Pesci d'aprile
di ilbilbo

22/01/23, ore 18:53

Mi piacciono le poesie divertenti, se sono ben scritte, e questa credo che lo sia indubbiamente (e tutto sommato non la trovo neanche particolarmente volgare, nonostante l'avvertimento nella descrizione).

Decisamente adatta alla ricorrenza del primo aprile, e anche tutti i richiami ittici che vi hai messo sono notevoli. Ottimo lavoro!

Un saluto,
Milly Sunshine

07/09/22, ore 19:15

Solitamente non riesco a concepire poesie che non siano cupe, malinconiche e oscure, ma per fortuna grazie a te sto cambiando idea. E' bello riuscire a sorridere grazie a rime spensierate come queste. Io non sarei mai capace a scrivere qualcosa del genere, e questo aumenta il mio gradimento per i sorrisi che mi ha donato la lettura del tuo componimento.
F.

02/04/22, ore 11:30

Mio caro signor Bilbo,
che poesia paxxerella che hai scritto oggi!!! 8O 8O 8O mi piace tanto pensare che io possa aver avuto una certa influenza nell'averti ispirato con la mia paxxerellaggine!!! *o* *u* *o* *u* se fosse davvero così ne sarei onoratissima!!! 8D 8D 8D che dire, tutti questi pesci mi hanno fatto venire in mente la bellissima canzone del Gabibbo di Paperissima, quella che fa: **SPLAAAAASH!!!** *§*§*§* *E sotto l'onda, profonda, insieme con te, che bello i pesci stare a guardare!! Che baraonda, gioconda, peppereppeppé, è il pesce tromba che sta a suonare!!*...*u^ ^u* *u^ ^u* *u^ ^u*
un superbacione *SMAAAACK* ;o ;o ;o a presto!!! <3 <3 <3 :D :D :D

02/04/22, ore 06:16

Buongiorno
Scatenato per questo primo di aprile ornai ahimè trascorso, però ti ho trovato in grande forma come sempre e ne sono felice.

01/04/22, ore 22:31

Caro Menestrello ho letto ridendo e cantando questa irriverente e simpatica poesia. È fondamentale mantenere il senso dell'umorismo proprio in questi momenti storici così pesanti. Grazie mio caro amico.

01/04/22, ore 09:54

Sò grullo e leggo ridendo una poesia leggera solo all'apparenza. Hai la capacità di toccare gli argomenti più sensibili degli ultimi ventisei mesi con leggerezza e abilità straordinarie. Chapeau.

01/04/22, ore 09:51

È il primo aprile ma l'aria è carnevalesca. O forse sei tu, giullare chiacchierone, a ravvivare anche i momenti tristi. Mi strappi sempre un sorriso, e non è semplice. Beata leggerezza contagiosa, io che sono pesante. Aldilà del ricordare due anni infernali e il messaggio sottostante. Ti adoro Bilbo!
- Rachel

01/04/22, ore 09:40

Si può leggere una poesia ridendo?
Sì. Si può.

E lo si può fare solo col Gran Visir, il Gran Maestro.

Questa è in assoluto la più bella.
La più bella, B.

Messa tra i preferiti, la tengo stretta stretta, in attesa del Gran Ritorno.

01/04/22, ore 09:14

Bilbo, Bilbo,
ma che cosa mi combini?
Si sente che hai voglia di scherzare anche su una situazione che ci ha tenuti con il fiato sospeso per più di due anni, e ancora non è finita. Ma il tuo verseggiare, da menestrello zoccoluto, ha avuto la meglio e, a briglia sciolta, ha lasciato andare i suoi versi e le sue rime a tema marinaro, questa volta, centrando in pieno l’obiettivo di prenderci un po’ in giro visto che è il primo d’aprile.
Sorridiamo tutti insieme come il granchio sul pietrisco, e sgranchiamoci “le menti” affaticate da questa terribile pandemia, sperando che una goccia di sano umorismo mischiata all’ironia tutti i mali si porti via. E così anche io ho fatto la rima.
Un sorridente saluto da novella pesciolina.