancora piccolissimo. Un problema già di per sé, ma al quale si è aggiunta anche la paura degli abitanti verso la magia. Il frate però è un personaggio stupendo, perché l'idea di portarlo in chiesa per zittire tutti è stata brillante. L'unica cosa che non mi è chiara è per quale motivo il bambino non sia stato portato subito dai maghi per essere istruito e accudito da qualcuno di loro. Visto che faticava a controllare i suoi poteri, questa sarebbe stata una soluzione abbastanza naturale, mi pare.

Ti segnalo poi alcune cosette:

> i nomi di questi due signori che da anni si divertono a stuzzicarsi ma sono Sir Roland di Doriene e Sir Brien di Rusting.

credo che il ma sia di troppo. Io avrei messo un paio di virgole, una prime del "che" e una al posto del "ma".

> il rosso furioso alzo la spada

manca un accento

> “Siete una brava persona.” disse solennemente la nonnina “Avete un cuore buono. Ve lo leggo negli occhi.”
A quelle parole Sheeran sussultò commosso. “Ci proteggerete questa notte dalla Dama?Qui non ha ancora colpito, ma abbiamo tanta paura.”

Il ritorno a capo più il cambio di soggetto mi hanno fatto pensare che la domanda sia stata posta da Sheeran, e questo mi ha scombussolato per un momento.

> Bibbia
Vocabolario alla mano, la Bibbia è l'insieme di Vecchio e Nuovo Testamento. Fa sempre strano che un fantasy abbia riferimenti a vicende storiche reali. Quindi il dio che sta pregando Sheeran è lo stesso dio di cristiani ed ebrei?

Alla prossima

23/03/22, ore 21:41

Ed eccomi anche qui.
In questione capitolo vengono svelate diverse cose. Innanzitutto, rifacendomi ai miei dubbi precedenti, ho scoperto che tra la ragazza e Sheeran c'è già del tenero. Ma lei sembra promessa al figlio dell'artigiano (ecco perché Ivan voleva accompagnare il capitano e gli altri dal mago...). Chissà se la storia tra il mago e Karis potrà sussistere...
E no, il mago non sapeva nulla della convocazione, neanche immaginava il motivo. Allora perché ha abbandonato l'accademia?!

Toglimi una curiosità: il personaggio del mago è ispirato al cantante Ed Sheeran? A parte il nome, mi sembra lo ricordi anche fisicamente...

P. S. Per ora, il mio preferito è il capitano delle guardie reali, spero resti a lungo nella storia ;)

Nina