L'appuntamento segreto della signora Brisby
di Marlena_Libby

15/03/23, ore 23:58

La vedova senza nome e Giustino come coppia hanno senso secondo me, ho l'impressione che il film un po' suggerisca questa cosa.
Comunque il punto di vista dei piccoli è molto comprensibile, poverini... L'idea di vedere un genitore mancante sostituito da un adulto che potrebbe anche non essere così intelligente da lasciarti i tuoi spazi e capire i tuoi sentimenti è terribile. Non deve per forza andare male, ma capisco i sentimenti e i timori dei piccoli oltre al fatto che sentiranno la mancanza del povero Jonathan anche se pure la vedova ha il diritto di non rimanere vedova.
Detto questo, storia carina, mi sembra scritta abbastanza bene, alla prossima :)

23/05/22, ore 18:27

Rieccomi qua!!
Un'altra storia molto carina, che prende spunto proprio da quel che molti speravano. Anche se...alla fine non succede.
Ma é anche questo, uno dei motivi per cui la storia é così ben riuscita.
Si intuisce che tra loro due potrebbe esserci qualcosa, ma prima di tutto Giustino é un giovanotto grintoso e spaccone, mentre Brisby...beh, anche se non sembra é già un pò in là con gli anni, oltre che vedovella.
Non dico che potrebbe essere suo figlio, ma c'é una certa differenza di età.
Senza contare che Giustino, dopo la morte di Nicodemus, diventa di fatto la nuova guida della comunità dei ratti.
Ha un intero popolo, da gestire. E Brisby deve occuparsi dei suoi figli.
Hanno entrambi compiti troppo importanti, per poter pensare a loro stessi.
Ma non escludo che in un futuro la topolina e i suoi piccoli possano trasferirsi a Valle Spinosa.
Lì dove si trovavano erano finalmente al sicuro. Ma...per quanto?
Hai caratterizzato molto bene anche Martin. L'ho sempre trovato il più testone ed orgoglioso, tra i suoi figli.
Non a caso nel seguito (uscito solo in home video. Ma fidati, se non l'hai visto non ti sei persa nulla. E' una vera ciofeca) il cattivo é lui. E Timmy, che è il protagonista, dovrà affrontarlo in uno scontro fratricida.
Qui Theresa e Cynthia sembrano ben contente di avere di nuovo un uomo (se così si può dire...) in casa, che potrebbe fare da marito per la loro mamma e da potenziale papà.
Ma Martin no. Si giustifica col fatto che Giustino potrebbe usurpare il ruolo di suo padre (ma dubito che lo abbia conosciuto. Jonathan é morto quando erano molto piccoli), ma in realtà credo sia solo geloso.
E' naturale. Non é mai una cosa facile, accettare nuove persone.
Ma alla fine, credo che tutto si risolverà per il meglio.
Ottima storia, e ben scritta.
Complimenti e alla prossima!

See ya!!

Roberto

26/03/22, ore 20:04

La tematica della storia é un cliché ricorrente, ma tu hai saputo sfruttarlo molto bene.
Anche io vedo la Signora Brisby accoppiata bene con Giustino.

25/03/22, ore 20:44

Martin è stato davvero impulsivo ma è comprensibile visto che, dal suo punto di vista, la madre stava sostituendo suo padre! Per fortuna che ha capito che Mary sta con Giustino perché lo ama e non perché vuole sostituire o dimenticare il marito! È stato davvero carino alla fine Giustino, sono sicura che andrà d'accordo con i ragazzi!

24/03/22, ore 14:39

Eh si Martin ha reagito in maniera esagerata, capisco che nessuno possa sostituire suo papà però prima avrebbe dovuto permettere alla mamma di spiegare e parlare assieme a lei!
Sono contenta che alla fine abbiano chiarito e si sia risolto tutto 😃