Swap Our Places
di LaMicheCoria

09/06/22, ore 10:35

Ciao, eccomi qui 🥰
Sono molto felice di aver letto questa One Shot perché mi è piaciuta davvero tanto.
È stata una lettura molto bella e intensa, che mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine.

Ho adorato il tuo stile ed è il primo motivo per il quale ho tanto apprezzato questa storia, proprio perché hai inserito delle metafore molto evocative e hai reso molto coinvolgente e intenso il dialogo che hanno i due Tony, rendendo il momento massimo di Endgame ancora più d'impatto: come se l'intero Multiverso si fosse fermato per un unico istante nel quale i due Tony hanno avuto modo di interagire e confrontarsi e rendersi conto di quali vite abbiano condotto fino a quel momento.

E poi, posso dire che il Dreaming-Joint è una figata?
Perché sì, lo è. E poi hai descritto benissimo questo punto di incontro nel quale tutto si amplifica e si annulla nello stesso istante, dove tutto non ha più valore e al contempo ha un valore inestimabile, dove il tempo esiste e non esiste ed è tutto così sospeso e al contempo sia compatto che soffuso che mi sembrava quasi di essermi persa lì in mezzo e di assistere al dialogo dei due Tony a pochi metri di distanza, nascosta dietro chissà che cosa.

Tony come Stregone Supremo nel Sancta Sanctorum di Malibu è molto, molto, MOLTO intrigante.
E se nel suo universo la sua sete di conoscenza (il contrasto tra questo tipo di sete e quella dell'alcol, considerando che Tony ha avuto problemi di alcolismo l'ho adorata) al punto tale che si impossessa perfino del Darkhold, l'ha portato a sacrificare ogni cosa, al punto tale che è stato proprio Steve, il suo Steve, a usare il Guanto dell'Infinito contro Thanos.
E il fatto che questo sia la causa scatenante degli incubi del nostro Tony, l'ho trovato un collegamento molto azzeccato e per nulla forzato, anzi, funziona alla grande.
E così, grazie al Dream-Walking, al loro confronto e alla richiesta dello Stregone Supremo, ecco che nel momento in cui Tony schiocca le dita lui stesso è in grado di compiere quel gesto che, nella sua realtà, ha compiuto Steve, il quale si è sacrificato per il bene di tutti.

La scena finale mi ha giusto un po' stretto il cuore, ho trovato struggente e al contempo meraviglioso il fatto che l'unico luogo rimasto intatto dalla distruzione sia proprio la camera da letto sul quale è adagiato il corpo inerme di Steve, distrutto e dilaniato dal potere delle Gemme ma che, per Tony, rimane bello come il primo giorno in cui lo ha incontrato.

Già l'ho scritto a inizio recensione, ma ora che ho metabolizzato quanto ho letto mentre scrivevo le mie impressioni, non posso che confermare quanto intensa e BELLA sia stata questa lettura.
E per questo ti ringrazio ❤️

M a k o

05/06/22, ore 15:07

Ciao <3
Ah.
Che dolore. Che male. Angstissimo proprio perché piace a me. Guarda, l'idea di Tony Stregone Supremo mi piace molto e mi piace quello che hai fatto in questa storia. A parte che come sempre riconosco il tuo stile musicale che mi accompagna fino alla fine, ma poi che bello è il concetto che esistano più versioni di noi e che queste possano anche venire una a contatto con l'altra? Era una cosa che già si sapeva, ma nel film l'hanno approfondita. La conversazione che i due Tony hanno è bellissima e struggente. Il Tony Stregone Supremo è diverso dal "nostro", mi pare per certi versi più saggio, come uno che vede oltre, e non mi sorprende perché ha avuto una storia e una vita diversa da lui. Quando hai parlato di Thanos e di quello che andava fatto ho detto "bene, ora qui si soffre" e infatti così è stato. Poi questa versione di Tony alternativa è uno che ha sbagliato e ferito, da quello che ci viene detto e ora vuole fare "ammenda" attraverso di lui. Anche qui, l'unico modo per salvare il mondo (tutti i mondi) è il sacrificio di lui, di loro, di entrambi. Avevo visto che è una Stony e aspettavo il momento in cui anche Steve sarebbe apparso. Beh. Ma che dolore è? Oramai non c'è più niente da fare. Hanno vinto, è vero, però è doloroso comunque. È doloroso vedere tutta questa distruzione, vedere Steve ridotto così, leggere di Tony che lo guarda, e lo vede bello come la prima volta, vederlo stendere accanto a lui... ma allora? T_T Sicuramente un bellissimo what if, anche molto originale e soprattutto SPEZZACUORE.
Complimenti, l'avevo adocchiata due giorni fa e sono felice di averla letta :*

Nao