Nascondino con le ombre
di Gaia Bessie

13/06/23, ore 22:12

Recensione premio per il contest "Perle di Storia - Edizione Interattiva" 3/3

Ciao Gaia! Rieccomi qui a terminare la consegna dei premi.
Ho cercato di non spingermi troppo in là nel tempo nella scelta delle storie, spero che la scelta sia stata apprezzata.
Ovviamente senza le note non avevo capito che il quaderno fosse il diario di Riddle poiché non ricordavo che lo tenesse Lucius, ma dettagli XD
In ogni caso, la kidfic mi è piaciuta, perché com'era giusto aspettarsi ho rivisto brevi tratti del personaggio che compare nell'opera originale. Questo aspetto, secondo me, è comparso soprattutto in tre punti:
- Il rapporto di Draco con i genitori, stretto ma al tempo stesso distaccato (come ben mostri con i diversi cenni che fai a Narcissa nel corso della narrazione, e in secondo luogo anche riferendoti alle parole di Lucius nel proibire al bambino l'accesso allo studio)
- Il desiderio di indipendenza, che al contempo va a scontrarsi col bisogno di una guida, di un punto di riferimento (e l'esplorazione stessa è qui un ottimo espediente per tirarlo in gioco)
- Infine, il suo relazionarsi con Pansy e le amiche della madre, ad indicare il suo peculiare modo di socialità ben conosciuto.
Ho apprezzato molto anche la scena finale, una perfetta ripresa nel canon tipica delle kidfic ma sempre efficace, anche perché va a chiarire il significato del simbolismo delle parti precedenti.
Mi è davvero piaciuto questo racconto! Come sempre ti confermi una valida autrice, in grado di adattare lo stile ai toni e alle tematiche trattate.
Alla prossima Gaia, in bocca al lupo per tutto!
mys.

01/01/23, ore 22:05

Se torni, sappi che è sempre bello leggerti. Davo un occhio alle storie della "To be writing challenge" del 2022 ed è stato davvero bello trovare questa.
Amo profondamente il personaggio di Draco e tu lo tratteggi sempre in un modo che mi è affine.
Ti faccio come sempre i miei complimenti!
vi

13/05/22, ore 17:45

Ciao, Gaia!
io non credo riuscirò mai a recuperare tutto ciò che vorrei recuperare sul tuo profilo, soprattutto perché hai dei ritmi di pubblicazione che mi fanno sempre venire un po' voglia di piangere quando mi rendo conto che per una storia che recupero ce ne sono già almeno altre quattro ad aspettarmi, ma insomma, in maniera del tutto disordinata e irrazionale io provo ogni tanto a recuperare qualche cosa.
E, insomma, sono molto contenta che tu abbia deciso di tornare da Draco, da questo Draco, perché ne hai dato un'interpretazione interessantissima. Insomma, forse lo sai, ma lui non è esattamente uno dei miei personaggi preferiti, eppure secondo me tu qui hai saputo cogliere uno degli aspetti più interessanti del personaggio.
La sua infanzia, e poi quella sua adolescenza vissuta nel terrore nonostante le premesse di una vita agiata e privilegiata sono qualcosa che mi stringono davvero il cuore, ed è stato straziante vederlo dappirma bimbo, curioso e anche un po' sfrontato mentre irrompe proprio in quell'unica stanza che gli era stata proibita e poi ragazzo rimasto completamente solo ad affrontare qualcosa che lo atterrisce ed è immesamente più grande di lui.
Hai reso davvero benissimo questa sensazione, e io davvero vorrei riuscire a lasciarti un commento un po' più lungo e un po' più strutturato, ma ahimé, il tempo in questo periodo è ben più che tiranno.
Ti faccio però davvero tanti complimenti! (e ti lascio con una nota stupida perché altrimenti non sarei io: sappi che venderei anche io un pezzettino della mia anima per vedere la reazione dell'anima di Voldemort quando si ritrova a dover affrontare i disegni di Draco XD).

02/05/22, ore 21:01

Ciao! Mi spiace leggere che stai pensando di abbandonare questo luogo, ma uno deve sentirsi libero di fare ciò che sente. Però sappi che mi mancherai, anche se posso sempre leggerti su wattpad, in fondo sono molto affezionat* a questo luogo. Mi piacerebbe molto però vedere la conclusione di Stelle alla Cannella, una storia che mi ha molto colpitə e che merita una fine.
Sai che mi piace il tuo modo di scrivere e le sensazioni che sai evocare e anche in questa breve storia tutte le tue capacità sono state sfruttate appieno.
Capisco tuttavia che scrivere di personaggi che si è sviscerati in mille modi diversi possa portare alla monotonia. Scrivere fan fiction convincenti non è semplice per nulla, perché il rischio di cadere nella banalità è dietro l'angolo.
Ecco, adesso la pianto, ma rimarrò in fiduciosa attesa perché il vento fa il suo giro e poi torna sempre.
Un abbraccio e un arrivederci, magari proprio con quel finale che tanto aspetto.

GiunglaNord
(Recensione modificata il 02/05/2022 - 09:02 pm)

02/05/22, ore 06:39

Ciao Gaia Bessie!
A quanto ho capito eri sparita da un po', perciò... Bentornata!
Personalmente, sono tornata in EFP dopo cinque anni di stop e solo di recente (saranno un paio di mesi o poco più), quindi come vedi: "Mai dire mai"! Magari anche tu hai semplicemente bisogno di stop, e tornerai quando ne avrai voglia. Scrivere fan fiction deve essere un piacere, non un obbligo, quindi se non lo vivi più in questo modo... Beh, meglio dedicarsi ad altro! Sono della politica di "seguire l'ispirazione" come hai fatto tu in questo caso, e con dei bei risultati! La storia, infatti, è molto carina e racconta un po' del nostro Serpeverde preferito.
Draco è un personaggio all'apparenza monodimensionale, che però sembra finalmente acquisire un senso e dello spessore verso la fine della Saga. Perciò è sempre bello vedere come noi lettori lo interpretiamo. Brava!
Un saluto e alla prossima! :)