Daje Tobio!
di drisinil

12/01/23, ore 13:38

ma quanto è simpatica questa cosa!! Mi sono scompisciata dal ridere nonostante sia del nord xD Però mi ha veramente fatto sorridere, mi ha trasmesso tanto calore!! Grazie!

10/01/23, ore 18:08

Che posso dire… da romana ho la lacrimuccia di commozione e da vecchia romanista non posso non pensare al lontanissimo campionato dello scudetto della magggica, quando quell’immenso pezzo di fico (io lo amavo all’epoca, già manga maniaca e giappo maniaca) di Hidetoshi Nakata girava stralunato per la città trascinato dalla squadra… Tobio l’ho immaginato esattamente così! Mi hai fatto troppo ridere, la tua analisi di un giapponese trapiantato a Roma con il suo idioma non verbale, i sottintesi, i gesti, i tempi rilassati… è stata semplicemente brillante!
L’incipit mi ha un po’ straziata dentro (ti ricordo che io sono ferma a Neve, a quella lettera strappabudella di Tobiuccio mio e questa os, per quanto geniale, brillante e scritta da Dio, non posso assolutamente accettarla come possibile conclusione/seguito di quella raccolta… solo al pensiero, guarda: già piango! Prenditi le tue responsabilità 🤣❤️! Cioè va bene lasciarsi, fare le proprie esperienze… ma poi fammeli tornà insieme, te prego! Per concludere con un altro romano doc, Venditti, ricordati che “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”❤️🥰
Scherzi a parte, sei bravissima, un genio indiscusso, sto leggendo tutto quello che hai scritto, piano piano ti commenterò, promesso!
Un abbraccio

15/08/22, ore 15:22

Sarà che il primo fidanzato del liceo età di Roma (e io di Milano, 600km, Kurotsuki vi batto 😂) la parlata romana fa parte dei miei ricordi (visto che poi quel tizio è rimasto il mio migliore amico XD).
Ho adorato questa storia: appare Kuroo che in poche righe comunque si mostra in tutta la sua magnificenza (ed era di una squadra forte, se lo dice Tobio, vuol dire che erano dei mostri), c'è una bellissima presa in giro a quello che siano noi italiani per certe cose (gesti, tempistiche per bere due dita di caffè iper concentrato in mezz'ora, invadenza), c'è Hinata visto attraverso gli occhi di Tobio e gli occhi dei compagni.
Quello bassetto del Brasile che zompa come ‘n grillo e pare ‘n bazuka de veloci
Questa descrizione mi ha fatto spaccare.
E la conclusione è adorabile.
Insomma, godibilissima e ti strappa ben più di un sorriso!

05/08/22, ore 19:10

Grazie per quel "orrido Miya" sto ridendo da mezz'ora🤣🤣🤣 standing ovation di 72 minuti solo per questo.

Bellissimo poi come Tobio venga assaltato come solo noi italiani sappiamo fare e praticamente gli mettano le parole in bocca di quello che si vogliono sentir dire🤣

Complimenti davvero, è stata proprio una boccata d'aria fresca questa OS

14/07/22, ore 19:39

Mi sono emozionata tantissimo leggendo questa breve storia, ma veramente tanto, così tanto che mi fanno male le guance e sento una pesantezza bellissima nel petto. Mi si è letteralmente allegato il cuore a vedere Tobio così. Ho quasi le lacrime agli occhi e non sono per le risate (che comunque mi sono fatta), ma per la felicità. Non lo so perché mi ha colpita così tanto ma sono sopraffatta dalla gioia in questo momento. Mi sa che questa storia la rileggerò tante volte quando avrò bisogno di tirarmi su di morale 😌
Forse è stata la parlata romana a conquistarmi definitivamente, mi smuove dei ricordi a cui tengo molto 🥰
Bellissima, divertente, vera. Tobio mi manchi 🥲

13/07/22, ore 12:48

Bellissima ho riso davvero di gusto, molto azzeccato Tobio che cerca di barcamenarsi nel capire il non verbale.
E i suoi compagni che ci vedono lungo.
Divertente e ben scritta.
Un kiss
Bombay

03/05/22, ore 07:52

E Daje Tobio!!!!!
Hinata che salta e zompetta come un grillo… ho riso tanto veramente! Come sappiamo le cose noi italiani i giapponesi se lo sognano! Non c’è niente da fare!
Complimenti davvero perché in un ff così simpatica tra battute caciarone e scappellotti ai intravede quella parte di sentimento malcelato da parte di Tobio che mi mette tenerezza!
Davvero davvero bella
Grazie😘

03/05/22, ore 06:35

Eh che sto a dì... che t’hanno sgamato a’To!
A voglia il nostro alzatore a raccontarsi favole, ma gli amici hanno capito tutto, e gli hanno dato pure la benedizione.
Ovviamente quando pensa a Shoyo si inventa insulti e vendette varie, ma tra un insulto e l’altro arrossisce come uno scolaretto (ed è ancor più una meraviglia).
E se la art era un gioiellino, questa shot lo è altrettanto. Tobio che cerca di parlare romanesco è decisamente qualcosa da vedere. 😀
(Recensione modificata il 03/05/2022 - 06:42 am)

02/05/22, ore 20:06

E niente, non riesco a trovare parole per descrivere questa meraviglia. Una parola c'è: perfetta.
azzeccata la caratterizzazione di Kageyama. La pallavolo lo  ha separato da Hinata, e cerca di convincersi che va bene così, ma  è ancora innamorato e vuole un'occasione con lui. Bellissimo il dialogo o con i suoi compagni, intimo e fraterno, mi ha divertita moltissimo, è naturale e scorrere davvero bene.  Hai reso perfettamente i suoi compagni italiani' amichevoli, a volte invadenti ma mai fastidiosi, intuitivi e compresivi. È forse la parte che mi è piaciuta di più.
ancora tanti complimenti!
kiss
Risa

(Recensione modificata il 13/07/2022 - 11:55 pm)

02/05/22, ore 10:56

Eddaiiiiiiiiii ma che bellezza!!!!!!!!
Il riferimento ai comportamenti non verbali e l'ironia di Tobio che capita nella patria del non detto e di ciò che va interpretato dai gesti e dai suoni. Che bella questa storia, come sempre! Ed io mi emoziono raramente con Tobio, ma vederlo così amato dai suoi compagni, così libro aperto, mi riempie il cuore di gioia. <3

01/05/22, ore 11:55

Oddio ma questa OS è spettacolare!
E' bastata la fanart è sei partita a creare un pezzo strepitoso! Il povero Tobio che già faceva fatica a capire le sfumature in giappone, con gli Italiani che del linguaggio non verbale ne fanno una religione, proprio non ce la può fare, il poverino. Lo hai reso alla perfezione.
Ho davvero adorato questo pezzo, stupendo!

30/04/22, ore 11:42

Veramente bellissima, mi ha fatto sorridere dall’inizio alla fine. Ed è bellissimo soprattutto il modo in cui hai rappresentato gli altri giocatori, Tobio che non riesce ancora ad abituarsi a questo modo di fare così spigliato e unico…
E poi l’italiano di Tobio è spettacolare.
Complimenti!

30/04/22, ore 11:37

Ma che cosa hai creato? È meravigliosa! Me li sono visti di fronte, Tobio che cerca di mangiare il suo piatto salutare e proteico in santa pace e loro, invedenti e calorosi, così diversi dai giapponesi, così simili però a persone come Hinata. Espressivi e ottimi lettori, che hanno capito e fanno il tifo per lui, anche per una storia impossibile, fatta di distanze e fame. Grazie🌻

30/04/22, ore 09:41

Avevo già riso a crepapelle con quella piccola meraviglia di FanArt, questo one shot poi ha allungato la risata già iniziata per tutta la durata della lettura! Davvero, ho riso tanto e ma anche pensato tanto a questi due, al loro futuro (nuovo) incontro.
Che bel pezzo, guarda ❤️ Non mi sarei immaginata la scena in nessun altro modo se non questo, mi è sembrato di vedere tutto!
Grazie, che bello!

30/04/22, ore 08:17

Che bella idea hai avuto! Hai sviluppato
in m incredibile lo spunto da quella meravigliosa fanart. Vedere Kageyama che parla italiano (e ora anche in dialetto romano a quanto pare) era una cosa di cui non sapevo di aver bisogno HAHA
La storia è davvero molto bella, hai creato un'atmosfera piacevolissima intorno a Tobio, che con il tempo sembra essersi ammorbidito e lasciato andare un po' di più anche agli scherzi.
Complimenti!