La Ballata della Morte
di Robin Stylinson

17/06/22, ore 09:33

Una storia ambientata nel futuro! Bello! Può sembrare strano, ma... è raro che io mi imbatta in storie di questo tipo qui: onestamente, è la prima che vedo di fantascienza che sia esplicitamente ambientata sulla Terra, nel futuro e in un punto temporale ben definito. 2114, giusto? Come dovrei immaginare il setting, alla luce di questo? È un mondo molto più tecnologico, visto che addirittura si parla di macchine del tempo che nel 2114 ‘ancora’ non esistono (dando a intendere che potrebbero presto divenire realtà)? Oppure è un futuro molto più prossimo di ciò che sembra in termini ad avanzamenti tecnologici? Immagino sia quest'ultimo, visto che il protagonista stesso dice che avrebbe voluto vivere in futuro come quello di Futurama, che lo avrebbe annoiato meno della sua vita quotidiana.

Non annoia però me questa storia, che in questo primo capitolo getta già delle buone basi! L'idea della Future Library mi intriga, come anche la descrizione stessa della storia; e poi è scritta bene, con per giunta le virgolette basse a circoscrivere i dialgohi che sono abbastanza rare da vedere online!

Insomma, mi sembra un primo capitolo abbastanza soddisfacente: complimenti!