Buon giorno un cazzo
di Jean Valjean

18/07/22, ore 13:47

Questi versi sono così brevi, eppure così veri da imprimersi con molta forza nella mia mente.
Non sono mamma, quindi non posso comprendere a fondo le tue difficoltà, ma tra tutte le tue poesie che ho letto, questa è sicuramente quella che mi è rimasta più impressa e ci tenevo a fartelo sapere.
Perché nonostante le nostre storie diverse, hai saputo parlare al mio cuore.
Certe volte, per quanto ci si provi, non si riesce proprio a guardare il lato positivo delle cose, a trovare una benché minima consolazione in ciò che si fa e che si possiede. E' un malessere, un gelo, che si serra forte forte dentro al nostro cuore e ogni cosa, anche la luce del sole e un bel frutteto, perde colore, è solo grigiore nella nebbia, che si perde all'orizzonte.
Non ti conosco, non so quali avversità devi affrontare ogni giorno e per questo non ho il diritto di giudicare o di stabilire cosa tu debba fare o provare.
Mi limito a ringraziarti per questa forte stretta al cuore che mi hai fatto provare: mi è quasi sembrato per un istante di poterti raggiungere e sfiorare.
A presto,
Child of the Moon

(Recensione modificata il 18/07/2022 - 01:53 pm)

13/04/22, ore 07:25

Bandierina bianca.
Facciamo un gioco: proviamo a cambiare il punto di vista, a guardare quel mattino con occhi diversi. Occhi da… poeta.
"Le ombre": hai un lavoro, e un lavoro che ti consente di alzarti ad ore decenti, e il cielo non è una plumbea coltre di nuvole ma già il sole fa capolino
"i filari": capolavoro di compromesso fra senso estetico e senso pratico
"di un frutteto": uno sprazzo di Natura ti ricorda da dove veniamo e di cosa siamo fatti
"mentre guido": hai un'auto, e non sei imprigionata nella coda del traffico cittadino
"sarà una brutta giornata": la tua mente è chiusa, prevenuta, prevaricatrice; non sarà più capace di valutare positivamente gli eventi della tua giornata. Perché ci saranno: è solo questione di non aver fretta nel giudicarli, e di saperli giudicare nel modo giusto.

Ah, dimenticavo… Dato che hai due gambe, belle e buone, la prossima volta prova ad alzarti con l'altro piede.

13/04/22, ore 05:09

Buongiorno
Ci sono giornate un cui sappiamo già che andrà tutto storto, ma che alla fine si rivelano diversamente. Spero che alla fine sia stato così !

12/04/22, ore 20:43

Questo testo è uno schiaffo alla quotidianità. Inizia evocando l'immagine delle ombre di un elemento vivace, il frutteto, per poi concludere con 'una brutta giornata' che lascia un poco spaesato il lettore... L'hai detto, al volante ci sei tu.
(Recensione modificata il 12/04/2022 - 08:45 pm)