Legacy
di Duchessa712

27/04/22, ore 14:01

[Recensione premio per il contest "Teenage Years" - 1/1]

Ciao Duchessa!
Innanzitutto, ti chiedo subito scusa per l'enorme ritardo con cui arrivo a consegnare le recensioni premio per il mio contest! In queste settimane ho avuto l'occasione di leggere alcune tue storie e ponderare quale recensire, ma la real life mi ha tenuto lontano con la testa dal pensiero di contest, storie ecc per un po' troppo tempo.
Alla fine, ho scelto questa perché, più di altre, mi ha trasmesso un qualcosa di davvero nuovo, intrigante e innovativo su un personaggio che credevo di conoscere bene come quello di Sansa Stark.
Mi piace questo tuo scavarle dentro alla ricerca della verità che cela dentro di sè una volta appreso che la sua "nemica" è finalmente morta - scoprendo che in realtà Cersei è stata molto più che un'avversaria temibile. La piccola Sansa è scesa a sud fin troppo giovane, imbevuta di canzoni dei bardi e sogni da principessa imparati dalla madre - ed è stata proprio Cersei a squarciare questo velo di fantasie e a introdurla alla dura, vera realtà.
Hai proprio ragione, forse Sansa è più figlia sua e di Ditocorto che di Cat e Ned, perché è grazie a loro che ha imparato davvero come si vive (e si muore) nei Sette Regni. Ha appreso da lei come essere donna astuta e politica capace, come sopravvivere e tornare sempre a galla in un mondo crudele che tutto affoga nel sangue, e se ora è a capo del Nord lo deve solo a lei e ai suoi duri insegnamenti.
Si tratta di un ricordo e una consapevolezza molto amare, dolorose e faticose da accettare, ma grazie ad esse Sansa può sperare di continuare a vivere e vincere, mentre i suoi genitori biologici da troppo tempo sono ossa e polvere.
Grazie per questo insight profondo su questo personaggio, e complimenti per la struttura della storia così capace di sondare il passato e raccontare tanto in poche righe. Davvero un ottimo lavoro!
Un grosso abbraccio, grazie ancora per le tue storie.
Asmodeus

22/03/22, ore 18:50

Cara Duchessa, mi fa piacere ritrovarti con una one shot del mondo di GOT.
E come sempre sei magistrale nel disegnare le personalità di alcuni personaggi: questo ritratto che fai di Sansa è particolare e spietato.
In lei nel tempo sono confluite alcune caratteristiche che sembra aver ereditato da Cercei.
Ora che ha saputo che tutto sia finito, ritorna con il pensiero a lei, e si accorge di quanto sia stata importante nella sua crescita personale, come sia riuscita a trasformarla, a renderla la donna che è diventata, come quasi sia stata in grado di plasmarla, insegnandole alcune cose della vita che era certa le sarebbero venute comode nel suo futuro prossimo. Ricorda più Cercei, che per molto tempo ha vissuto come una nemica, più di quanto non ricordi gli insegnamenti di sua madre: di quest’ultima le sono rimasti i tratti e i colori, ma ciò che Sansa Stark è diventata lo deve in massima parte a Cercei.
Anche quando si osserva allo specchio pare quasi che la figura di Cercei si fonda con la sua; ne risente la voce dalla quale sono usciti tanti insegnamenti che ha fatto propri. Con lei è diventata una donna e, nel loro interfacciarsi, ognuna delle due ha appreso qualcosa dall’altra, tanto che le sembra che in lei qualcosa di quello che è stata Cercei sia sopravvissuto, poiché la cosa più importante che le ha trasferito è che non sempre essere il sesso debole ha degli svantaggi, poiché è proprio quando gli uomini, i quali governano il mondo, hanno la sensazione che chi hanno di fronte sia debole, ecco che è giunto il momento per averla vinta su di loro. Perché lei è nata lupo, ma sa ruggire forse anche meglio di un leone, se chi ha impartito gli insegnamenti ha fatto un buon lavoro.
Come al solito i tuoi scritti sono precisi e puntuali e rendono affascinanti i personaggi di cui parli.
Un ottimo lavoro! Un caro saluto.