Il mistero del libro scomparso
di eddiefrancesco

04/04/22, ore 16:32

Ciao mia cara, si conclude così una delle storie più belle, avventurose ed appassionanti che hai regalato, non solo a me ma a tutte le persone che, con affetto, ti seguono.
Dopo essere scampati all'incendio scoppiato a Raven Hill - che ha fatto sparire nel nulla quella inquietante casa e i suoi abitanti - Kit ed Hero si sono ritrovati da soli. E lei ha dovuto affrontare la constatazione di essere rimasta sola al mondo; ma sola non è, come ha avuto modo di dirle Kit: lei ha lui, e potrà sempre contare su di lui. Ed Hero, per la prima volta, non nega, non si oppone ma, semplicemente, si abbandona alla verità dei suoi sentimenti.
Ma quando tutto sembrava finito qui, qualcosa di ulteriore doveva ancora accadere. Mentre aspettava Kit che recuperava il cavallo, Hero è stata prelevata e portata via dagli uomini del duca di Montford, per essere condotta nella dimora di quest'ultimo. Kit, ad un certo punto, non la trova più, ma anziché pensare al fatto che lei potesse essere andata via, segue il suo istinto e segue la scia del rumore degli zoccoli.
Hero, dal canto suo, è stanca ed è come se non avesse più le forze di combattere, di opporsi, e lascia che gli eventi vadano da solo. Anzi, pensa addirittura che sia meglio l'essere stata portata via: lei sa di amare Kit e di essere tentata di sposarlo, ma crede che le sue origini potrebbero un giorno portarla ad impazzire; l'amore è sempre sacrificio, ed Hero è disposta a rinunciare a quell'amore grande, perché crede che Kit meriti di più.
Ma le origini di Hero sono quanto di più lontano dalla storia che le è stata raccontata da sempre. Giunta al palazzo del duca di Montford, infatti, Hero scopre il perché di tanto interesse per lei: il duca non era affatto interessato al Mallory - libro andato perduto chissà quanto tempo orsono; sua Grazia voleva semplicemente parlare con Hero. E questo perché Hero è la figlia illegittima del Duca, concepita da una relazione non matrimoniale con una principessa. L'uomo è stato indotto ad abbandonare sua figlia a Raven, su pressione di sua mamma; ma penso dentro di sé si sia pentito subito di questa scelta. Tanto è vero che, sul finire della sua vita, ha avvertito forte il desiderio di parlare con sua figlia, di vederla per la prima volta, parlarle e raccontarle la verità. Purtroppo non ha fatto in tempo, e quando Hero arriva nella casa del Duca, questi è già morto. Però, le ha lasciato una eredità: sapendo che la figlia provava la sua stessa passione, le ha lasciato in dono la sua biblioteca, forse l'oggetto più caro per il duca, e sicuramente un bene dal valore inestimabile. Hero è felicissima, non per i beni, ma perché questo le permette di unirsi, finalmente, all'uomo che ama, il suo gentiluomo Kit, che irrompe nella casa del Duca, per sapere se Hero sta bene. E lei si rifugia in quelle braccia, non desiderando null'altro al di fuori di lui.
Per Hero è incomprensibile la scelta di suo padre di affidarla a Raven - allora un uomo normale, che solo successivamente ha fatto emergere la sua pazzia - si chiede come quell'uomo abbia potuto non volerla avere accanto e, ancor prima, come abbia potuto sua nonna non volerla nemmeno conoscere e indurre suo figlio a rinunciare al sangue del suo sangue. Nella casa della defunta nonna, Hero si guarda intorno e scorge freddezza, solo l'apparire, e si rende ancor più conto di quanto, infondo, lei sia fortunata, perché ha trovato un uomo, Kit, che la ama per ciò che lei è, e che la amava anche credendo che fosse figlia i due pazzi, la amava anche quando pensava che lei non avesse nulla per vivere.
E li, lei, si abbandona definitivamente al suo sentimento. E si lascia andare tra le braccia di quell'uomo così passionale, condividendo con lui una notte di passione. Una passione non più trattenuta, che esplode. Con la promessa di sposarsi il prima possibile. Kit vorrebbe subito suggellare quel loro amore, ma deve attendere, dovendo prima di tutto presenziare al matrimonio della sorella.
E Syd, in effetti, compare a riabbracciare quel fratello per cui era così in ansia. Hero si sente pervadere da un senso di inadeguatezza e di paura: crede, ancora una volta, di non essere all'altezza di quelle persone e di poter essere mal giudicata, perché ha messo Kit in pericolo. Ed invece Syd accoglie Hero nella loro famiglia, non le importa nulla di quello che è accaduto, e del passato della giovane, vuole solo essere raccontata la loro avventura.
E da lì parte la vera avventura: la loro vita insieme.
Kit, grazie ad Hero, è ritornato alla vita, si è perdonato per le sue manchevolezze; proteggendo lei è come se avesse cancellato le sue colpe. E da lì è potuto ripartire ed andare avanti: ha sposato Hero e, insieme, hanno riportato Oakfield Manor allo splendore di un tempo, rendendola una casa luminosa, accogliente, pronta ad ospitare amici e familiari, nonché il nuovo arrivato che sta per venire al mondo, il figlio di Kit ed Hero, frutto del loro amore.
Una storia meravigliosa, ed attendo con ansia il prossimo racconto che mi regalerai.