Tu sei la mia Ancora
di Neamh Moonstar

08/06/22, ore 08:52

E di nuovo salve ^^! Mi mancava solo questa, non potevo certo lasciarmela scappare, no? Un cross over fra queste due serie è tipo il mio sogno erotico perfetto e la storia che hai creato è così plausibile da poter davvero sembrare una sorta di spin off a parte. #adoro. (posso segretamente sperare che tu scriva qualcosa di interamente dedicato alla Blackbonnet in futuro? **)
Sigh, giustamente svolgendosi dopo la prima stagione era inevitabile che ci fosse dell'angst çç, povero il nostro Ed... si è veramente ridotto malissimo e mi sa che ci vorrà un bel po' di tempo prima che l'influenza del Kraken molli la presa... sempre che questa cosa avvenga! Sono veramente curiosa di scoprire cosa si inventeranno per la seconda stagione. Si può davvero dire che Azi si sia trovato nel posto e nel momento sbagliato, e con una somiglianza davvero inopportuna uahahahah. Fortuna che il suo demone è sempre pronto a tirarlo fuori dai guai ♥ nonostante sia più prevedibile di quanto non vorrebbe uahahah.
I discorsi di Ed riguardanti Stede mi hanno commossa, povero tesoro, quanto ne soffre ancora... mentre ho ridacchiato tantissimo per il modo in cui hai messo in evidenza le somiglianza fra gli Ineffabili e i due pirati ahahaha.
Uff, perché Azi non ha voluto dire a Crowley di cosa hanno parlato lui e Ed? Alla fine non era nulla di compromettente ^^.
Tenera la conclusione ♥

Niente, grazie di cuore per aver scritto e condiviso anche questa :D
a presto!
un saluto,

Leila

05/04/22, ore 01:09

Oddio ç.ç

Sono felicissima di vedere un cross-over tra Good Omens e OFMD! I parallelismi tra i personaggi ci sono e sono probabilmente innegabili per chiunque, quindi appena ho visto questo aggiornamento mi sono fiondata a leggere sapendo che non ne sarei rimasta delusa. Come immaginavo, non potevi farmi più felice con questa storia!
Procediamo con ordine. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai iniziato questa FF, con la descrizione della cabina disastrata di Stede (ora di Ed) e con Aziraphale che si preoccupa quasi più dei libri che della salute del proprio corpo mortale. Certo, certo, le scartoffie per riavere un nuovo corpo occupano la mente dell'angelo, ma i libri! Tipico e decisamente IC: un po' come per la situazione che vediamo nella serie relativa alla prigionia nella Bastiglia, il focus di Aziraphale è sempre ben lontano dall'istinto di sopravvivenza, e per ovvie ragioni. Credo che tu abbia gestito benissimo questo particolare. Ho apprezzato davvero tanto anche l'alone di mistero che inizialmente circonda la figura di Edward. Fino a quando non hai nominato l'equivoco a cui è andato incontro Aziraphale, ho pensato che questa potesse essere una AU con Crowley nei panni di Blackbeard. Se miravi a un effetto sorpresa, con me è andato a segno!
Tutte le considerazioni che Aziraphale fa su sé stesso, sul fatto che la pirateria cominci a sembrare un problema per il Paradiso e i riferimenti a Crowley mi hanno dato l'idea di una profonda conoscenza del personaggio, che hai saputo muovere con perizia dall'inizio alla fine. Ottimo lavoro!
Passerei ora a Blackbeard in piena fase emo. Non hai fatto sconti sulla violenza e secondo me hai fatto bene. Blackbeard è una maschera, ma Ed sa portarla bene, risultando convincente - o non avrebbe mai raggiunto la fama che ha. Io non so come questo punto verrà riparato nella prossima stagione, ma dal momento che in questa come primo atto ha gettato in mare Lucius e come secondo ha tagliato il mignolo di Izzy e glielo ha fatto masticare, direi che un po' di periodo buio lo vedremo e qui ne abbiamo avuto un assaggio convincente. Ho trovato azzeccata anche la sottile ironia con cui gli hai fatto dire certe cose (tipo «Ce l'ho a morte con un tizio che ti assomiglia da morire ed è decisamente un brutto periodo.», che, al di là della crudeltà implicita, mi ha fatto ridere: ce lo vedo a dirlo). Il momento in cui prova attivamente ad uccidere Aziraphale senza riuscirci mi ha spezzato il cuore. Anche qui credo che la caratterizzazione sia stata perfetta: Ed non può uccidere Stede nemmeno attraverso un'altra persona che gli somiglia. Belli anche i riferimenti grafici al Kraken, che arricchiscono sì la prosa con immagini potenti, ma anche e soprattutto il personaggio di Blackbeard che, appunto, è tornato a definirsi come il mostro che crede di essere. Mi è piaciuto in particolare il modo in cui questi riferimenti siano "casuali": Aziraphale li elabora senza sapere nulla dei processi mentali del corsaro, ma Ed è talmente rientrato nel personaggio che odia da dare proprio l'idea di essere il Kraken e non di recitare una parte. E' tutto orchestrato benissimo e ti faccio tanti complimenti per questo.
Il momento dell'interazione Crowley/Aziraphale mi ha fatto morire. Mi ha ritrasportata in un episodio della serie per quanto ho trovato entrambi IC nel linguaggio, nei gesti e nel contesto. Anche Crowley è centratissimo sia nella sua preoccupazione perché quell'idiota del suo amico si è messo nei guai, sia nella curiosità che dimostra nel voler sapere sempre di più. La conversazione scorre fluida e senza intoppi, veloce quando deve esserlo e più lenta quando le tempistiche lo richiedono. E' anche costellata di riferimenti che non riguardano le azioni di Blackbeard, ma le loro interazioni passate, e questo ha dato un tocco di realismo in più collocando angelo e demone in un tempo più lungo di quello di questa storia. L'ho trovata come una buona argomentazione a favore della tesi che Crowley sia l'ancora di Aziraphale, ecco, perciò ottimo lavoro. Anche qui ti cito due frasi che mi hanno fatto ridere di gusto: 1) «Se la faceva con Bonnet?» (Non quanto avremmo voluto, Crowley); 2) «Siamo due imbecilli» (qui ho riso perché è vera: il riassunto di una serie, se non addirittura di tutte e due!).
Dal punto di vista stilistico per questa parte della narrazione ti dico che ho apprezzato molto la gestione a specchio dei momenti in cui Aziraphale e Crowley pensano che Stede e Blackbeard siano loro e non due persone diverse. Mi piacciono sempre questi giochi di stile, quindi per me è un punto in più!
L'ultima parte mi ha spezzato di nuovo il cuore, ma mi ha dato anche un po' di speranza per OFMD2. Si è rovesciata la situazione: se prima era Stede quello con i rimpianti e con le cose in sospeso, adesso abbiamo Ed che rimpiange il suo passato e quello che sarebbe potuto accadere se Stede l'avesse seguito quella notte. Stede dovrà lavorare molto, temo, per riconquistare la fiducia di Ed, ma forse sarà proprio la sua esperienza a guidarlo e, perché no, un cambio di metafora: se dal faro si passasse all'ancora già avremmo un minimo di concretezza in più! In questo frangente specifico, comunque, ho apprezzato i consigli spassionati che Ed dà ad Aziraphale. Ho trovato anche poetico il fatto che in questa circostanza il "peso" di dover tenere insieme la relazione cada sul personaggio che nell'altra serie ha invece piantato in asso Edward senza una spiegazione.
Che altro dire? Concludo questa recensione rinnovandoti tutti i miei migliori complimenti e ringraziandoti per averci dato questo bellissimo cross-over tra due serie meravigliose trattate egregiamente e senza sbavature! Davvero, grazie di cuore!
Un abbraccio,

Menade Danzante