Evangelion: Advice and Trust
di Strypgia

09/09/22, ore 22:18

Ciao.
Detto che io ho già letto l'originale "Advice and Trust" fino all'ultimo capitolo pubblicato dall'autore e che non mi sento assolutamente in grado di commentare una traduzione nello specifico, tratterò più che altro di termini ricorrenti in Eva che avrei personalmente adattati in altra forma:

-Ho notato che hai scelto di mantenere invariato il "Baka-Shinji" come nella versione originale della ff. Se comprendo appieno la scelta dell'autore originale (in quanto l'adattamento inglese di NGE lo riporta come "Stupid-Shinji", che reputo pigro come adattamento), personalmente non approvo la scelta che hai fatto. A mio parere lo "Stupi-Shinji" del primo adattamento italiano avrebbe funzionato benissimo, visto che è ben più calzante dell'adattamento inglese.

-Anche se reputo il primo storico adattamento italiano di NGE migliore dei 2 successivi, secondo me l'utilizzo del termine plurale inglese "Children" come singolare in italiano è una scelta imbarazzante (non mi rivolgo a te ma a chi ha curato l'adattamento ovviamente). Capisco che quello è l'adattamento più iconico, ma secondo me lasciare il "Child" dell'adattamento inglese sarebbe stata una scelta migliore.

Altre considerazioni sparse:

-Una cosa che non ho adorato nell'intera ff è la velocità con cui si sviluppa la relazione tra Asuka e Shinji. Non che il risultato finale della relazione sia inconciliabile con l'Evangelion canonico a mio avviso (questi, ovviamente, a determinate condizioni), ma perché il modo a cui ci si arriva è forse un po' pigro seppur sensato.

-Ho adorato il modo in cui viene usato l'SDAT, che è, citando Ungharetti, "cone una cosa posata in un angolo e dimenticata". Questo perché sancisce il distacco dalla serie originale, perché la solitudine dell'essere umano non è più qualcosa che attanaglia Asuka e Shinji (al contrario di altri personaggi, che però risolveranno le cose successivamente). In questo senso forse la velocità con cui si sviluppa la loro relazione serve per aumentare l'effetto distruttivo che possono avere loro due nel cambiare gli eventi originali. L'idea di "Rompere Evangelion" (usando Mari) ha attanagliato Anno&co in tutta la folle stesura della sceneggiatura di Evangelion 2.0 e della non ideazione del personaggio di Mari.
Arrivederci!
(Recensione modificata il 10/09/2022 - 12:37 pm)