Dire, fare, baciare, lettera, testamento
di Giorgi_b

06/12/22, ore 21:24

Caspita! E da un po' che non entravo a leggere una storia... Tra i tanti aggiornamenti ho letto la tua premessa, e mi son detta.... Questa storia ha un non so che di interessante, ma mi sbagliavo completamente!! Questa FF in realtà è un turbine di emozioni, mi ha fatto accaponare la pelle!!! E stra-stra-stra bella!!!! Scritta benissimo, descrizioni fantastiche!!! Emozionante!!!!

13/09/22, ore 15:15

Ciao! Dopo aver letto questa adorabile os, ora so cosa devo fare quando voglio mettermi di buon umore e stamparmi un sorriso in faccia: leggere i tuoi brani su Ranma.
Ogni parola è una coccola, c'è tutta la tenerezza e la cocciutaggine del personaggio.
Mi sembra di tornare ragazzina e ritrovarmi in quel mondo caotico e spensierato.
Ho amato tutti i riferimenti al Giappone ed il glossario finale sottolinea la cura che metti nei tuoi brani.
Spero di non offenderti, ma resisterò alla voglia di leggermeli tutti subito e me li conserverò per centellinarmi queste pillole di buon umore e leggerezza😊
A presto 🥰
(Recensione modificata il 13/09/2022 - 03:16 pm)

06/06/22, ore 16:23

Credo che tu abbia avuto davvero un'idea brillante! La scelta di raffigurare il cuore di Ranma come un cagnolino bisognoso di affetto la trovo geniale e del tutto nuova e inaspettata. Inoltre riesci a far cogliere benissimo al lettore l'angoscia che si porta dentro dall'episodio di Jusenkyo, parte di lui ormai fondamentale a mio avviso.
E poi c'è Akane, il suo essere ancora un po' infantile ma al tempo stesso donna affascinante, che non si smentisce mai con i suoi fraintendimenti, la rendono inconfondibile.
Sperando che Fare si aggiunga presto a Dire...e che Ranma riesca finalmente a "dire" e che Akane capisca...ti ringrazio per questa ventata di freschezza con questa tua raccolta.

30/05/22, ore 15:11

Semplicemente favolosa!!! Ormai il tuo nome è associato ad una garanzia, che è quella della qualità. Mai banale, e al contempo intensamente complicata nella sua semplicità....e come ti hanno giustamente già fatto notare, hai uno stile di introspezione magnifico.
Non so cos' altro dirti senza rischiare di cadere nel banale...tranne che adoro tutto ciò che scrivi, e che non vedo l' ora ovviamente di leggere il seguito. ❤
Bravissima

29/05/22, ore 22:37

Ma ciao e complimenti, è davvero un piacere leggere le tue storie e devo dire che l'idea di questa raccolta di OS è geniale! Bravissima. Questo primo racconto mi ha colpito davvero molto, sono tanti infatti gli elementi che, a mio parere, hai descritto e raccontato benissimo: in primis la metafora tra il cuore e il cane l'ho trovata azzeccatissima, associata poi a Ranma e alla sua personalità è perfetta; il modo in cui descrivi i pensieri del nostro artista marziale preferito non stravolgono il personaggio, quindi tanto di cappello. Il finale meriterebbe una recensione a parte, è perfetto sia per la storia in sé sia per Ranma e Akane, è il finale giusto. Mi ha emozionato tanto, brava. Sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine sperando nel dolce epilogo e invece...beh siccome un poco masochista lo sono ho apprezzato davvero questa scelta, soprattutto per come l'hai poi spiegata con tutta la riflessione ( che condivido in pieno) del non detto e delle occasioni mancate. La ciliegina è la piccola speranza finale che rimescola e rimette in gioco ( per restare in tema 😉 ) tutto. Hai talento e non vedo l'ora di leggere anche gli altri capitoli di questa bellissima raccolta. Una curiosità hai mai pensato di scrivere una long? 😬

29/05/22, ore 14:53

Carissima, innanzitutto non devi ringraziarmi, perché la mia parte è stata davvero minima: hai l’incredibile (e invidiabile) capacità di sfornare ff perfette sotto ogni punto di vista, sono io che ringrazio per te per avermi scelta come beta, anche se ribadisco la mia quasi inutilità.
Partiamo dal fatto che hai avuto un’idea geniale a voler sfruttare questo gioco per mettere a nudo i personaggi takahashiani, ma mi spingo oltre affermando sin d’ora che questa raccolta di os è un gioiello. Il tuo stile introspettivo è sublime, non riesco a trovare altri aggettivi per definire quella che è pura perfezione: sei entrata magistralmente nella testa di Ranma e usando esclusivamente il suo pov hai caratterizzato in modo eccelso anche Akane. Quel che mi ha colpito di più è che questa os è ambientata dopo Safulan, per cui la caratterizzazione di Ranma è doppiamente centrata: perché dopo un evento traumatico come quello, lui è inevitabilmente cresciuto e ora si trova diviso a metà tra il voler continuare la vita spensierata di prima, in quel che lui crede un equilibrio perfetto, come se nulla fosse successo (la Divina ce lo fa ben capire nel matrimonio fallito), e il non poter più rimandare l’inevitabile confessione dei propri sentimenti a lei, dato che ammettendo a se stesso l’inconfessabile, si è reso conto che nulla sarà più come prima, ormai, inutile giocare a fare l’eterno adolescente. Ci siamo chiesti migliaia di volte quale fosse la giusta prosecuzione del manga dopo il matrimonio mancato, immaginando infiniti possibili scenari, ma in pochi hanno concepito il protagonista IC come hai fatto tu, perché Ranma resta un’adolescente che non vuole assumersi il peso di una “verità gigantesca”, men che mai fare il primo passo, eppure allo stesso tempo si è resto conto non solo che non può più fare a meno di lei, ma soprattutto che non vuole più rischiare di perderla, dopo esserci andato vicino tanto così. Per cui, forse, è arrivato il momento di mettere da parte l’orgoglio e fare il primo passo.
L’esplosione dei fuochi d’artificio è metaforica dell’esplosione dell’amore di Ranma per Akane dentro di sé: difatti dopo la confessione lui si sente sollevato, libero addirittura. Niente più bugie, né a se stesso, né soprattutto a lei. Ma non sarebbe un manga comico se non ci fossero continuamente i fraintendimenti appostati dietro l’angolo ed ecco quindi che Ranma sceglie il momento sbagliato per confessare ciò che il suo cuoricino scodinzolante aveva tenuto in serbo per anni. A proposito, geniale anche il paragone tra il cuore di Ranma e un cagnolino, animale per antonomasia fedele solo al suo padrone (Akane), ho riso e mi sono commossa per lui. E Akane non sarebbe Akane se non capisse come sempre fischi per fiaschi. La delusione però è troppo forte per Ranma, che si accascia affranto. Ma il finale lascia presagire che alla fine vincerà anche questa “sfida”, del resto se ha dato fiato alla bocca una volta, può farlo anche una seconda, l’importante è averci provato vincendo finalmente l’impulso di scappare via (quindi per lui sono già enormi passi avanti).
Una os apparentemente semplice e tenera, ma in realtà difficilissima da scrivere senza scadere nel banale e nel melenso. Tu per fortuna sei un talento nato e ci hai regalato invece un perla di introspezione che ci fa pregustare il finale oltre il finale restando saldamente ancorata allo spirito del manga e alla caratterizzazione originale dei personaggi. Qui ci vuole un applauso e un inchino, anche stavolta sei stata magistrale.

29/05/22, ore 13:24

Non so da che parte cominciare per esprimerti quanto io abbia adorato questa one-shot: se dal fatto che tu abbia usato in modo eccellente il POV di Ranma o dal paragone azzeccato e usato in maniera magistrale con il cagnolino immaginario dentro di sé. Hai davvero il dono di prendere un momento semplice e in apparenza banale come quello di Akane e Ranma a una fiera, con tanto di zucchero filato, e trasformarlo in qualcosa di così godibile e VERO da tenere il lettore incollato allo schermo fino all'ultima riga. Non sta succedendo nulla di diverso dal solito, ma tu lo rendi a dir poco interessante, originale, dinamico. Eppure il viaggio non è solo in mezzo alle persone sudaticce che spintonano Ranma, ma anche nella sua mente: nei ricordi, nella consapevolezza finale che DEVE dirle la verità, una volta per tutte! E lo fa mentre esplodono i fuochi d'artificio, in maniera così vivida che li vedo, in tutti i loro colori sgargianti, riversarsi nel cielo e nel cuore del codinato. Ma come sempre riesci a sorprenderci ancora una volta: e nel fragore Akane capisce male le parole importanti di Ranma. Ti giuro, il poveretto mi ha fatto una pena immensa e avrei voluto strozzare Akane per non averlo ascoltato con più attenzione nel momento fondamentale. Ma non dubito che ci riproverà, nonostante tutto, e che anche nelle tue prossime OS ci farai sognare a occhi aperti! Bravissima, non so più che complimenti farti!

27/05/22, ore 18:36

Ciao, veramente un Grande piacere trovare dopo tanto tempo una storia sulla mia coppia preferita.
La storia è veramente bella, scritta bene e come al solito i nostri due Baka si fanno riconoscere.
Una volta che Ranma aveva trovato il coraggio... Akane capisce fischi per fiaschi. Uffa...
Aspetto i prossimi capitoli

27/05/22, ore 18:02

Ciao, storia molto carina e dolce grazie x questa chicca, a presto

27/05/22, ore 17:31

Complimenti per questa simpaticissima shot!

Descrivi benissimo non solo tutta l’ambiente circostante, ma pure le caratteristiche dei nostri due baka preferiti

L’idea di paragonare il cuore di Ranma ad un cucciolo fedele ad Akane (e che le fa pure le feste) è stata davvero comicissima

E pure il finale è stato altrettanto divertente
Poverino: dopo tutti gli sforzi sovrumani che ha fatto per dichiararsi, ecco che la fidanzata, come al solito, fraintende tutto…

Ma il nostro Saotome è caparbio e sicuramente, prima o poi, ci riuscirà sul serio!

E chissà che, magari, ce lo farai leggere con una storia…

Alla prossima

Lucia