Un'insolita serata
di k_Gio_

31/07/22, ore 17:37

Ciao cara, finalmente riesco a dedicarmi alla lettura di questa bellissima one shot.
La cosa che più mi ha stupita è il fatto che tu ci abbia proposto una realtà in cui Jordie è vivo ed è lui, in un certo senso, ad avere il ruolo di “Bastardo del Barile”, mentre Kaz è un ragazzo per bene che cerca di costruirsi una vita lontano dalle scelleratezze del fratello e a me è sembrato tutto normale. Hai costruito tutto talmente bene che filava liscio liscio e mi hai quasi convinta che in realtà sia andata così e non come ha scritto la Bardugo, giuro! Hai avuto l’accortezza di inserire qua e là molti dettagli importanti a delineare il contesto, tutti davvero credibili e ben pensati. Mi piace quest’immagine di Kaz, totalmente coerente con il ragazzino che anni addietro arrivò a Ketterdam nella speranza di poter ricominciare da capo assieme al fratello, il ragazzino che trovava conforto nel sentirsi accolto e benvoluto dagli altri  – lo stesso ragazzino che poi, come sappiamo, è stato invece ingannato e condannato a morire. Un ragazzo che quindi ha ancora la speranza viva dentro di sé e progetti di vita lontani da sentimenti come la rabbia o la vendetta; un ragazzo come tanti, sveglio e intelligente sicuramente, ma che ha tutta l’intenzione di condurre un altro tipo di vita rispetto a quella scelta da Jordie. Potremmo dire un ragazzo che, stavolta, ha potuto scegliere. Mi piace però che la vita nelle periferie di Ketterdam a contatto con la criminalità abbia comunque avuto delle piccole influenze su di lui, ci sta e lo trovo perfettamente in linea con lo sviluppo del personaggio. Inoltre mi è piaciuto il contrasto che hai comunque voluto far emergere tra quando Kaz è con Inej e quando invece si rapporta agli altri o al fratello; il tono di voce, l’atteggiamento, insomma è pur sempre Kaz e in ogni caso meglio non farlo arrabbiare, perché sa essere piuttosto temibile. In realtà mi ha ricordato un altro personaggio di cui abbiamo parlato parecchio ultimamente – sempre un fratello che vorrebbe allontanarsi dall’ambiente "lavorativo" familiare per dedicarsi agli studi, ma non approfondirò il tutto perché ti ho scocciata abbastanza credo e tanto penso tu abbia capito di chi sto parlando XD. Ma in ogni caso era una digressione per dirti che ho amato questo Kaz (non che non lo faccia con quello della Bardugo, ci mancherebbe altro), gentile e premuroso ma non per questo senza carattere anzi, l’ho visto molto deciso e forse è stata proprio questa sua personalità ben congegnata a far quadrare tutto così bene.
Ma veniamo ad Inej adesso, anche se per lei ho poco da dire, nel senso che come sempre è meravigliosa e sembrava uscita dal libro. Dal suo lato fragile e insicuro, preda dei traumi vissuti, al suo essere però sempre decisa e determinata in quello che fa e soprattutto in ciò che crede. Mi ha intenerita tanto, quando si è sentita lusingata dalle premure di Kaz, e come sempre fa male leggere di quanto la vita l’abbia portata a diffidare degli altri e a sentirsi disillusa verso certe cose. Qui però c’è un momento importante del loro incontro e tu lo hai fatto quadrare ricollegandolo a ciò che è veramente successo: l’uscita di Inej dal Serraglio.E a me piace pensare che dopo aver rubato quei waffles ed estinto i loro debiti, loro due possano lasciarsi alle spalle Ketterdam per inseguire il sentiero che hanno scelto, e magari farlo anche insieme <3
Sei stata davvero brava, quindi vado ad inserire la storia tra le ricordate, così non me la perdo se voglio rileggerla, e ti mando un grande abbraccio.

Vavi

03/04/22, ore 19:10

Ciao Gio, che meraviglia leggerti di nuovo!
Trovo che questa what if sia venuta molto credibile.
Anche se non possiamo sapere con sicurezza come sarebbe venuto su Jordie, di sicuro in un ambiente come Ketterdam l'ho trovato estremamente azzeccato. Si sente che, grazie alla presenza del fratello, Kaz qui ha meno peso sulle spalle, nonostante rimanga sempre lui a tutti gli effetti. Ti faccio i complimenti perché ho ritrovato i caratteri canon di loro due nei tuoi personaggi e non era per niente semplice scriverli così!
Mi è piaciuto un sacco vedere come, in una notte, Kaz e Inej abbiano imparato a conoscersi e a fidarsi un po' l'uno dell'altro. Leggere i pensieri di lei è stata una pugnalata al cuore, ma è normale che sia così e vuol solo dire che li hai saputi rendere bene. E poi quel momento a letto la mattina dopo mi ha sciolta, era proprio tenerezza pura, e anche qualcosa di più che sicuramente i due esploreranno quando si metteranno insieme e viaggeranno per Ravka! 😊
Me la sono veramente letta in un fiato, quindi ora spero che ti venga di nuovo la voglia di scrivere! (Senti da che pulpito... vabbè! 😂)
Complimenti per i disegni super romantici! Sono venuti veramente bene e mi piace molto il tocco di colore che hai aggiunto.
Ci sentiamo presto come sempre su altre piattaforme!