Avevo una sorella............ (O forse tre)
di sara2000

16/04/22, ore 11:45

Cara Sara 2000,
Molto bello questo tuo scritto!!!
Un vero incanto di tenerezza e di rispetto per la vera natura del personaggio "Rosalie LaMorliere".
Potentemente valida anche la tesi di fondo, cioè il messaggio consegnatoci dal questo tuo testo.
Complimenti sinceri ed affettuosi, uniti ai miei auguri più cordiali per l' imminente festività in arrivo.
Un caro saluto
L 2015

13/04/22, ore 21:56

Ciao Sara, mi è piaciuta molto la retrospettiva di Rosalie sulle sue sorelle. La prima, Jeanne, è quella con la quale è cresciuta ma che scoprirà non essere sua sorella di sangue, ma anzi una perfida arrivista che si riscatterà solo alla fine. Poi c'è Charlotte, sulla quale ho scritto qualcosa anche io, che non ha avuto modo di conoscere ma che era chiaramente vittima della loro terribile madre. Infine c'è Oscar: forse la sorella più vera di tutte perché si sono scelte col cuore e non si sono mai tradite. Complimenti e a presto.

12/04/22, ore 16:02

Cara Sara,
nella tua OS ci poni davanti a una riflessione che fa tremare le vene e i polsi, per dirla con il Padre Dante, su che cosa significhi avere un legame affettivo con una persona, tanto da poterla definire "sorella"; e, come ben sottolinei, la vicenda di Rosalie è esemplare per come presenta il rapporto fra lei e Oscar (a volte io la qualifico più che come una sorella minore, come una figlia putativa): perché se c'è una cosa che questa storia ci ha insegnato è che i rapporti non si costruiscono sulla base di quanto è istituzionalmente, per così dire, sancito; i rapporti umani più profondi nascono, spesso inaspettati, là dove c'è la volontà di guardare con sincerità e desiderio di mettersi in gioco oltre ogni barriera, come Oscar nel suo affetto per Rosalie supera le barriere del ceto, della condizione sociale, etc. Perché la storia di Oscar ci insegna a guardare oltre lo stereotipo e la convenzione, quali esse siano. E personalmente, mi ha sempre davvero commossa la simmetria speculare che si crea fra Oscar e Rosalie, quando, negli ultimi momenti di vita della protagonista, è quest'ultima a prendersi cura, come una novella Veronica, della donna che l'aveva accolta, amata, educata. Grazie per questa tua OS, e a presto,
d
(Recensione modificata il 12/04/2022 - 06:07 pm)
(Recensione modificata il 12/04/2022 - 06:15 pm)
(Recensione modificata il 12/04/2022 - 06:27 pm)

12/04/22, ore 11:33

Un esame commovente e lucido al tempo stesso, quello di Rosalie; peccato che fosse in un momento drammatico.

12/04/22, ore 00:00

Cara Sara 2000 è con immenso piacere che ti rivedo nuovamente fra questi lidi con una oneshot nuova di zecca. Ho sempre amato molto ( e anche un pochino invidiato) la dolce , fragile/ forte Rosalie che all'inizio della serie sembra una canna al vento ma in realtà è forte come una quercia Dolori, miseria, afflizioni e disgrazie sembrano non darle tregua e probabilmente una morte giovane , causata dal desiderio di vendicarsi, di farsi giustizia da sé, l' avrebbe stroncata nel fiore dei suoi anni. Oscar Francois de Jarjayes è la sua benefattrice, la sua guida, il porto sicuro in cui la ragazzina troverà sempre rifugio. Nessuno quanto Oscar avrebbe mai fatto tanto per lei, Oscar riesce ad accompagnarla nel difficile cammino di maturazione che la porterà verso la via di una nuova pace e serenità interiore. Che tanto la vendetta è come un fuoco inestinguibile e non smette mai di mietere vittime, quell' antipatia istantanea fra Rosalie e Charlotte sarebbe divampata nell' odio se Rosalie avesse tentato di far del male alla contessa de Polignac a cui nonostante tutto la giovinetta era molto legata . La tragica scoperta di esser figlie della stessa madre, potrebbe rivelarsi fatale per Rosalie, ma alla fine lei, forse soprattutto grazie ad Oscar riesce ad elaborare il dramma ed evitare l' estremo, folle gesto. Parafrasando il " Titanic" si può tranquillamente dire che Oscar salva Rosalie in tutti i sensi in cui una persona si possa ritenersi salva. Il finale è amaro, amarissimo ma oramai Rosalie è una donna e sa che il suo angelo, la sorella di cuore,per lei ci sarà sempre. Una storia molto delicata e sofferta che ho voluto inserire immediatamente fra le preferite perché davvero commovente e vera. Grazie cara, buona notte

11/04/22, ore 23:59

Ciao Sara 2000,sono nuovo qui in efp e recensisco le storie che più mi colpiscono. Questa mi è piaciuta molto. Sveli i pensieri di Rosalie, la grande sooravvissuta, in relazione alla sua sorellanza con tre personaggi che più diversi non potrebbero essere: Jeanne Valois, la nemesi di Oscar, dark lady per eccellenza, eppure molto amata nonostante tutto. Poi c'è la piccola Charlotte, bambina viziata, sacrificata all'altare del vile denaro da una madre assassina e arrivista. Infine c'è la sorella più importante: Oscar. Loro si sono scelte. Bello che tu abbia messo in evidenza che Oscar è l'unica ad essere morta col sorriso sulle labbra. Complimenti.