Sotto il cielo del Nord
di Star_Rover

02/09/23, ore 13:32

Ciao! Era un sacco di tempo che volevo leggere qualcuna delle tue storie, e ora ho approfittato dell'evento dell'Angolo di Madama Rosmerta per avere la scusa per iniziare! Mi piace molto che tu scriva storie ambientate nel passato (io amo la storia, e soprattutto modificarla a modo mio!) e specialmente nei periodi della Prima e Seconda Guerra Mondiale, mostrando quanto anche in quei periodi storici devastanti (ma che su di me hanno una particolare suggestione) possano nascere e evolversi storie bellissime di amicizia e di amore.
Questa long è ambientata in Finlandia e anche questo mi piace un sacco perché i Paesi Scandinavi mi affascinano molto. Il protagonista, Jari, è un giovane studente che è tornato per qualche tempo nel suo paese natale, per salutare la famiglia e soprattutto l'amico d'infanzia Verner, con cui condivide interessi e ideali... e qualcosa di più. Al contrario di Jari, Verner è contento della sua vita semplice al paese e non vuole immischiarsi nella politica delle grandi città, tuttavia il legame tra loro è sempre più forte. Mi è piaciuto moltissimo il modo delicato in cui hai raccontato il momento in cui si sono scoperti innamorati, due anni prima, un giorno in cui si erano persi in una tormenta, Jari sembrava poter morire di freddo e Verner lo salva e... si lascia andare a un bacio, temendo di perdere la persona che ama senza averglielo mai fatto sapere. Ma Jari non muore e anzi ricambia il suo amore, che in quegli anni e in quel mondo deve restare segreto, per il mondo loro sono solo amici, ma il legame che hanno è molto di più (e anche qui mi colpisci al cuore, io adoro queste vicende di amici o amiche che in realtà sono innamorati e mantengono le apparenze vivendo comunque il loro amore).
Bellissima, dolcissima e appassionata la scena d'amore, descritta proprio come piace a me, senza troppe descrizioni ma facendo comprendere quanto questo bisogno l'uno dell'altro sia potente, urgente, soprattutto perché i due non si sono visti per tanto tempo e non sanno quando potranno stare ancora insieme, perché Jari ripartirà il giorno seguente e non sa quando tornerà. Al momento, però, i due amanti possono chiudere il mondo fuori e fare tesoro del loro amore nella bolla che si sono costruiti e questo è meraviglioso... anche se c'è qualcosa di amaro, è come se volessi suggerire che passerà molto tempo prima che Jari e Verner si ritrovino in questo modo.
Complimenti, sapevo che avrei amato quello che scrivi, spero di poter passare presto per il seguito e pian piano leggere anche altre tue storie.
Abby

01/08/22, ore 12:37

Buongiorno Star!

Sono passata sulla tua pagina per leggere qualcosa e l'intro di questa storia mi ha presa subito: io adoro le vicende di amicizia/amore minate tuttavia dai fatti storici...

Sono un'amante della storia in generale, e mi fa piacere leggere di questo paese, la Finlandia, di cui si sa così poco dai libri scolastici.
Parto dalle descrizioni che fai dell'ambiente, davvero suggestive (poi la neve, il freddo, ci servono descrizione del genere in questo periodo eh eh).

Jari e Verner sembrano il classico cliché "gli opposti si attraggono" e mi chiedo in che modo i due affronteranno il destino che li attende. E' chiaro che Jari è quello più "debole" tra i due, quello succube, in un certo senso, anche della famiglia. E' vero che sembri avere un rapporto conflittuale con il padre, ma da quello che ho capito si ritrova a Helsinki non per scelta propriamente sua...
Verner invece è il ribelle della situazione (potrebbe diventare il mio preferito, ma non voglio crearmi false speranze ahahaha), quello tosto, che sa sparare, che lavora alla ferrovia e che preferisce restare al villaggio, quindi vivere una vita dura piuttosto che cercare fortuna (facile?) altrove.

Complimenti per l'idea, per le descrizioni, anche quella passionale dove non sei per niente scaduta nel volgare.
Metto questa storia fra le seguite ;)

A presto,
Nina^^

21/04/22, ore 16:14

Ciao. Sono lieta di iniziare a leggere questa tua storia. In questo capitolo iniziamo a scoprire di Jari e Verner nel loro essere e nel loro interagire. Ho immaginato il loro rapporto in modo particolare attraverso quanto accaduto tempo prima che hai ben descritto. Siamo soltanto all'inizio, tanto altro dovrà accadere e saró curiosa di leggere l'evoluzione del loro rapporto nel contesto storico nel quale si trovano. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/04/2022 - 04:15 pm)

30/03/22, ore 17:42

Ciao, mia carissima Star^^

Sono troppo contenta di iniziare finalmente questo nuovo viaggio insieme a te. Non parlo di viaggio a caso, ci fai davvero viaggiare attraverso il mondo e attraverso le guerre; in particolare ogni tua storia ci offre la possibilità di leggere da vicino come sanguinosi conflitti trasformino, allontanino o stringano legami, di qualunque natura essi siano.
Nello specifico, l'introduzione di questa storia ha un sottofondo di dolcezza e malinconia, essa non descrive solo la distruzione che provoca la guerra a livello materiale, essa sembra che donerà anche a questi due giovani un'umana speranza con il loro ricongiungimento.
Addentrandomi nel racconto, ho subito avvertito l'atmosfera giusta fin dalle primissime battute; l'accenno all'inno mi ha permesso di respirare il clima finlandese, comprendere il livello patriottico che anima quel Paese. Ci fai comprendere come il tema nazionale sia al centro anche di questa storia.
Ci immergi immediatamente nella mente del primo protagonista che ci presenti, dall'attenzione che presti su di lui fin dall'apertura di questo primo capitolo si comprende che potrebbe essere tale. In continuità con l'introduzione, non si perde questa sensazione di malinconia, legata a ricordi infantili che un paesaggio familiare rievoca; vi è la previsione di un racconto in cui questi sentimenti saranno preponderanti, si delinea una trama ricca di partenze, ritorni, ricordi e mancanze. Quello in cui si trova Jari è un luogo che considera casa nel vero senso del termine, un luogo fatto di affetti e protezione per l'anima; ho avuto la percezione di avvertire la delicatezza della poetica di Pascoli. Già da questo prologo mi hai trasmesso l'importanza e la centralità dei luoghi chiusi e circoscritti, individuati dai personaggi come rifugio di affetto e amore. Ho visto nella sorella di Jari la personificazione di questo senso di protezione. Ho apprezzato tantissimo la comparsa di questo personaggio femminile, dalle tue storie ho sempre notato grande attenzione ai legami fraterni e sono molto entusiasta di sapere come evolverà anche il loro rapporto, lei sembra essere una ragazza coscienziosa, parla al fratello quasi da mamma benché sia più giovane; al momento sappiamo che Jari mantiene segreti che lo riguardano, si è avvicinato ad ambienti che possono causargli potenziali problemi, dal modo in cui nasconde queste amicizie alla famiglia sembra esserne consapevole lui per primo. Dipingi Jari come un ragazzo timido, ma allo stesso tempo ribelle ai consigli della famiglia, il carattere ideale per abbracciare gli ambienti nazionalistici; il successivo dialogo tra Jari e Verner ci svela già molto sul pensiero dei personaggi, a partire dall'opinione di Jari sulla questione nazionale, il cui simbolo principale diventa la lingua. Il cavallo è sicuramente specchio dello spirito libero di Jari, non credo sia un caso questa descrizione così accurata e il tuo soffermarsi sull'atteggiamento del giovane nei confronti dell'animale.
Dall'altra parte emerge la personalità di Verner, un giovane legato alla sua terra, però lo dimostra in modo diverso rispetto all'amico, lui non vuole lasciare il luogo in cui è cresciuto, nemmeno se ciò significherebbe raggiungere la città per sopravvivere in tempi difficili come quelli che stanno vivendo. Egli ha un carattere più irruento, lo dimostrano episodi passati che Jari ricorda, ma proprio Jari è rincuorato da questo, convinto che ciò possa preservarlo da ogni genere di pericolo.
È bello vedere come i due nelle loro diversità caratteriali, economiche e sociali siano cresciuti insieme, non si siano mai persi e addirittura il loro amore sia riuscito anche a superare una distanza fisica; attività comuni come la caccia contribuiscono sicuramente ad unire i ragazzi, a farli crescere e migliorare insieme. A proposito di questa partenza di Jari, sembra che tu abbia accennato fra le righe alle cause: potrebbe essere stato costretto a farlo per seguire le sue aspirazioni, forse proprio a causa di un padre che vuole imporsi sul suo futuro, il periodo storico non renderebbe strana questa eventualità.
Trovo sempre significativo quando un amore nasce fin dall'infanzia da una sincera amicizia e conoscenza profonda. È molto significativa la contrapposizione tra il freddo del clima della loro terra e il calore dell'ambiente che circonda le scene che vedono protagonisti questi due innamorati.

È particolare che in questo caso i due protagonisti si conoscano già e la guerra entri nel loro rapporto, è un'idea molto affascinante che seguirò con interesse.
Un prologo, come sempre, molto efficace per inquadrare ed appassionarsi alla trama, ma su questo non avevo alcun dubbio.
Era nelle mie intenzioni preparare le recensioni su entrambi i capitoli che hai pubblicato, ma preferisco non farti attendere troppo e mandarle a tappe. ♡♡

A prestissimo!
Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

24/03/22, ore 08:36

Ciao carissima,
come sempre sai scovare fatti storici sconosciuti ai più, e sai trasportarci al loro interno come nessun altro.
Facciamo la conoscenza di due ragazzi legati da un rapporto che va al di là della semplice amicizia, uno è rimasto nel paese natio, l'altro è andato nella grande città. Già in queste poche righe, vediamo come questa faccend abbia influito su ognuno dei due. Jari ha una sprta di senso di colpa strisciante, non detto, mentre Verner forse inconsciamente lo colpevolizza, sebbene a livello razionale sia il contrario.
Lo scenario innevato è meraviglioso, sembrava di sentire l'odore di resina degli abeti.
Seguirò con grande piacere anche questa tua nuova storia, complimenti e a presto!^^

23/03/22, ore 05:19

Buongiorno
Uh che inizio interessante, di certo questo racconto sarà molto molto originale, in tutti i sensi .
Sempre interessante il fatto che prosegui con il genere storico. Ci vuole documentazione, curiosità e impegno. Bravissima.
Curioso di seguirti anche in questa avventura.

22/03/22, ore 20:46

Carissima,
ci porti in un meraviglioso paesaggio nordico, tra le nevi e le conifere, dove per contrasto si consuma una rovente storia d'amore.
I due amici d'infanzia appaiono molto diversi: Jari più disposto ai compromessi ma anche più deciso nelle sue scelte. Verner più tradizionale, ma resistente nonostante il carattere forse più aperto.
Interessante lo scorcio sulla loro infanzia, sulla loro amicizia e sul rinsaldarsi del legame.
Mi sembra però che ciascuno stia nascondendo all'altro qualcosa, magari per preservarlo e difenderlo da una situazione rischiosa. Ma probabilmente sono troppo sospettosa.
Seguirò volentieri anche questa tua storia, così imparerò un nuovo spicchio di storia. Anche sulla Finlandia so giusto le basi, leggende e vicende mi interessano molto e tu seimolto brava a raccontare.
Alla prossima! ^^