Awake and alive
di Nao Yoshikawa

15/04/23, ore 19:09

Ciao, Nao!
Ho trovato questa storia un po' per caso ed era un po' che questa ship mi incuriosiva, quindi mi sono finalmente decisa a sbirciare.
Ho trovato molto interessante l'idea di partenza (la prima scena mi aveva proprio ingannata!), con Stephen e Wanda che iniziano a contemplare l'idea di una loro relazione non dal nulla ma vivendo la storia d'amore di due loro varianti, sfruttando tra l'altro uno degli elementi di MoM che avevo trovato molto interessante, appunto il fatto che i sogni siano eventi reali in altri universi (povero Wong).
In amore non siamo stati molto fortunati, vero?
Decisamente no; a Wanda è andata decisamente peggio, oserei dire, ma anche Stephen ha perso a suo modo Christine e si sta ormai rassegnando a una vita di solitudine, finché.
È facile comprendere come esitino tutti e due, perché le vite che hanno la possibilità di vivere di notte non sono davvero le loro, perché se nel Multiverso possono esistere uno Stephen Strange e una Wanda Maximoff che si amano questo non significa che possano riuscire anche loro a farlo, perché si sono dovuti affrontare come nemici e certe ferite sembrano insanabili. Però, però, però... perché non provarci, almeno? E ho l'impressione che potrebbe anche funzionare!
Non avevo mai considerato questa coppia prima di leggerne da te, è stato senz'altro interessante. Un bacio!
Mari

20/02/23, ore 23:54

Ciao, Nao! ^^
Eccomi finalmente qui per lo scambio! Purtroppo non conosco il fandom di Bleach, perciò non sono riuscita a  passare sulle tue storie più recenti, però ho visto questa storia che aveva come protagonisti Wanda e Strange e non ho saputo resistere! *W*
Il personaggio di Scarlett Witch è forse uno dei miei preferiti dell'MCU, mentre nei confronti di Stephen provo dei sentimenti contrastanti (in base a quanti incantesimi lanciati male tira, in pratica! XD), perciò, non avendo mai letto nulla su di loro come coppia, mi sono subito incuriosita e devo dire che, dopo aver letto il tuo scritto, ho in effetti intravisto del potenziale molto particolare, anche grazie al modo in cui tu ce li hai mostrati come persone "normali" spogliati dalle vesti di eroi e maghi, all'interno di questa storia, riuscendo comunque a mantenerli sempre perfettamente IC!
Wanda e Stephen hanno in effetti molte cose in comune, in primis, entrambi sono due prodigi solitari, entrambi si portano sulle spalle il peso delle loro sconfitte, quelle che non sono riusciti a evitare nonostante tutto il loro potere e che alla fine li hanno lasciati vuoti e infelici. Nei loro sosgni, però, gli viene mostrata una via diversa, una via in cui, sepolto il passato finalmente, entrambi potrebbero riscorpire le piccole cose belle dell'essere vivi. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto questo loro piccolo universo onirico, dipingendolo con momenti di dolce fluff familiare, con Wanda che scende i gradini scricchiolanti di casa, Stephen che le prepara la colazione, loro due che si addormentano abbracciati.
Mentre leggevo, non ho potuto fare a meno di notare come all'interno di questi specchi di altri mondi entrambi i protagonisti fossero immersi in mezzo alla luce e ai colori: il mattimo presto, il rosso dei capelli di Wanda, il blu dei suoi occhi. Al contrario, nei primi paragrafi, la vita "vera" di Stephen è caratterizzata solo dall'oscurità: lui che si risveglia ancora al buio da solo, e che poi vede Wanda solo attraverso le ombre e la lieve luce della Luna.
Solo quando si rincontrano nel loro universo, pronti a darsi una possibilità, ritornano i colori vivaci della natura che li circonda, come a simboliggiare che il momento oscuro del lutto, ma anche dei peccati personali è ormai passato. E' un simbolismo che mi è piaciuto molto! <3
Grazie mille per questa bella lettura, Nao! E' stato un piacere fare questo scambio con te <3
Alla prossima,
BellaLuna

07/08/22, ore 19:24

Ciao, ho da poco visto il film del dottor Strange e non potevo non leggere e recensire questa storia.
Devo dirti che a me, la sorte di Wanda ha fatto veramente soffrire, sarà perché sono mamma, ma davvero durante il film soffrivo io per lei, per il suo desiderio di quei figli, quel sogno che non poteva vivere in prima persona…
Mi sono chiesta cosa avrei fatto io, se un giorno mi fossi svegliata e avessi scoperto di aver solo “sognato” di avere mia figlia… sarei impazzita come Wanda credo.
E capisco bene i dubbi e le sofferenze di stephen nel sognare un futuro con lei che, in realtà, è sua nemica…
Tu dici di non esser sicura di aver scritto qualcosa di valore, invece ti dico che è bellissimo, intendo e dolce il modo in cui li fai veramente incontrare, il modo in cui dai una chance a Stephen, ma soprattutto a Wanda che, diciamolo, se lo merita dopotutto.
Come sono belli loro due nella realtà, fragili, ma comunque sempre sulla difensiva, che si punzecchiano e si cercano in un futuro reale.
Non avrei mai immaginato loro insieme, ma tu mi hai aperto un mondo e adesso vorrei altre storie con questa coppia, li trovo così diversi fra loro, ma così stranamente complementari.
Bellissima storia davvero, l’ho amata dall’inizio alla fine.
Hai scritto un bellissimo riscatto per loro.
Complimenti!
A presto
Ladyhawke83

03/07/22, ore 14:17

Meravigliosa atmosfera che aiuta a descrivere una bizzarra quanto toccante situazione, a modo suo veramente in linea col film. Emozioni e descrizioni sono estremamente fluidi e ritraggono bene le reazioni dei due personaggi coinvolti, arrivando a un finale davvero tenero. I miei complimenti.

12/06/22, ore 23:05

Ammetto che non avevo mai letto nulla riguardo questa ship, ma mi incuriosiva un sacco perciò ho deciso di leggere questa one-shot (anche perché non mi sono ancora ripresa da MoM).
Devo dire che hai sfruttato molto bene la rivelazione che i sogni non sono altro che manifestazioni delle vite delle varianti presenti nel multiverso, è un concetto estremamente interessante e apre le porte a infinite possibilità senza limiti e senza risultare così assurde.
Sia Stephen che Wanda sono personaggi che hanno perso molto ed entrambi sono stati disposti a qualunque cosa pur di riottenere ciò che gli è stato portato via, la differenza sta soltanto nei limiti che si sono posti; Stephen è stato disposto ad andare fino in capo al mondo e sperperare tutto il suo denaro pur di riavere le sue mani come prima, Wanda è stata disposta a infrangere i confini della realtà stessa e far del male pur di riavere i suoi figli.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia sottolineato che Wanda sia molto emotiva e lasci trasparire le sue emozioni, mentre Stephen è quello che si mostra sempre più sostenuto e razionale, perciò insieme si compensano a vicenda da questo punto di vista.
L'alternanza tra l'universo in cui Stephen e Wanda stanno insieme e quello "principale" ci sta un sacco, hai gestito bene questo passaggio tra un universo e l'altro e l'hai fatto nei punti giusti. Ho adorato un sacco il fatto che Stephen, grazie a questi sogni, sia in qualche modo arrivato a conoscere un lato di Wanda che non conosceva e a vederla sotto una luce diversa, domandadosi se persino nel loro universo sarebbe possibile avere una vita come quella della sua variante.
Mi è piaciuto un sacco il primo confronto tra i due, a metà tra il sogno e la realtà, perché non è ancora sicuro al 100% che Wanda sia ancora viva e persino Stephen ha dei dubbi qualche giorno dopo, anche se era certo fin da subito che non stesse sognando.
Bellissimo l'incontro tra i due, impacciati, imbarazzati e con tanto "non detto" da parte di entrambi perché la paura di non sapere come potrebbe andare li frena, non hanno alcuna certezza e il fatto che le loro varianti abbiano una vita felice non è una garanzia, ma potrebbero almeno provarci.
Grazie per questa lettura, è stato proprio illuminante leggere di qualcosa con cui non avevo familiarità e l'ho apprezzato tantissimo, a presto! ❤️

09/06/22, ore 19:11

Ciaooo Nao!! ❤️❤️ Questa storia è WOW, ma un WOW proprio grande!! 😍😍
Prima del film Multivers of Madness non avevo mai pensato a Wanda e Strange insieme, ma dopo averlo visto ho iniziato a ricredermi... 👀 E questa storia ha confermato!!
Intanto sono felice che qui sia appurato che Wanda sia ancora viva -anche perché non credo proprio che se ne sia andata IN QUEL MODO nel film, non ci credo neanche se Raimi in persona mi dice che è così!!- e poi i sogni complementari che lei e Stephen fanno sono di una dolcezza disarmante... E a ben pensarci, non è poi ciò che ogni essere umano -o comunque buona parte- desidera? Una vita tranquilla accanto alla persona che ama? Vivere le giornate senza grattacapi, senza problemi... Un sogno, proprio in tutti i sensi!!
Ma tutto ciò avviene per davvero da qualche parte nel Multiverso... E quindi perché non provarci anche qui? Ci credo che abbiano entrambi mille dubbi a riguardo, visto il modo in cui si sono incontrati e scontrati e anche come i loro sentimenti d'amore siano indirizzati verso altre persone... Ma ognuno ha diritto a rifarsi una vita e a godersela!!
Che bella la parte finale, mi sembrava di rivedere quella scena che nel film ha scatenato il putiferio girata nel verso giusto... Dove tutto è REALE, sia l'ambiente che i loro sentimenti reciproci!! ❤️❤️
Bellissima storia, mi ha molto coinvolta!! E tu sei sempre bravissima!! ❤️❤️

09/06/22, ore 15:21

Ciao! Ero curiosa di sapere come avresti inserito i "tuoi" Stephen e Wanda nel canon dopo il film e credo che tu sia riuscita benissimo a dare una versione che potrebbe benissimo essere in canon. Inutile dirti quanto mi sia piaciuto come tu abbia portato i protagonisti, nelle loro fragilità, soprattutto Wanda che deve convivere oltre a tutto al resto con il senso di colpa per aver causato tante morti e infelicità non solo nel suo ma anche negli altri universi. E' un fardello davvero pesante da portare. Inoltre credo davvero che la sintonia e l'empatia che tu hai saputo dare a questi due personaggi sia molto più forte ed emozionante rispetto alle coppie canoniche (si persino Wanda e Visione che sinceramente non ho mai capito).

09/06/22, ore 00:12

Posso avere più Wanda e Strange al posto di Wanda e Christine?
Sì, okay, MoM non è proprio riuscito ad entrare nelle mie corde, la relazione (o presunta tale) tra lui e la Palmer, anche meno.
E sai perchè? Perchè manca proprio tutto quello che tu hai scritto qui. La dolcezza, la complicità, la gentilezza, la costruzione di un rapporto e di una storia
E tu sei riuscita a renderla in un modo tanto concreto che non fatico davvero a credere che, da qualche parte nel vasto assortimento Multiversale, Wanda e Stephen possano stare insieme.
Non è nemmeno occorsa una gargantuesca sovrastruttura narrativa, bensì la capacità di saper empatizzare e far empatizzare i personaggi tra loro e con chi le legge e li guarda.
Sei riuscita a creare perfettamente quella che è una relazione plausibile tra i due sia nel suo pieno essere, in una terra alternativa, sia in una realtà possibile come quella canonica del film, nel rispetto caratteriale tanto di Wanda che di Stephen.
Poi, oh, te lo ribadirò in ogni recensione, ma il modo che hai di tratteggiare sentimenti ed emozioni e dinamiche con uno stile che arriva dritto dritto al lettore senza bisogno di perifrasi e pompa magna, la delicatezza che hai nello e dello scrivere è qualcosa che ammiro e che mi piace davvero davvero tanto
E' uno stile di cui e per cui leggerei all'infinito
Spero vivamente troverai altra ispirazione per esplorare il ventaglio di possibilità che l'escamotage multiversale offre -Ne sarei davvero felice e so, soprattutto, che nelle tue mani sarebbe trattato con rispetto, merito e cura!
E se e quando succederà io sarò lì a leggerti con immenso, immenso piacere!!!

01/06/22, ore 22:10

Ciaooooooooooooo Nao!!!! <3

Ok, è finalmente giunto il momento di leggere questa OS, ora che ho visto il film posso leggerla senza farmi spoiler.
Appena ho iniziato a leggere credevo prendessi una determinata via, una storia del tutto nuova sulla quale dai una possibilità s Strange e Wanda, poi tuffandomi nel multiverso del sogno… e qui parte la genialata!!
Giocarsi una storia tra passato e presente, tra realtà e sogno, tra due vite parallele, la trovo molto interessante e anche nel mio genere preferito.
Di certo loro sono due personaggi orgogliosi (alle volte guardando i film, dicevo “che palle”, non amo chi deve mettersi al di sopra degli altri), però con questo nuovo film, dove ha tratto l’ispirazione per questa ff ha scavato meglio questi due personaggi e me li ha fatti guardare da una prospettiva nuova. Dove voglio arrivare? Hai approfondito questi nuovi aspetti dei personaggi, in questa breve storia, mi tutto non solo nella loro testa, ma nei loro cuori.
Entrambi hanno perso qualcuno (e non parlo solo fisicamente come la morte), loro hanno perso l’amore, sono soli e su questo hanno tanto in comune e chissà se questa fil rouge li conduca veramente da qualche parte. Ci lasci il gusto dolce della speranza, e anche di sfaccettature più dolci (come le mele) di ciascuno dei personaggi, cosa che finora sono stata abbastanza spigolose e marcate.
Sai che questa coppia proprio non mi dispiace? Ci hai dimostrato come in quell’universo “del sogno” chiamiamolo, i due formano una coppia perfetta, senza lotte, senza odio.
Per concludere, posso dire che sono felice che hai dato un finale pieno di rinnovata speranza <3

Ero molto curiosa di leggere questa OS, specialmente perché sono una fan della marvel.
Ci vediamo presto. Ciaooooooooooooo!!

30/05/22, ore 21:14

Ciao, ed eccomi qui per lo scambio libero! Scusami veramente per il ritardo e se stavolta la recensione sarà corta, vedrò di fare di meglio nella prossima ahah.

Essendo una storia proveniente da un fandom a me sconosciuto, l'ho letta interamente come una originale. Ho percepito una sorta di dualismo: due mondi diversi che si incontrano l'uno con l'altro, Stephen che concretizza i suoi sentimenti per Wanda in quel mondo onirico. E quel comprensibile imbarazzo quando si sveglia e sente ancora le labbra di lei sulle proprie. Sai, anche a me capita spesso di fare sogni strani e particolari, ma ancora più strano è che li faccio su un perfetto sconosciuto 🤣. Posso capire la sensazione di Stephen, al quale pare quasi che tutto ciò sia reale.

In tutto questo, credo che questa realtà onirica potrebbe essere d'aiuto per entrambi, per scoprire quelli che sono i loro reali sentimenti.

Perdonami se ho magari sbagliato interpretazione, ma come ti ho detto ho letto il tutto come originale. Spero di ritrovarci presto per il nuovo scambio! Un abbraccio, alla prossima

26/05/22, ore 21:32

Ciao ❤️
Arrivo proprio all'ultimo, ma finalmente ce l'ho fatta!
Ci tenevo troppo a passare da questa storia (che tra l'altro ho rimandato anche per fin troppo tempo, disonore su di me e sulla mia mucca) e dire che l'ho adorata è estremamente riduttivo, mi è proprio piaciuta ed è stata una lettura super piacevole ❤️

Ho trovato molto intrigante il modo in cui hai sfruttato la questione del sogno per creare una sorta di “falla” nel Multiverso, dato che in uno dei tanti universi Stephen non ama Christine e Wanda non è alla ricerca disperata dei figli e anzi, lei e Stephen hanno una relazione e si amano per davvero, condividono la quotidianità e nessuno pare avere brutti pensieri per la testa.

Il fatto che lo sognino entrambi, poi, lo rende ancora più reale, perché è una realtà che entrambi desidererebbero vivere se solo nell'universo in cui sognano tutto ciò non siano successi GIUSTO UN PO' di casini.

Ma i casini sono anche fatti per essere risolti, no?
Ed ecco che alla fine hanno un confronto senza usare i poteri, si parlano come due semplicissimi esseri umani e ho adorato non solo questa cosa, ma anche il fatto che la scena si svolga allo stesso modo in cui nel film è iniziato il conflitto tra loro due – un conflitto che qui c'è già stato e che ora deve essere superato e le ferite devono essere risanate.
Questa volta i fiori di mela sono reali, Wanda si sta veramente prendendo cura del suo immenso giardino, lei e Stephen si avvicinano per davvero... e io mi squaglio 🥺

Ovviamente spero che le cose tra loro vadano bene anche in questo universo tanto incasinato, se lo meritano 🥺❤️
Sono molto felice di aver recuperato questa One Shot, ormai sai già che mi hai fatta innamorare di questa ship e che leggere di loro è sempre un piacere, soprattutto quando l'autrice sei tu 👀❤️

M a k o

22/05/22, ore 20:20

Eccomi per lo scambio!
Non ho (ancora) visto il film, ma mi sono volutamente fatta spoiler di tutto quello che succede, quindi ho deciso di leggere questa storia perché mi incuriosiva la coppia.
Wanda è una dei miei supereroi preferiti e l'ho sempre amata, con o senza Visione. La coppia con Strange mi suona strana (lol), ma devo dire che mi hai assolutamente convinta, merito dl modo in cui l'hai scritta e descritta.
Intanto, ho apprezzato moltissimo l'accuratezza dell'introspezione che permea tutta la storia: fa davvero immedesimare nei pensieri di Stephen, prima, e di Wanda, poi.
L'inizio è assolutamente convincente e già fa intuire il potenziale della coppia. Del resto, Wanda accoppiata a personaggi "razionali" come Visione è assolutamente credibile, e mi è piaciuto moltissimo come, invece, Strange si lasci pian piano andare a gesti più spontanei e meno razionalmente freddi - appunto - trascinato dalla stravaganza di Wanda. Anche nelle poche righe del "sogno" iniziale li hai caratterizzati benissimo, con attenzione ai dettagli che non sfuggono a chi legge - anzi, rendono tutto molto più credibile.
Lo sviluppo, poi, assolutamente non parla di "nulla": il contrario! Parla di paura di amare, voglia di redimersi, senso di colpa e speranza. Mi sono piaciute molto le interazioni pacate tra i due, il rossore sulle guance di Wanda, l'indecisione di entrambi e quei piccoli gesti di avvicinamento che tutti e due fanno, senza mai esagerare, ma chiari come il sole.
È un amore che nasce tra due adulti un po' "spezzati" (chi più, chi meno, e ognuno a suo modo), ma che hanno sempre voglia di ricominciare, un po' perché l'hanno già vissuto, un po' perché un pizzico di follia ci vuole sempre, in fondo.
Insomma, il risultato è una storia molto delicata che parla di speranza e redenzione e, certo, anche amore (maturo, adulto e consapevole).
È giusto che Wanda abbia quel che si merita veramente, almeno nelle fanfiction! XD
Complimenti e alla prossima ^^
Tsuki

21/05/22, ore 23:42

eccomi..... in stra-iper-mega ritardo e leggendo la storia come originale

mi è piaciuta un sacco...

due mondi che si mischiano, che non si capisce se è uno o se è l'altro strange wanda che scoprono i loro sentimenti...

è stato bello leggere questa storia, tanto

alla prossima

16/05/22, ore 23:48

"Era assurdo pensare che potessero amarsi. Ma in un universo così vasto e dalle mille stranezze, non era forse la cosa più strana."
E io che, povera illusa, dal trailer pensavo che fra loro due si mettesse in moto qualcosa. Il film ammetto di non averlo ancora visto (eresia!), ma non ho potuto dribblare la valanga di spoiler e recensioni e commenti (alcuni anche parecchio indignati: davvero ci sono scene da film horror?) e insomma, rincollando i pezzi ho ricomposto la trama del film senza neanche averlo guardato. Ho capito di aver interpretato il trailer col filtro della mia speranza, perché contavo davvero in una canonizzazione anche tiepidina della ScarletStrange. Ripeto... povera illusa che ero. Ma ci pensi tu a rimettere le cose a posto! ❤️
Davvero possiamo considerare Wanda il cattivo della situazione? È una donna tormentata e disperata. Non so, c'è qualcosa in questa OS che mi spezza dentro, perché Wanda pensa di non meritare l'amore ma allo stesso tempo ha ucciso senza tante remore per la possibilità di poter tornare ad amare i suoi figli. Della serie, lei l'amore può solo darlo e non riceverlo. Io non voglio credere che si sia davvero sacrificata, perché sì, è vero che così il personaggio si è redento e ha completato il suo arco narrativo, ma ha conosciuto troppo poco l'amore reale - giusto una parentesi felice con un androide, prima di rifugiarsi in una mera illusione - per andarsene di già.
Classifichi la storia come What if? ma sai cosa ti dico? Che per la scienza non c'è davvero niente di impossibile, che per lei le cose sono solo matematicamente molto improbabili (la teoria del multiverso, ad esempio, non è mai stata rigettata dalla comunità scientifica nel mondo reale), e quindi al diavolo gli sceneggiatori, per me questa OS è canon e ci stampo su il timbro ufficiale. Da qualche parte in un altro universo parallelo del MCU, ci sono davvero una Wanda e uno Stephen che sono una coppia rodata, e quelli di Terra-616 che conosciamo più da vicino stanno davvero per imboccare un percorso che li vede camminare vicini da amici e amanti.
Stephen è convinto che Wanda non sia più nel suo mondo, ma sono convinta che se anche fosse al corrente della sua sopravvivenza non avrebbe comunque fatto lui la prima mossa. Che sia Wanda a farsi avanti è in linea con la "sete d'affetto", chiamiamola così, di una persona sola con le sue piante da giardino (la frutta sarà anche buonissima, non lo metto in dubbio, ma le mele non sono ottime conversatrici). Mi fa ridere che anche Stephen stia per uscire pazzo a causa dei sogni continui, non era lui che "Dormammu, sono venuto a patteggiare!"? 🤣 In questo multiverso Stephen e Wanda sono predestinati a stare insieme e i sogni condivisi sono un segnale inequivocabile.
Hai raddrizzato il film con una OS tenera con due protagonisti impacciati assolutamente perfetti. (Film che prima o poi vedrò, ma sarò sincera nel dire che parte del mio entusiasmo è affondato insieme al naufragio della mia ship... 😑)
Un abbraccio,
Lucia

16/05/22, ore 17:49

Ciao Nao! Ti lascio una recensione lampo perchè ho letto questa storia mi è piaciuta moltissimo ❤️
Hai avuto un’ottima idea nel proseguire il film in questo modo, facendo sognare a entrambi una vita insieme. È tutto realistico, sia i sentimenti recalcitranti di Stephen, che ovviamente non riesce a capire come ciò può essere possibile, sia il suo graduale desiderio di concretizzare questa vita “da sogno”. Il modo in cui sente ancora le labbra di Wanda quando si sveglia, l’imbarazzo bel rivederla nella “vita reale” è stato descritto davvero benissimo, hai reso tanto l’idea.
Mi sa tanto di Wanda piombare a casa sua dal nulla, restando al buio proprio come una strega inquietante, e quindi ricordando le stesse atmosfere un po’ horror del film 👀 ci credo che Stephen era inquieto…
Comunque è bellissimo che loro due, soli e così sfortunati in amore, abbiano finalmente trovato pace l’una nell’altro. Per me è quasi ovvio che accada…
Hai davvero avuto una splendida idea, complimenti!
Ecate