Against the Odds
di andromedashepard

17/05/22, ore 12:49

Innanzitutto, bentornata!
Non entravo da una vita su EFP e ho dovuto recuperare le mie credenziali perchè nemmeno ricevevo le notifiche per messaggi e recensioni e scorrendo i miei autori preferiti ho visto che tu e Johnee avevate pubblicato di nuovo.
Sono lo specchio della felicità, perchè mi mancano quegli anni in cui ci si leggeva e recensionava a vicenda, vedere di nuovo qualcuno attivo è sempre un piacere indescrivibile.
Passando alla parte seria della recensione. Anche se questo è l'ultimo capitolo, come sempre hai fatto un ottimo lavoro, ero letteralmente sulla sedia dalla prima all'ultima parola, all'ultima frase scritta.
La missione suicida di ME2 mi mette sempre una grande ansia addosso al momento della verità, dove le decisioni che hai preso e le missioni lealtà che hai fatto alla fine contano e se sbagli anche solo a far cadere una monetina, fallisci.
Alla fine Ann ce l'ha fatta, davanti appunto all'impossibile compito di assaltare la base dei Collettori ed ho adorato tutto di questo capitolo: le interazioni con i vari compagni, i dubbi e l'ansia del Comandante, Thane che era sempre lì a fare capolino  e ad essere al suo fianco, in silenzio, com'è nel suo carattere. Garrus è già più una presenza visibile, palpabile, rispetto a Thane, ma ognuno ha la propria personalità e qui risalta. Sebbene la romance con Thane mi metta tristezza ormai sapendo come va' a finire in -game, rimane sempre una delle migliori romance di Mass Effect.
Grazie per il tempo speso e l'impegno profuso per condividere e regalarci questa storia della tua FemShep, andromeda.
E' stato un lungo viaggio. Un lungo, bellissimo viaggio e regalo che hai fatto a tutti noi.
Un grosso abbraccio.

NadShepCr85.

15/05/22, ore 11:58

L'effetto che mi ha fatto vedere questo capitolo in lista è analogo a quello che vivo quando passo di fronte alla vetrina di una cioccolateria per turisti. Ci perderei le giornate a osservare le cascate di oro castano che escono a fontana da meccanismi tutti in cioccolato purissimo. Poi mi viene l'istinto di rompere la vetrina con un calcio per affondare i denti sui lingotti di cremini con una violenza inaudita, anche se so che sopravviverà nel mio stomaco per tutte le Pasque a venire, vendicandosi per l'aggressione.
La cosa bella è che, in questo caso, il cioccolato non stomaca e più ne mangi più senti chiaramente il massiccio rilascio di serotonina che ne consegue, senza ripercussioni.
CIAO ANN! BELLA DE ZIA! Mi sei mancata tantissimo così come mi è mancato tantissimo recensire i capitoli della tua mamma. *tira fuori caramelle Rossana dalla borsa per metterle in mano alla creatura*
Mi sono andata a rivedere il capitolo precedente al volo, anche se l'ho riletto di recente, perché ricordavo una frase che mi è caduta sulla testa a valanga quando ho finito la premessa di questo. "I miei scudi sono a zero quando sto con te". Ed è proprio Thane, che le fa crollare le difese, quello che l'assiste a infilarsi l'armatura, come se fosse un suo dovere farlo dopo che si è messa completamente a nudo (aiuto, rido) con lui. Li odio profondamente.
Questo capitolo è conforto liquido, davvero. Il che va totalmente in contrasto con la pericolosità della missione, ma in qualche modo anche la suicide mission è un po' un genere di conforto per chi adora la trilogia. Come hai detto tu ieri, è l'ultima vittoria prima dell'abisso e adesso che me l'hai fatto notare non riesco a lasciare la presa sulla malinconia.
A proposito di generi di conforto... cioè, prendi Joker, che si lamenta sempre di questo e di quello a macchinetta. Arriva Ann in cabina di pilotaggio, si siede vicino a lui e immediatamente Joker va contro la sua stessa natura per darle quegli infinitesimali rimasugli di stabilità che gli sono rimasti, nonostante abbia appena vissuto un'esperienza traumatica. Cara Bioware, questa è un'immagine perfetta e irrealistica dell'amicizia e io pretendo un risarcimento morale. Cazzate a parte, il fatto che tu in poche righe sia riuscita a condensare il loro intero rapporto, in maniera diretta ed esaustiva, mi ha colpito dritta nei feels, ma mi ha anche ricordato che provo un'ammirazione assurda nei tuoi confronti, perché sei in grado di riassumere sentimenti così complessi senza scadere nel ridondante. In realtà, è una cosa che succede durante tutto il capitolo.
E qui colgo l'occasione per lanciare il secondo "vi odio profondamente" a quei due dorkus. La loro storia è presente, ma non preponderante ed è una cosa che secondo me rispecchia tantissimo la loro relazione e la sua crescita. Il drama del capitolo 3 sembra distante anni luce dal genere di interazioni che hanno adesso. Lui si affida completamente a lei, avvicinandosi solo per farle un breve appunto, o per darle conforto in un momento in cui il suo sguardo cede all'orrore di fronte al razziatore umano. Non la contraddice e non la mette in discussione, il che dimostra il profondo rispetto che ha maturato nel corso degli eventi. Lei, nonostante voglia tenerlo al sicuro, gli dimostra che si è realmente messa a nudo (rido di nuovo) tanto da fidarsi a condividere una missione che potrebbe potenzialmente dividerli per sempre.
La mano di Ann è "tutto ciò che lo separava dal baratro" ed è palese che sia reciproco, metaforicamente e soprattutto sul piano reale, dato che lui ricambierà il favore a distanza di pochi minuti.
L'odio è proprio viscerale, a questo punto. Madonna quanto sono belli! Verdi e rossi come il natale, ma anche come colori complementari. https://c.tenor.com/RE19_sZDd38AAAAM/i-hate-this-so-much-frustrated.gif
Ma TIM che appare dal nulla come un compagno di classe del liceo in piena crisi di mezza età? Cioè, vedi la notifica, ti parte l'F4 interiore perché non sai cosa cavolo vuole, ma allo stesso tempo sei sicura come la bolletta del gas che te le farà girare come una giostra di Gardaland. Ti giuro, ho riso troppo quando la prima reazione di Ann è stata sbuffare, perché ho sentito la sua frustrazione nelle ossa.
Adoro tante cose di questo capitolo, per non dire che lo adoro tutto. Il discorso di Shepard, il coccolone che mi hai fatto prendere a ogni cambio squadra, l'assenza più totale di Jacob...
Non hai idea del livello di conforto e rassicurazione che mi ha donato questo ritorno. E sono contenta che a distanza di anni sia rimasto tutto al suo posto, come una piuma intrappolata nell'ambra. In qualche modo, mi ricorda che non è necessario provare nostalgia, perché è quando incastoni l'ambra in un gioiello che la esalti. C'è la te stessa passata e la tua stessa presente che trovano un punto di connessione senza perdere la nota di fondo che le caratterizza e ci regalano un'esperienza che rilascia più calore del migliore degli abbracci.
Cioè stea, io ho preso appunti nel quadernino, ma ti rendi conto? Saranno otto anni che non prendo appunti per una recensione. Ma che oooh *sbatte porte*
Grazie di aver pubblicato (proprio oggi tra l'altro) e grazie per non aver lasciato andare Ann e Thane che si meritavano davvero quel bacio finale, ma soprattutto lei si meritava di concludere la sua missione, ricordando a noi che l'abbiamo seguita la forza d'animo che possiede. Date una barretta energetica e una vacanza alla creatura!
Te non hai idea del danno che hai fatto lol penso che passerò il resto della settimana a struggermi e a sorridere a casissimo. Li odio dalla puntina della testa di Thane alla suola dello stivale di Ann. BELLI SONO https://c.tenor.com/KyWR8cB4jjkAAAAC/crying-sad.gif
Abbraccio questo capitolo e non lo lascio più andare. Mio! Comfort food!
Un "A presto" detto in tono velatamente minaccioso, per suggerire cose che secondo me dovresti fare in un futuro in cui hai meno impegni *cough* e un mazzo di fiori tirato sul palco circondato da mille applausi.