S7V7N
di kamony

13/03/22, ore 17:04

Non immagini, cara Autrice, quanto io mi riveda in questo tuo componimento, tra l'altro molto grazioso e ben rimato (io non sono assolutamente capace di comporre in rima, per cui, chapeau!), avendo in passato subito l'invidia altrui, in vari ambiti, dal familiare al professionale.
Purtroppo, come si suol dire, l'invidia è una gran brutta bestia, chi ne soffre emana un'aura negativa fors'anche peggiore di quella dell'iracondo, con cui volendo si può cercare di interagire, di comporre un dialogo per ricondurlo a più miti consigli... ma come si può tentare un contatto con chi ci odia di nascosto e magari di fronte ci blandisce?
Come giustamente dici pure tu, chi invidia invece di cercare di sviluppare i propri personali talenti cerca, come un vampiro, di emulare quelli altrui, spesso fallendo miseramente, perché tutto quello che fa è un'enorme impostura. E il "bello" (o il "brutto"?) è che non se ne rende neppure conto, perché l'invida rende ciechi ed ottusi: non solo abbrutisce, quindi, e sporca l'anima, ma rivela la stupidità di chi ne soffre.
Complimenti per l'acutezza, a tratti amara, a tratti ironica, di questi versi.

12/03/22, ore 10:42

Uno sfogo irruente, sagace e mordace, satirico e un pò bisbetico.
Non riesco a calarmi nei tuoi panni, perché ho sempre fatto di tutto per non trovarmi invidiosi di fronte.
Dove c'è invidia c'è sempre ammirazione. Per cui penso che la strategia migliore, quella che fa soffrire di meno, sia il dantesco "non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
Belle le tante rime, anche interne.