Il sole raro
di gabryweasley

18/05/22, ore 18:55

Sono qui con decisamente troppo poco tempo davanti per riuscire a scriverti la recensione che vorrei, ma in questo periodo se non ci si accontenta di lasicare poche parole al volo si rischia davvero di finire risucchiati in un vortice di silenzio, quindi eccomi qui.
Mi fa davvero piacere vederti esordire in questo fandom, preché a questi personaggi io voglio davvero un bene dell'anima.
Kaz poi è un personaggio che credo intimidisca qualsiasi autore, perché davvero è un personaggio complesso, pieno di difficoltà e di contraddizioni, difficilissimo da rendere in modo fedele. Eppure, credo davvero che il tuo avvertimento sia del tutto non necessario: io credo che Kaz nei libri abbia fatto un bellissimo percorso di crescita e di cambiamento, ma che comunque arrivati alla fine di CK questo percorso sia ancora all'inizio, e che ciò che lo aspetta sia una strada difficile, molto lunga, piena di passi indietro ed esitazioni. E quindi, al contrario, avrei trovato molto OOC se lui fosse subito diventato una persona capace di dimostrare liberamente affetto per Inej, facendo qualcosa di così semplice e normale come aspettarla al molo al suo ritorno.
No, credo sia molto più probabile questo suo guardarla da lontano, assicurarsi che lei stia bene, tormentarsi meettendo in dubbio ogni su desiderio nei suoi confronti e poi farsi sorprendere da lei che, nel suo silenzio, lo trova sempre.
In particolare, trovo perfetta questa immagine, per descrivere la situazione di entrambi: Inej che appartiene ancora ai tetti di Ketterdam (perché, nonostante tutto, a questa città continua ad appartenere) e Kaz che appartiene ancora alle prorpie paure.
Insomma, credo che tu abbia colto molto bene la loro situazione post-epilogo.
Ti faccio davvero tanti complimenti!

10/05/22, ore 08:51

Reprimo l'istinto che mi porterebbe a rendere questa recensione un'unica massa di "AAAAAAAAA" perché credo sarebbe leggermente contro il regolamento.
CIAO, SEI ARRIVATA SUI CORVI, BENVENUTA.
Madò, io non aspettavo altro: ora mancano Carmaux, Inzaghina e Blue, poi la festa è al completo **.
Dov'è che sarebbe OOC Kaz in questa storia? Nel tuo cervello? Ah, ecco. No perché è più IC dell'originale. E' perfetto e non lo dico perché sei una delle mie autrici preferite ma perché davvero hai fatto un lavorone: si vede quanto ami il personaggio, quanto ti sia entrato dentro come hanno fatto Remus e Tonks. Kaz è perfetto nel suo cercare di tenersi il più distaccato possibile, nel continuare a non reputarsi degno, nel non riuscire ad ammettere che nonostante tutto qualcosa è cambiato, lui è cambiato in quei mesi, anche se non riesce a unirsi agli altri al porto ma preferisce aspettare che sia Inej a venire da lui. Kaz che dice una cosa quando in realtà ne sta pensando altre mille e che è terrorizzato a morte all'idea di dare una chance ai suoi sentimenti.
Ho amato tutto, dalla trama alla caratterizzazione, a certe scelte lessicali.
Torna ancora qui, ancora e ancora.
Mille baci,

Bennina