Apologia degli eroi nascosti
di Nessuno_Presente

29/06/23, ore 00:38

Sono stata letteralmente rapita dalla tua storia. È davvero ben scritta, sei scivolata veramente pochissime volte nell'OOC, cosa che, quando si ha Severus Piton come protagonista, non è affatto scontata. Ho iniziato e terminato la lettura in un pomeriggio... è stato più forte di me, ho messo in pausa lo studio per divorarla. Tuttavia ora sono un po' preoccupata, perché ho visto a quanto tempo fa risale l'ultimo aggiornamento. Mi chiedevo, terminerai questa storia? In cuor mio spero vivamente di si, perché mi sono totalmente immersa nella trama, ed ora mi sento vuota al pensiero che possa non trovare mai un epilogo :(

16/07/22, ore 09:11

recensione:

Io lo trovo davvero un ottimo capitolo e mi è piaciuto molto. La tua Hermione l’ho trovata molto realistica, lei ha vinto la guerra, è considerata la ragazza più in gamba e intelligente della sua età, ma comunque dobbiamo considerare sempre che è un’adolescente e preferisce ergere un muro davanti a chi pensa può farle del male invece che prendere di petto la situazione è cercare una risposta, come farebbe un adulto. Mi è piaciuto che lei metta il muro già da come si pone e parla con Severus, da proprio la sensazione di stacco che si è creato tra loro due.
Aspetto il prossimo capitolo perché sono molto curiosa!!
A presto!!

14/07/22, ore 06:20

Anche questo capitolo mi ha incuriosita e mi è piaciuto, è senza dubbio scritto bene e ben strutturato ed immaginavo che il ritrovarsi di Hermione e Severus potesse essere questo ... considerati i caratteri orgogliosi di entrambi, mi aspettavo questo 'cordiale evitarsi' che nasconde anche tanto risentimento, almeno da parte di Hermione. Speriamo che prima o poi possano superare le loro divergenze, anche se la strada sarà lunga! Sono curiosa di vedere come si evolverà e come (e se) riusciranno a fare pace.

10/07/22, ore 10:05

Sono contenta che per Hermione tu abbia scritto un momento di serenità, le ci voleva proprio!
Incredibile come in pochi mesi si sono uniti lei e Severus, da prima che si detestavano, ad adesso che stanno male entrambi. Sono sicura che ne vedremo delle belle e che la storia rimarrà in bilico ancora un po’. D’altronde la situazione non è facile e mi aspetto ancora alti e bassi.
Dal mio punto di vista spero che farai ritornare Severus dietro alla sua cattedra di pozioni. Non tanto perché poi saranno più vicini ma più per un “ritorno alle origini”, tra i due quello che sta naufragando in mare aperto è proprio lui e, per quanto mi riguarda, un po’ di normalità gli farebbe bene.
Attendo il prossimo capitolo
A presto!!

02/07/22, ore 17:48

Un altro capitolo di passaggio, ma comunque ben scritto e che getta basi interessanti: mi è piaciuto che per Hermione ci sia stato un momento di serenità, come suggerisce il titolo del capitolo. Il suo compleanno è stato costellato da doni ed auguri e mi è piaciuto molto il suo dialogo finale con Lupin, come si confrontano e come riescano ad essere amici, molto realistico, visti i loro caratteri simili!
La scena della restituzione della piuma a Narcissa è molto verosimile, molto da Hermione e lascia trasparire evidentemente la nostalgia e la preoccupazione per Severus ... insomma, si capisce che lo ama ancora e lo ama davvero e per questo sono molto curiosa di vederli rincontrarsi! Non sono una grande fan dei triangoli, lo ammetto, dunque spero che usi Draco come semplice amico per farlo ingelosire ... ovviamente, questo dipende da te e da come hai immaginato la storia, però e so che comunque deciderai sarà un successo!
Complimenti come sempre ed alla prossima!

30/06/22, ore 06:08

Trovare un altro capitolo è stato un vero piacere! La parte di Hermione mette in gioco un Draco più spontaneo anche se non più tranquillo dell'originale ed è stato divertente vedere le varie scene ... sono curiosa del contenuto della lettera!
Severus che cerca la piuma per Hermione è davvero da lui, così come è da lui la sua disperazione! Molto verosimili gli interventi di Lucius e Narcissa ... non vedo l'ora di scoprire cosa succederà e se Hermione e Severus si rivedranno al Malfoy Manor!

29/06/22, ore 19:47

Ciao!!
Appena ho visto il tuo aggiornamento ho letto subito!
Mi mancava la tua storia!
Comunque il capitolo è bello e scorrevole. Immaginavo che Severus andasse a cercare la piuma che serve a Hermione per creare nuovamente la pozione della memoria, mi è piaciuto che non hai subito detto dove e cosa stava cercando Severus tra i boschi, solo alla fine l’ho capito! Lo trovo molto nel personaggio, schivo e che non si vuol far aiutare da nessuno.
Per quanto riguarda Hermione sono curiosa della lettera e soprattutto del contenuto di essa!
Aspetto quindi il tuo prossimo capitolo!
A presto
V.

31/05/22, ore 20:13

Storia davvero molto interessante, sei brava a scrivere,ma ti prego,non lasciarla incompleta. Aspetto con ansia il tuo aggiornamento.

01/05/22, ore 21:12

Ecco a leggere il seguito della tua storia!
Primo capitolo da bomba, scrittura ottima e senza errori grammaticali. La caratterizzazione dei personaggi è molto profonda, si percepisce la tristezza e a tratti la disperazione di Hermione e Severus.
Hermione è triste per i suoi genitori e anche per il comportamento di Severus, Severus è triste e disperato, non sa che cosa fare e ovviamente ha paura;
vuole tenere lontana Hermione, ma nello stesso momento vorrebbe averla vicina: che dramma cavolo ma Sono davvero curiosa di sapere come continuerà!
In attesa del tuo prossimo capitolo!
Un abbraccio
V.

28/04/22, ore 17:33

Ciao Linda!
Rieccomi a recensire la seconda parte della tua storia, come promesso!
Inutile dirti che questo inizio mi piace davvero molto: hai mantenuto il tuo impeccabile stile di scrittura e l'ottima introspezione dei personaggi, ma la trama ed il contesto che hai delineato sono davvero molto originali e mi incuriosiscono parecchio!
Mi è piaciuto l'inizio a partire dai professori, i loro timori verso la Umbridge (che sono curiosa di vedere all'opera), la curiosità per Piton e la preoccupazione per Hermione. Minerva, in particolare, è proprio sull'orlo della disperazione, giustamente!
In quanto ad Hermione, ho adorato come l'hai delineata: è triste, delusa e ferita, si sente forse indegna ed usata e, pur odiando Piton, non riesce a fare a meno di amarlo ancora ... un caldrone di tormenti che non può che calzare a pennello alla giovane Grifondoro, insomma! Draco che la stuzzica è fedele a se stesso, ovviamente, per quanto fastidioso ... ho come la sensazione che avrà ancora a che fare con i nostri protagonisti, vedremo!
In quanto a Piton, comprendo perfettamente il suo gesto, sebbene i modi siano discutibili: vuole tenere lontana da Hermione la sua oscurità, salvarla da se stesso e, per questo, si sta gettando in un mondo di tenebre e rancore che lo porterà senz'altro alla rovina, se non saprà uscirne o se nessuno lo salverà. Molto coerente con il personaggio il suo sacrificio ed anche la sua disperazione, comunque!
Il piccolo dettaglio del colibrì che lo tormenta è qualcosa che ho a dir poco adorato: è nei particolari che si capisce la bravura dell'autrice e quel colibrì senz'altro dimostra la tua! Mostra senza dirlo esplicitamente ciò che lega Hermione e Severus, anche se entrambi lo negano, lei per rabbia ed orgoglio ferito, lui per timore di intaccarla con le sue colpe.
Insomma, un ottimo inizio! Sono molto curiosa di leggere il proseguo!