Lei ha promesso di tornare
di meiousetsuna

28/04/22, ore 11:00

Tesoroooo, eccomi a recuperare quest'altra bellissima storia tua che avevo in arretrato, che mi ha incantata e messo addosso i brividi in egual misura.

Dunque, direi che hai centrato pienamente il tema scelto, quello dell'horror psicologico ♥. Il testo è molto, molto evocativo, mi sembrava di trovarmi di fronte al trailer di un film e non ho fatto alcuna fatica a immaginarmi questo castello spettrale che racchiude un tremendo segreto: una vita ingiustamente spezzata troppo presto dall'invidia, dal rancore, dalla bramosia. Ahimè, certe cose non cambiano nel tempo, ed è davvero triste vedere quanto in là siano disposti a spingersi certi uomini se mossi dall'avidità, arrivando al punto di sacrificare la propria famiglia. Mi sono sempre chiesta come certe persone poi possano continuare a vivere con la consapevolezza di quello che hanno fatto, senza avere incubi tutte le notti, sentendosi perseguitati: e qui la caccia diventa reale, Blanche torna, da fantasma, e nessuno è in grado di vederla se non il suo assassino, che sa di non avere scampo (inserire risata malvagia qui.)

Bellissima, e azzeccatissima anche l'impaginazione, come pure il font che hai scelto.
Sei sempre garanzia di qualità, tesoro ♥
ti mando un bacione grande!

Bennina chan

11/04/22, ore 09:00

Valutazione e classifica parziale al contest "Il prima e il dopo" indetto sul forum di EFP.

valutazione di Earth: 34 punti
III CLASSIFICATA PARIMERITO
Lei ha promesso di tornare (Setsy)

~ Stile: 10/10 punti
Parto subito con il dire che le descrizioni dell'ambiente sono davvero belle. Mi piace il modo in cui sei riuscita a mescolarle con l'aspetto psicologico dei personaggi. Ho apprezzato molto come ti sei soffermata sui dettagli rendendo ogni immagine vivida. Anche l'utilizzo di similitudini è volto a rendere ancora tutto più suggestivo. Crei benissimo un'atmosfera densa e ricca in cui si percepisce quella starna e onnipresente inquietudine tipica delle storie di fantasmi. Di queste ho apprezzato i rimando continui a un folklore tipico delle atmosfere gotiche (dalla luna pallida, al profumo di cimitero, dai candelabri, al vento).
Usi un lessico ricco ed appropriato al genere e all'ambientazione che ci racconti. La narrazione è fluida e avvolgente, capace di farci sentire partecipi della vicenda.
Molto brava.

~ Trama e Personaggi: 10/10 punti
I personaggi che agiscono in questo racconto sono tre: la giovane ereditiera, l'ambiguo zio, ed l'ignaro detective.
Ognuno di loro ci viene presentato attraverso descrizioni che passano dal loro aspetto, alle loro caratteristiche psicologiche dipingendo delle figure complete che fanno percepire molto bene la loro complessità.
Una cura dei dettagli, si delinea davanti agli occhi quella che risulta essere la drammatica fine di questa ragazza dai capelli dorati.
Di Blanche vediamo costantemente una sagoma e da subito percepiamo qualcosa di cupo e sinistro aleggiare intorno alla sua figura.
Il signor Moreau ci appare nelle sue emozioni più nere, l'invidia e il terrore. Al contrario della nipote lui è artefice del proprio destino. Pagherà per il suo gesto e per la sua cupidigia.
In ultimo incontriamo il poliziotto che suo malgrado è finito come sfortunato spettatore, un po' come noi lettori. Ho apprezzato molto come l'assassinio di Blanche sia posizionato al centro della storia, è un buon punto di volta attraverso il quale la trama si dipana. La sua spettrale presenza nel finale dà il giusto piacevole terrore tipico delle storie gotiche.

~ Uso del Prompt: 9/10 punti
L’unico punteggio che non mi sento di dare a pieno è questo, perchè ho fatto un po’ di fatica a visualizzarlo nella prima drabble. Nel senso che ho dovuto rileggere due o tre volte la storia per riuscire a comprenderne a pieno il suo ruolo.
Ti faccio però i complimenti per come sei riuscita a contestualizzare il prompt rendendolo perfettamente integrato alla storia. Una promessa che è una vendetta, una richiesta di giustizia per una vita strappata. Mi è piaciuta molto questa tua interpretazione.

~ Gradimento personale generale: 5/5
Adoro queste atmosfere, il tuo stile è impeccabile e i tuoi personaggi mi sono apparsi da subito perfettamente delineati.

08/04/22, ore 20:50

Ciao! La tua storia è davvero, davvero bella!! Ho molto apprezzato l'ambientazione dei primi del novecento e l'attenzione che ha usata per renderla al meglio. Lo stile della storia, inoltre, a parer mio si sposa alla perfezione con trame ed atmosfera! Leggerla mi ha fatto pensare a Crimson Peak. Alla versione bella della storia rispetto a quella rappresentata dell'omonima pellicola. Mi è molto piaciuto come il mare abbia sia fatto da sfondo ma non si sia limitato solo a far da coloro venendo utilizzato sia come "arma del delitto" che come mezzo per far si che l'anima tormentata di Blanche avesse la sua spettrale, meritatissima, vendetta. Finisco col dire che ho semplicemente adorato questa frase: "Visto così il mare è un cielo capovolto". Ancora complementi!!

30/03/22, ore 23:28

ciao cara la mia Setsy, passo a vedere cosa scrivi tu nei contest che ci accomunano! ^.^

ma che bella questa raccolta di drabble!
anzitutto hai uno stile pazzesco e quando si tratta di drabble risalta ancora di più perchè suonano musicali e solenni al tempo stesso, mi piace!
poi.... dark, mistero, inquietudine verso la fine, un mix molto ben riuscito, il thriller psicologico si sente e permea tutte e tre le drabble: c'è la prima, in cui la dolce fanciulla bionda viene caratterizzata come solare e canterina, peccato sia immersa in un castello grande e sfarzoso alla mercè (si scopre unendo i pezzi poi) di uno zio che le detesta, poverina.... la seconda col mare che diventa cielo capovolto e la povera ragazza subisce un losco destino - brrrr - *rabbrividisce* ma le sue parole sono profetiche, e mentre i detective cercano di capire cosa le sia successo e lo zio mente dichiarandolo un suicidio, lei ritorna dalle tenebre per vendicarsi davvero....
scritta benissimo e molto vivida, le scene te le immagini proprio come se fose un film dai toni cupi e dark, alla dracula, che in una drabble (anzi tre!) mica è cisa facle!
molto belle, brava brava!
alla prossima!
Nala

17/03/22, ore 22:17

Ciao! Sono passata dopo aver letto la tua recensione alle mie drabble per il contest.... Wow! Io non avrei idea di come scrivere qualcosa di horror. Ci vuole molto talento per creare la giusta atmosfera, e tu lo hai fatto nel poco spazio riservato alle drabble, chepau! Mi è piaciuto molto anche la scelta delle parole, molto "raffinato".. non so se mi spiego :) complimenti e in bocca al lupo!

12/03/22, ore 15:54

Davvero molto bello ed evocativo, amo l'horror gotico e amo i castelli un po' cupi come ambientazione, nonché le eredità contese, sei davvero molto brava, non era facile concentrare tutto in così poche parole, ma credo che tu ci sia riuscita.

10/03/22, ore 18:41

Molto bello e di grande effetto. Un linguaggio evocativo e poetico.
La frase come finale è azzeccatissima. Il rag time viene citato anche nel romanzo Novecento di Baricco dicendo che "il ragtime è la musica su cui balla Dio quando non lo vede nessuno." Un esempio è la musica de La Stangata. Scusa la digressione. A presto.