Il paradosso dei buchi neri
di Shireith

30/11/22, ore 17:25

Ciao Shireith! ^^
Sto recuperando le storia che partecipano alla categoria Miglior Attrice e così oggi mi sono imbattuta in questa meraviglia che è la tua storia.
Mi è veramente piaciuta tantissimo, l'ho letta tutta d'un fiato e mi ha emozionata come non mi succedeva da tanto tempo. Sarà la tragedia di questo personaggio unita alla tua incredibile capacità di descriverla, di narrarcela, di mostarcerla in evoluzione eppure anche ferma, prigioniera di tanti se e tanti ma e tante teorie. Sia quel che sia, me l'hai fatta amare tantissimo e mi hai anche fatto venir voglia di ricominciare a vedere Detective Conan, che purtroppo ho abbandonato tanti e tanti anni fa.
Ciò che ho più apprezzato di questa storia è stato il tuo modo di presentarci Shiho: lei donna, bambina, senza passato, senza futuro. Scienziata brillante, colpevole, vittima. Vista dai suoi occhi, vista dagli occhi degli altri, vista dagli occhi di Shinichi che "è la foto che le scatta e ritrae la bugia di una persona opposta alla verità di tutto il mondo."
Il tutto è un viaggio nei suoi pensieri, nei suoi ricordi, nelle sue convinzioni, nelle sue bugie, che si sviluppa fino alla fine, fino a quando anche Shiho non placa la sua voglia di risposte creando una teorie che possa risucchiarle e comprimerle tutte. Mi sono persa nelle tue frasi, ho vagato in mezzo ai buchi neri, e poi nelle tante stanze della villa dai ventidue piani, e in essa ho pianto con la sua protagonista mentre si chiedeva se la casa dove è o non è fosse specchio del suo vuoto o allegoria di sè e se lo guardi e ti lasci guardare allora non puoi più fuggire.
Belli anche i dialoghi con Shinichi, il loro legame così complesso che mentre leggevo assocciavo a quello di due fili rossi troppo intricati tra loro per capire quale fosse davvero l'origine, il momento zero che ha scetnato il tutto.
Perdonami se questa recensione forse ha senso solo nella mia testa ^^" e se purtroppo non sono riuscita a cogliere tutti i riferimenti al canon da te inseiriti, ma, torno a dire, questa storia mi ha davvero emozionato tantisismo, e tu sei stata bravissima!
In bocca al lupo per gli Oscar!
Alla prossima,
BellaLuna

02/10/22, ore 00:58

Hei, Fran 💙
Ho questa storia in lista da aprile (!), finalmente con l'incentivo degli Oscar mi sono ritagliata il tempo per leggerla per bene e provare a lasciarti un commento.
Penso di avertelo detto mille volte, ma lo ribadisco: mi piace tantissimo come caratterizzi Shiho e Shinichi. A lei, Shiho. Perché lei l’ha rovinata a lui (Shinichi lo sa), e lui l’ha rovinata a lei (Shinichi non lo sa). 🥺 Sto bene, sì sì 🥺
Uno dei fili conduttori della storia sono le mancanze nella vita di Shiho, ciò che ha e non ha imparato crescendo, vista la sua situazione familiare. Mi è piaciuto tantissimo, in particolare mi ha colpita molto la parte:
Come una madre ama una figlia, non lo sa.
Come una figlia ama una madre, pensa di saperlo.
Come una sorella ama una sorella, lo sa.

Trovo che esemplifichi molto bene il punto. Mi ha fatto tenerezza che si domandi se quel che prova sia amore o no, che abbia dubbi al riguardo perché non è una cosa che sa, che ha imparato. Mi ha fatto tenerezza anche perché mi sono trovata a farmi le stesse domande, quindi che dire, mi ci sono ritrovata molto.
L'introspezione è fatta davvero bene, costruita su varie metafore su cui Shiho stessa riflette e che mette in discussione, concludendo la fic con quel che poi le dà il titolo: il paradosso dei buchi neri.
Ho amato il ragazzo che gli fa la foto scambiandoli per coppia, lo posso dire? Tenerissimo! E Shinichi scappa imbarazzato, tsk tsk. Da brava ShinShiho non posso non immaginare un lieto fine futuro in cui dopo essersi messi insieme ritrovano la foto e sorridono al ricordo 😌
Tralasciando le mie divagazioni deliranti, complimenti davvero per la storia! In bocca al lupo per gli Oscar, un abbraccio,
Mari

15/04/22, ore 16:03

Questa non è una one-shot, questa è pura arte!
Davvero,mi hai tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine senza battere ciglio. Inoltre il rapporto shiho-shinichi e come l'hai saputo descrivere,insieme al flusso di coscienza di lei, è fantastico.
Ancora complimenti <3