Orizzonte
di Glenda

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
14/04/22, ore 09:04

Ciao^^
Noam è un personaggio che si sta rivelando, come hai detto, autoreferenziale. Più che invadente, sembra totalmente disinteressato a tutto ciò che non è il suo ruolo di politico amico di tutti. Anche il discorso sulla forma di cortesia sa molto di proclama politico, volto a dare di sè un determinato tipo di immagine.
Si intuisce, però, che dietro c'è altro. Il fatto che non emerga nulla del suo passato, la "stranezza" di quella minaccia di morte, la facilità, in ultimo, con cui ha sorpreso una guardia del corpo tutt'altro che sprovveduta durante lo scambio con la giornalista... Insomma, c'è qualcosa di poco chiaro.
Adrian è una persona distaccata, professionale e intelligente. Mostra un intuito molto preciso e un altrettanto raffinato spirito d'osservazione. Prende il suo compito molto sul serio e indubbiamente sopporta con fatica tutti i "divieti" che Dolbruk gli ha imposto, anche perché non fanno altro che rendere il suo lavoro lento e impreciso.
Altro dubbio: chi sarà quella ragazza? Davvero una giornalista o solo una che si finge tale? Sono sempre più curioso.
Complimenti per questo bel capitolo, a presto!

12/04/22, ore 07:52

Ciao^^
l'importanza delle relazioni. Secondo Noam, tutto è relazioni, e senza relazioni non esiste nulla.
Adrian tenta un approccio "professionale" a questo strano uomo politico, ma appare subito chiaro che nessuna delle procedure classiche funzionerà con lui. Da una parte, Noam sembra una persona di sconvolgente ingenuità, ma dall'altra si intuisce che il suo "candore" dev'essere il punto di arrivo di un percorso che non è stato nè facile nè comodo.
Adrian è spiazzato da questo atteggiamento, che sembra noncurante e a tratti fatuo, eppure per certi aspetti ne è anche affascinato.
Molto interessante, aspetto il seguito!^^

11/04/22, ore 20:32

Ciao^^
questo personaggio politico sembra dotato di un candore disarmante. A quanto pare, è una persona che si preoccupa veramente degli altri, che ha a cuore il benessere della gente che lavora per lui.
Viene da una zona che a quanto pare è piuttosto disagiata, con molta criminalità, epure sembra non portarne i segni. Appare dotato di una leggerezza "soave", come tu stessa hai sottolineato. Sarà davvero così? Mi dà l'idea che quanto meno ci sia altro, dietro quella che forse non è nemeno una facciata, ma solo un aspetto di lui.
La guardia del corpo è un personaggio che mi piace già, cinico e pratico quanto l'uomo politico è fatuo e per certi aspetti sognatore. Si vede che apprezza Dolbruk, ma che è cosapevole di quanto sarà difficile proteggerlo, semplicmente perché lui non ha alcuna intenzione di farsi proteggere e non è spaventato dalla situazione.
Un altro bel capitolo, scritto molto bene e decisamente scorrevole. A breve arriverà il commento anche per l'ultimo, intanto complimenti!

11/04/22, ore 13:31

Ciao^^
passo a commentarti perché questa storia mi ha incuriosito sin da subito.
L'introduzione sull'orizzonte rende molto bene lo spirito che hai scelto di dare alla vicenda: le montagne - metaforicamente le regole - sono necessarie, ma la versa sensazione di vita si ha quando si è sui tetti e si può far spaziare lo sguardo su tutto l'orizzonte. Questo pur breve discorso dà l'idea della bellezza ma al tempo stesso del pericolo di avere un orizzonte senza limiti: le regole limitano ma al tempo stesso conducono, accompagnano. In un orizzonte libero, ognuno deve fare affidamento su di sè per valutare il giusto e lo sbagliato.
Ho già letto anche gli altri due capitoli, che ti commenterò quanto prima, ma sappi che sono molto curioso di leggere il seguito!^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]