Don't worry, be happy (il cast si rifiuta)
di Dorabella27

28/03/22, ore 19:07

E' facile suscitare ilarità scrivendo una storia divertente, ricorrendo a situazioni paradossali e piazzando una battuta ad effetto al momento giusto, ma farlo con incredibile intelligenza come sai fare tu lascia veramente a bocca aperta. Ho solo un aggettivo per la testa: GENIALE! Ho adorato questo gran finale dalla prima all'ultima parola, gustandomi ogni citazione - fenomenale la riscrittura della Dichiarazione d'Indipendenza americana - senza perdere mai di vista i personaggi che tanto amo e che tu sei riuscita a manenere fedeli a se stessi nei più piccoli dettagli, al punto che ho letto tutti i dialoghi immaginando senza sforso le voci dellìanime. Hai fatto un lavoro eccezionale, divertente e stimolante, degno della più perfetta parodia! Complimenti di cuore per tutto quanto! Spero non rimarrà un esperimento unico nel suo genere ;-)
Buona serata!

19/03/22, ore 11:10

Ciao Dorabella. Sono lieta di leggere una storia di questa tipologia. Il disegno é davvero bello con gli elementi che mi hanno fatta immergere nell'atmosfera, Oscar di spalle, la televisione, la tavola. Bello che abbia ricevuto l'ispirazione da un'altra persona. Ho apprezzato questo momento quotidiano nel surreale dove tutto si vive meglio in compagnia. Galla é presente non solo per il disegno ma anche nella storia e questi momenti di leggerezza offrono diversi punti di vista. Ho sorriso nel finale nel leggere di Candy e del suo procione. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/03/2022 - 11:11 am)

18/03/22, ore 00:33

😁😁 cara dorabella, veramente sei riuscita a creare una “sit com” carinissima, con una ipotetica te al centro della vicenda 😂. Sto seguendo anche l’altra tua fanfic , quella dal titolo francese, quindi ormai sono abituata al tuo humor e al tuo disincanto nello scrivere😄, sei troppo simpatica e ironica. P.S. : ma veramente tua e galla fate le maratone delle puntate di lady Oscar in contemporanea ognuna a casa vostra? 😅beh, allora la prossima volta fate un fischio e mi aggrego anche io😉

16/03/22, ore 07:37

Eh no, cara Dora! Bisogna organizzarsi con un collegamento via Meet a telecamere rigorosamente accese! 😆
Non è corretto tenere per te questi incontri anche se capisco la sorpresa del momento. Ho anche una scorta di liquore all'arancia appena fatto e pronto da bere (bisogna usare la frutta di stagione finché c'è 😉) per salvaguardare i cioccolatini, e una pendola, di la' in salotto che sicuramente farebbe sentire Fersen a casa...
L'intento di strappare più di un sorriso è perfettamente riuscito in questi tempi più che bui.

15/03/22, ore 21:13

Allora, mia tremenda Dorabella,
non ti pare il caso di scapicollarti in bagno a chiamare le amiche quando succedono queste cose nella tua casa?
Almeno un wapp alla mitica Galla, poveretta!

Sono esilarata, carissima, e di questi tempi vuol dire che hai fatto proprio un ottimo lavoro.

Adesso faccio la seria e ti dico che questo divertissement (il famoso de-vertere) mi è davvero piaciuto moltissimo per svariati motivi. Uno è l'abilità con cui fai fluire il mondo di RoV nel tuo mondo reale, una naturalezza che rivela il tuo grande amore per questi personaggi, che addirittura immagini nel tuo salotto in carne e ossa. E sono tutti così IC, pur nell'eccezionalità degli eventi!, che è facile riconoscere di ciascuno il tratto distintivo (sai che l'esclamazione di Alain: “Altro che “stanchi!” Ci siamo rotti i cogl...”, mi ha fatto ridere come una matta! così come la tua a proposito dei dvd "é importante per me!", ma che cosa speravi, carissima Dora, dopo aver pronunciato quelle parole magiche? di' la verità....;-)), e sei anche riuscita, pur nella generale ilarità dell'episodio volutamente sopra le righe, a darci tutta la morbidezza del sentimento che lega Oscar e André!

E ancora, in questo sfavillante incontro metaletterario non mancano riferimenti colti, che tu però mai ostenti, anzi, cali con nonchalance nel testo, uno su tutti il Montale di "Cigola la carrucola nel pozzo" (rovesciamento antifrastico che mi ha fatto veramente sobbalzare!) come collegamento istintivo della te intellettuale alle prese con il cigolio della sedia di Alain.

Infine, il regalo di Galla, sempre davvero bravissima, che coniuga Oscar, tv e cioccolatini.
Come faremmo senza voi due, ragazze?
Un abbraccio e grazie di questa condivisione,
Sett.

15/03/22, ore 20:44

Pregiatissima Mademoiselle Dorabella, sto cercando dignitosamente di trattenermi dal ridere in modo assai plateale. Mentre attendo di iniziare un pubblico consesso assai formale, mi pregio di comunicarti che questa è la vertenza sindacale più spassosa cui abbia mai assistito. Non potrò tuttavia astenermi dal segnalare a chi di competenza la tua grave inadempienza: potevi almeno pretendere un recapito telefonico o di posta elettronica (magari certificata) per successive comunicazioni. Il confronto sindacale è aperto, il tavolo delle trattative pure (e sarà rifornito anche di Mon Chéri all'occorrenza).
PS Mi offro come mediatrice se mi fate sedere accanto ad Andrè
Viva Bobby McFerrin! Viva Galla!
(Recensione modificata il 15/03/2022 - 09:32 pm)

15/03/22, ore 18:30

Ciao Dorabella. Sto iniziando a leggere le ff di Oscar e mi sono imbattuta sulla tua e spero di poterne leggere altre, c'è davvero tanta roba. Oscar è il mio secondo anime/manga preferito dopo Candy Candy. Veniamo al dunque: devo farti davvero i miei complimenti. Hai un modo di scrivere e di narrare eccezionale!! Sembrava di assistere in prima persona a quei esilaranti siparietti tra te e i protagonisti. Una lettura divertente e piacevolissima, impossibile non ridere di cuore e in questo momento ne ho un gran bisogno. Come non rimanere affascinati dinnanzi alla dolcezza e ai sorrisi di André. Alain è davvero un grande, sembrava di vederlo seduto nella sua classica posa e di sentire la sua voce squillante pronunciare: maledetti aristocratici!! Che dire di Oscar? È proprio lei, mi piace che alla fine cede al richiamo del Martini rosso. Ho adorato le sue occhiatacce e il suo modo di riprendere il simpatico Alain. Ma quello che mi è piaciuto più di tutti è... Fersen, ti dico subito che io stravedo per Hans Axel!! Ho apprezzato il modo ironico in cui lo hai descritto. Non so il perché, ma ho sempre avuto l'impressione che il Conte fosse un gran golosone... Divertenti le sue battute e a quel "recente" riferito alla sedia...ho riso come una matta!! Posso chiederti come ti è venuta l'idea di renderlo goloso dinnanzi i cioccolatini al liquore et simili?? Sai, credo che andrò a fare scorte nella speranza che possa venire a farmi visita, potrà mangiare tutto quello che vuole. A fine serata gli regalerò anche un piccolo cesto pieno di leccornie, come quelli che si regalano a Natale. Che dire ancora, se non dirti che anch'io insieme al cast mi sono sempre rifiutata di guardare certi episodi. Grazie per avergli dato la possibilità di essere felici. Complimenti per il disegno finale...quei cioccolatini scartati sono il top!! Ancora complimenti... Ciao!!

15/03/22, ore 15:26

Dorabella carissima, di certo non potevo perdermi questa tua nuova chicca, ma ho atteso di avere, più o meno, tutte le mie qualità cognitive al loro posto, (dopo aver fatto la terza dose di vaccino che un po’ di postumi ha lasciato), prima di accingermi alla lettura al fine di potermela gustare in pieno, come già avevo fatto con uno dei tuoi primissimi scritti in cui ti cimentavi con la metaletteratura e che per me è stata una vera e piacevolissima sorpresa.
Strabiliante e spassosissimo questo nuovo pezzo; quanto avrei anche io voluto trovarmi nel tuo salotto a ricevere cotante visite. Mi sarei accontentata anche di osservare la scena da un angolino nascosto! La prossima volta che ti capita una nuova situazione, dovresti gentilmente mandarmi anche solo un piccione viaggiatore, affinché possa assistere ai siparietti che con tanta fantasia e consumata abilità narrative ci proponi. Certo che anche Galla ti dà una mano nel congegnare e vivere atmosfere fuori dal tempo.
Devi essere sulla mia stessa lunghezza d’onda nel voler vedere, o anche solo immaginare, scenari alternativi alla storia canonica, che tanta amarezza aveva lasciato nelle menti di noi giovani donne di allora. Devo ammettere che il mio leggere fan fiction è proprio finalizzato a poter dare una nuova possibilità a personaggi, che dall’autrice sono stati trattati con estrema cura, ma forse per la sua cultura non poteva prevedere, dopo alterne e drammatiche vicende, un lieto fine.
In questo caso mi è piaciuto tantissimo che fossero proprio loro ad invocare delle chances per poter essere finalmente felici, tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso.
Come al solito le tue descrizioni sono esilaranti e ne parli come se davvero la strana avventura fosse avvenuta veramente. Come non sorridere del conte mangiatore seriale di cioccolatini al liquore e fondant alla frutta; o rimanere seri davanti ai modi di atteggiarsi di Alain, quando non è sotto lo sguardo vigile e attento del suo comandante; oppure non restare catturati dallo sguardo magnetico e smeraldino di André nonché dalla sua innata eleganza, che si esprime nei modi di porsi e parlare; e infine Oscar, che vediamo sempre piuttosto rigida, algida, quasi di ghiaccio, ma che si scioglie quando è in compagnia, o semplice presenza, del “suo André”. Insomma anche loro sono venuti tutti insieme a perorare la loro causa di voglia di serenità. E come dar loro torto, dopo tutto quello che l’Autrice ha fatto passare loro?
Tutto questo per dirti che, anche questa volta, sei stata in grado di catturare con grazia l’attenzione del lettore, pur mantenendo il massimo rispetto dei personaggi, che tutti noi amiamo e se, dopo molti anni, voi autori e autrici, state ancora scrivendo di loro, mentre noi lettori ci abbeveriamo delle loro gesta/vicissitudini, è perché hanno lasciato in ognuno di noi un segno profondo, che continua ad accompagnarci nel nostro quotidiano. E mai come in questo oscuro periodo, avere una discreta dose di sogni a cui attingere, è una cosa quanto mai positiva.
Pertanto grazie per questa tua nuova condivisione e buon lavoro per tutti i progetti che la tua mente fantasiosa e vulcanica ha in animo di regalarci. Un affettuoso saluto e a presto!

14/03/22, ore 23:04

C'è una cosa di cui vorrei pregarti, Dorabella carissima, siediti, concentrati, versati un Martini Rosso (oops, dimenticavo che quello è finito!), va bene, versati qualcos'altro da bere e poi, per favore, cerca di ricordarti dettagliatamente tutto ciò che hai fatto, che hai detto, che hai mangiato, che hai bevuto quella sera o che so, cosa indossavi, insomma, tutto! Quindi descrivimelo nei minimi particolari, anche in privato, se lo ritieni opportuno. Io veramente ci terrei a sapere qual è l'alchimia per ricevere visite del genere! Faccio trovare loro cioccolatini, Martini, gelatine alla frutta, quello che vogliono...e per quanto riguarda le sedie del salone, consideravo giusto qualche giorno fa di cambiarle, quindi, tecnicamente non c'è problema...
La storia è spassosissima e la metaletteratura, lo sai, è la mia passione. E a proposito, grazie infinite per la citazione!
Aspetto istruzioni e, nel frattempo, vado a far provviste.
Complimenti, complimenti di cuore.
A presto.
Octave
P.S. Galla, il disegno è bellissimo!
P.P.S.: se Hans Axel vogliono lasciarlo a casa, me ne farò una ragione.
P.P.P.S. Scherzo... può venire anche Hans Axel, ormai tanto lo considero mio amico. Non il mio migliore amico, però ;)

14/03/22, ore 22:55

Ciao Dora...ma tu davvero ti ritrovi Oscar e Andrè, più Alain e Fersen...e li lasci andare via così? Nemmeno una domandina? Così, tanto per togliere qualche dubbio o interpretazione sulla quale noi fan ci tiriamo i capelli??? Un selfie con Andrè e Oscar? Un autografo sulla confezione del DVD?
Mi sarei aspettata anche l'arrivo del cane normanno :-)))
Beh, hai sicuramente effettuato un transfer perfetto con i protagonisti, da appasionata di VnB/RoV che non va oltre la puntata 37, per ovvi motivi (condivido e scrivo per questo): loro si ribellano a qualcosa che NOI non riusciamo più a sopportare (tutto quel dolore e quello strazio) e tu li vedi vivi, e felici.
Penso che la scrittura "brillante" ti si addica...ho solo un consiglio da darti: corri all'Esselunga, i Pocket coffee stanno per uscire di produzione, le confezioni da 32 sono già sparite, tra un po' rimarranno solo quei pacchetti striminziti da 5 cioccolatini vicino alle casse!!!

14/03/22, ore 22:08

Ahahahah!!!
Sai cosa mi ha fatto ridere di più? L'autrice (cioè tu) che si fa chiamare Mademoiselle!! Furbetta ehhhhh?????
E che casa accidenti!!! La sala di un antiquario!!!
Spassosissima davvero, per mille aspetti.
Certo col povero Fersen nessun ci va leggero. Qui appare come i bambini piccoli, rubacaramelle e anche decisamente tonto.
Credo che tu e Galla vi siate divertite molto (Oscar davanti alla TV non avrei mai creduto di vederla).
Posso dire che sono gelosa?? Anche a me piacerebbe vedere con voi in diretta le puntate e giocare a sparare le interpretazioni più disparate a mo' di brain storming.
Deve essere davvero divertente.
Un brano leggero che spezza la tensione di questi giorni. Un inno all'ironia che è il sale della vita...
Brave

14/03/22, ore 20:16

Ciao Dora e bentrovata! Ma che sorpresa simpaticissima e bellissima è mai questa? Confesso che ne avevo proprio bisogno e poi, ma quanto è originale il tutto? Credimi, proprio recentemente, guardando il temibile episodio 39, mi sono detta: "e se si rifiutassero a una certa?"; beh tu, senza sapere, mi hai presa decisamente in parola e mi ha letto nel pensiero!
Questo Fersen così, svuotatore seriale di dispense, proprio non me lo aspettavo! Mi ha fatta ridere e non poco, lo devo ammettere. Ma vogliamo parlare di Alain che si siede su una sedia "recente" in barba alla sua stazza? Lì sono morta dal ridere e sai qual è il bello? Che ce lo vedo proprio a dire e fare cose così; aneddoto simpatico che poco riguarda la storia: mi hai fatto venire in mente una decina di anni fa, quando, intervistando Samuel L. Jackson (storia lunga, lascia stare XD) abbiamo dovuto pregarlo di sedersi...lì, lui, con la sua stazza, temeva di sfondare le sedie di cartone riciclato che erano a disposizione degli ospiti e temeva di finire con il fondoschiena a terra...quasi quasi gli avrei passato il contatto del tuo Alain XD.
Poi vogliamo parlare di André che, irremovibile ma dolce, con quello sguardo convincerebbe chiunque a fare qualsiasi cosa? Mi sono veramente divertita a leggere questo racconto, è stata una pura ventata d'aria fresca e ti ringrazio immensamente; considera poi che il loro desiderio è assolutamente comprensibile: le ultime puntate hanno il dolore di "Love Story" e il terrore di "Final Destination", combo micidiale direi eheh.
Ah, ma quindi tu hai avuto un primo innamoramento per Fersen? Sai quante litigate ho avuto a tal proposito con mia madre da bambina? Lei ne è da sempre fan e io...io ho praticamente la faccia di André che mi guarda dall'armadio, valuta tu i toni pacati della discussione XD.
Seriamente, complimenti perché anche in veste comica la tua scrittura non si arena mai, anzi, acquisisce linfa sempre nuova e un gusto particolarissimo. Infine complimenti a Galla, splendido il disegno: per un attimo è stato come avercela Oscar davanti che fissa la TV e il cimitero di involucri di cioccolatini? Troppo belli. Davvero grazie per questa nota brillante! A prestissimo in altri lidi - ho chiacchierato con Galla e complice un suo consiglio credo mi ritroverai prima dove non ti aspetteresti! - un abbraccio, una sempre ammirata
A.

14/03/22, ore 17:35

Talentuosissima Dora, mia carissima amica,
OMG... Oh mamma! Mi sto ancora riprendendo dall’immensa emozione, davvero! Con questa ff si è realizzato per me un sogno finora impensabile: quello di ritrovarmi all’interno di una storia insieme ai nostri amati personaggi di RoV, anche se a distanza! ❤️ Già salvata e stampata per imperitura memoria, sappilo!
E quindi mi dici che, mentre ci vediamo gli episodi in simultanea per cogliere tutte le sfumature, ti capitano visite di questo tipo?! E che cavolo! Alla prossima occasione devi assolutamente mandami un messaggio o farmi uno squillo (anche perché Fersen è già la seconda volta che passa! Mica un caso), così mi metto al volante, o mi piglio la prima diligenza, e mi precipito lì da te in men che non si dica. E magari porto anche cioccolatini e liquori di scorta (non so, tipo del limoncello e dei boeri…e magari pure qualche sedia pieghevole, così Alain non ti sfonda i cimeli di famiglia con la sua dolce stazza), visto che i nostri quando passano sono peggio degli Unni di Attila (in special modo Fersen, lo svuota dispense incallito! Avendo previsto la sua presenza, ho disegnato anche qualche carta di cioccolatino appallottolata. Mi son detta: non si sa mai).
Grazie per l’immensa emozione e per aver condiviso un racconto così simpatico, squisito e lieto. In questi tempi bui, che sembrano non finire mai (aveva ragione S. Bernardo!), ce n’è proprio bisogno.
Ora vado, perché magari riesco a raggiungere #unAlainacaso e a farmi un giro in sua compagnia in qualche cantina della Franciacorta!
Grazie con tutto il cuore, carissima e a presto!🌹
Con immenso affetto,❤️
la tua Ifigenia
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 05:47 pm)

14/03/22, ore 13:37

Raccontino simpatico che mi ha fatto sorridere in più di un' occasione!
Sono qui en passant, figurati che ero venuta a leggere Etienne poi però la tua storia direi "fantascientifica" ha catturato la mia attenzione
Tu dici che era in fase embrionale gia' da tempo, chissà perché io invece l' ho collegata ad un post di Elena Romanello visto ieri sera, sui " pianti" infiniti di ROV.
Però che bella avventura !anche solo come sogno sarebbe stato meraviglioso !!
Buon inizio settimana, a presto 🥂
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 01:39 pm)