All the colours you couldn't see in the dark
di LadyOfMischief

19/08/23, ore 08:50

Stavo guardando le varie storie che hai scritto dopo aver scoperto il tuo profilo tramite il Giardino di Efp e appena ho visto che era presente questa l’ho subito aperta considerando il mio amore incondizionato verso i libri (e la serie). È la prima fanfiction che leggo di questo fandom e devo dire che è stata una scoperta bellissima.
Mi sono emozionata nel leggerla, nel poter vivere questa scena così importante attraverso il punto di vista dell’Oscuro, un personaggio così bello e complesso che sei riuscita ad interpretare magnificamente. Il ricordo del bambino che una volta è stato, la sensazione di rivedere finalmente il sole e, sfortunatamente, il ritorno nell’oscurità appena si allontana da Alina… hai scritto tutto questo talmente bene da farmi sentire come se fossi nella mente dell’Oscuro e, da amante dei darklina, farmi risentire le emozioni provate nel leggere il primo libro, quando ancora credevo in un possibile lieto fine per questa coppia…

Ancora complimenti e sono curiosa di leggere altre tue opere!

25/12/22, ore 23:57

Buonasera cara! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Perdona il ritardo, ma la preparazione dei festeggiamenti per il periodo natalizio è stata per me fonte di assenza di tempo...
Faccio una piccola premessa, io del Grishaverse ho visto solo la serie TV, tuttavia è mia ferma intenzione recuperare i libri quanto prima, sempre che le biblioteche della mia città si decidano ad acquistarli così da rendermene più facile il reperimento!
Comunque, è un universo a dir poco interessante, ingegnoso e affascinante, e anche se la serie è un po' un miscuglio di due saghe completamente differenti, ha saputo colpirmi, e chiaramente mi hanno colpito moltissimo i personaggi sia da Alina che, soprattutto, del nostro amatissimo Oscuro di quartiere!
Ammetto candidamente di non sapere che aveva non solo ben tre colori preferiti ma che avesse perfino paura del buio, che carino! Anche se, poverino, è una cosa davvero terribile quando hai paura di qualcosa e quel qualcosa è il tuo stesso potere, è un po' quello che succede nella serie animata delle W.I.T.C.H. a Taranee, anche se lì la cosa è molto più comica e viene risolta in poco tempo, invece lui praticamente ha dovuto conviverci per l'intera crescita finché non ha imparato a domarli e controllarli...
Perciò mi è sempre piaciuto il fatto che, sebbene lui abbia propositi di conquista e risoluzione tipo Magneto, da un lato era sinceramente votato ad avere Alina al suo fianco per via della sua solitudine, voleva qualcuno suo pari da amare e a cui aggrapparsi nel mare di tenebre che non è solo ciò che controlla, ma è anche nella sua mente. Peccato, zio, se solo non fossi un pazzo megalomane probabilmente Alina avrebbe potuto scegliere te! Invece giustamente si è rivolta ad una persona migliore come Mal, onestamente non capisco perché ci sia gente che non lo sopporta, cioè grazie al cazzo, l'Oscuro è mille volte più carismatico e intrigante di lui, ma come partner amoroso è giusto un attimino tossico e manipolatore... ma forse io parlo anche da persona che ha visto solo la serie TV, non so com'è Mal nei libri.
In ogni caso, un'ottima one-shot, semplice ma apprezzabile e che mi ha dato, come puoi ben vedere, ottimi spunti di riflessione.
Ci vediamo al prossimo scambio!
Rory
(Recensione modificata il 26/12/2022 - 12:01 am)

24/04/22, ore 16:47

Ciao, cara, eccomi qui ^^. Ho visto che chiedevi un parere su questa, quindi ho lasciato momentaneamente da parte Star Wars per tornare nel mio adorato Grishaverse. Temo proprio di non shippare la Darklina, e l'Oscuro mi è abbastanza indifferente come personaggio, ma qui non si tratta di una storia romantica e l'ho letta super volentieri, anche perché mi ha dato la possibilità di esplorare un pelino meglio l'animo di un personaggio, come dicevo, che mi è di base abbastanza indifferente. Che dire? L'ho trovato assolutamente IC e penso tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro di caratterizzazione con lui, complimenti. E' bello vedere come la sorpresa di essersi davvero trovato di fronte l'Evocaluce e non un'impostora lo abbia fatto tornare per un momento bambino, quando aveva ancora paura del buio, ma l'oscurità non lo aveva ancora corrotto. Ho percepito tutto il suo sconcerto e per un attimo ho visto riapparire lo stupore e l'innocenza di un bambino. Ahimé, sappiamo bene quali siano i suoi veri scopi, ma è stato dolce poter assistere a un solo momento durante il quale il miracolo portato dalla magia di Alina ha cancellato tutto il resto ♥

Ti faccio i miei complimenti, spero di rileggerti nel fandom ♥

Benni

24/04/22, ore 15:11

Sono andato a cercare qualche informazione prima della lettura, almeno da capire il tipo di universo trattato.
Questa oscurità non so come dovrebbe apparire fisicamente, immagino un effetto visivo al potere di Barbanera di Onepiece.
Mentre il fatto che risponda ormai solo al nome di "Oscuro" abbandonato il suo vero nome, mi ricorda un po' l'Innominato di Manzoni. In entrambi i casi il vero nome è sostituito dal soprannome più diffuso da chi lo teme.
Un potere che non sembra avergli giovato in qualche modo in particolare. Tuttavia ho l'impressione che lui brami quei colori, come se fosse un buco nero che non può evitare di assorbire la luce.
Se in questo universo la gente ha "un colore", la tenebra potrebbe essere un potere dall'enorme potere distruttivo.
Queste sono le mie riflessioni su questo fandom che non conosco, non so cosa sia tua e cosa del libro e magari alcune riflessioni potrebbero risultarti noiose. Sono curioso di sapere quanto ci ho preso.

10/04/22, ore 21:24

Ciao cara! ✨❤️
Ah, che bello leggerti anche qui! 🥰
È una flashfic davvero carina! Doveva essere una cosa parziale, senza parti o ship, ma il mio cuore non ce l’ha fatta. Non ce l’ha fatta a rimanere completamente neutrale e si è dovuto aggrappare ai darklina. Perché c’è. Ci sono. C’è lui che rivive i suoi amati colori grazie a ~lei~, il suo sguardo si riaccende grazie a ~lei~, sente quei colori grazie a ~lei~. Lei gli ricorda i vecchi e cari momenti di felicità, quando ancora c’era più luminosità.
È stato davvero bello leggere di questa parte, già di per sé davvero interessante e bella!
Il tuo stile è sempre liscio e preciso, perfetto e pulito! 🤤 La parte che più ho preferito è stata sicuramente la descrizione dei tre colori… il mio amore per il simbolismo\figure retoriche ha fatto capriole! Ho adorato tutti i riferimenti agli elementi naturali (❤️) e al loro mondo! E… l’inizio. L’inizio tra le tenebre è stupendo. Le prime righe emanano una meravigliosa immagine dark e profonda, perfetta, fine e stilosa. E così anche la fine 👀
I miei complimenti cara! 💫❤️

jomonet