Il segreto di casa Holland
di Framboise

10/03/22, ore 14:17

Ho notato questa storia nella sezione e ieri sono riuscita finalmente a leggerla con la dovuta calma.
È stata una lettura che mi ha presa da subito, soprattutto grazie alle descrizioni accurate e al modo in cui ha disposto tutti i dettagli all'interno trama fino al drammatico crescendo finale.
Lo scambio di persona è stato costruito con cura e in principio era attribuibile al trauma del soldato, che col volto sfigurato non riesce a riconoscersi.
È molto coerente anche l'atteggiamento della sorella a cui a volte sembra di avere accanto un estraneo e lo giustifica con tutto quello che ha passato in trincea e dopo l'incidente.
Non posso non mezionare la terza co-protagonista di questo racconto: la casa, così piena di ricordi dolorosi e sgradevoli sembra fare da cassa di risonanza ai sentimenti di coloro che la abitano (compreso lo spirito del soldato), amplificandoli fino al punto di farli esplodere insieme al colpo di pistola.
Complimenti a te per questa storia e un consiglio per Rose: torna a Londra il prima possibile! :)

09/03/22, ore 16:16

Ciao^^
che bellissima storia, complimenti!
Tutto si apre con un reduce sfigurato. Ricordo le maschere che venivano confezionate per nascondere i lineamenti devastati di quei poveretti. Anna Coleman è passata alla Storia per le maschere bellissime che confezionava.
La maschera, però, sembra non alleviare in nulla lo stato d'animo plumbeo del ferito. DA una parte ciò è ovviamente comprensibile, ma dall'altra si coglie qualcosa di misterioso, di non detto, che come minimo lo rende ancora più inquieto e spaventato.
Dapprima sono solo idee, atmosfere misteriose, silenzi dietro i quali si indovinano sussurri e fruscii. Sembra la casa stessa a respingerlo in modo malevolo.
Eppure, capiamo che non è quello il problema, o perlomeno non solo. Abbiamo tanti tasselli in mano, ma non riusciamo a ricomporre il mosaico.
È solo alla fine, di colpo di scena in colpo di scena, che si capisce fino in fondo la terribile verità, che eviterò di menzionare per non rovinare la magnifica lettura a chi desse un'occhiata alle recensioni.
Ti rinnovo comunque i complimenti: un crescendo di tensione magistrale e uno stupendo finale a sorpresa. Bravissima!!