Notte di mezza estate
di ElfaNike

24/08/22, ore 19:57

Ho letteralmente divorato ogni capitolo di questa storia che va dritta dritta tra le ricordate.
Per quanto mi riguarda, è resa benissimo e già di mio ho un debole per i crossover, se poi sono su film d'animazione e descritti così bene, non ho potuto fare a meno di emozionarmi.
Perché alla fine questo ha fatto, mi ha emozionata dall'inizio alla fine.
Ma partiamo per gradi, innanzitutto ho adorato come sei riuscita ad amalgamare così bene questi due film, trovando elementi in comune che ora non posso fare a meno di paragonare e pensare: "Ma quanto si assomigliano! E' vero."
Ora nella mia testa non posso fare a meno di pensare a questo come un prequel di entrambi. No, non me lo tolto più!
Ho da sempre amato il rapporto meraviglioso che hanno Nani e Lilo e qui viene trattato esattamente come me lo sarei aspettato. Si fanno da specchio a quello che è un rapporto altrettanto burrascoso tra Hiro e Tadashi e che alla fine si incontrano, riuscendo a tirar fuori del bene l'un l'altro.
I personaggi sono resi splendidamente IC in ogni gesto, battuta, nel legame che li unisce e di come interagiscono tra loro.
Alcune battute che hai messo tra Lilo e Nani mi hanno ricordato inevitabilmente alcune scene del film e sono sicura che non è un caso. Ho potuto davvero vedere nella mia testa ogni singola scena come se fosse stata fatta apposta, come se ci fosse veramente una sorta di prequel.
Da questa semplice vacanza vengono affrontati temi maturi come il bullismo, la perdita dei genitori, il chiedere aiuto, conforto. Insomma ho adorato ogni capitolo, più andavo avanti e più volevo sapere come finiva.
E ammetto che il finale è quel dolce amaro che serviva, perché era così che doveva andare, anche se in cuor mio mi è dispiaciuto per la storia tra Tadashi e Nani, una coppia che mai avrei pensato di tifare, ma che qui sei riuscita a tirar fuori una chimica incredibile e che ho apprezzato tantissimo.
Come anche i momenti tra Hiro e Lilo e quando affrontano i famigliari faccia a faccia, esternando i loro problemi.
Tutto è reso benissimo, è ricco di dettagli che li collegano ai loro film "sequel", come ad esempio il fatto di quei ragazzi che vengono licenziati e verranno sostituiti da un certo "David", che tutti noi poi sappiamo come andrà a finire 👀
Lilo poi forse è quella che ti è uscita meglio, nel senso...Sono tutti IC per quanto mi riguarda, ma Lilo è spettacolare nel suo modo di porsi.
E' bellissimo vedere come Nani e Tadashi si siano trovati e abbiano tratto conforto, trovando finalmente qualcuno in grado di capire il loro dolore e dandosi consigli per migliorarsi.
E' stato bruttissimo leggere di l'esperienza di Hiro e il bullismo ricevuto, vedere come questo lo abbia allontanato e bloccato in un certo senso, si era chiuso in questa bolla, incapace di parlarne anche col fratello. E Tadashi al tempo stesso si sentiva male per non essersene accorto prima, per non essere intervenuto in tempo e non averlo capito.
Nani e Lilo stanno affrontando la perdita dei genitori da poco e Nani sta cercando di fare di tutto per la sorella, lavora, fa le faccende, ma Lilo è una bambina strana, sola che non comunica come lei vorrebbe e rimane anche quel costante pensiero di non essere all'altezza di quel compito, di pensare che forse un'altra famiglia sarebbe stata meglio per lei.
Nella spensieratezza delle loro giornate, prendono questi momenti più introspettivi, malinconici, che mi lasciano il magone (in senso buono) e mi fanno apprezzare ancora di più l'intera storia nel suo percorso.
E' incredibile vedere il parallelismo tra queste due famiglie, come Nani e Tadashi alla fine rischiano ogni tanto di comportarsi quasi come dei genitori, dimenticandosi di essere prima di tutto dei fratelli.
Però che dire, ho sorriso dall'inizio alla fine, specialmente nella parte finale con tutti i saluti, Nani e Tadashi che si danno un ultimo bacio prima di dirsi addio e quel discorso finale di Lilo sull'Ohana.
Posso dire che mi ha commosso?
Meriterebbe una recensione ad ogni capitolo lo so, ma volevo lasciartene una lunga perché sicuramente sarà un po' confusa in alcune parti ahah
Chiedo scusa per questo papiro.
Mi spiace che alla fine in efp (come in altre piattaforme) ora le recensioni sono davvero rare. Ma quando capito in un racconto così ben fatto non posso fare a meno di complimentarmi con l'autore e lasciare anche solo una traccia per far capire quanto mi sia piaciuta.
Davvero complimenti per l'idea e per come hai trattato i personaggi, questa storia per me è una piccola perla ❤
Un abbraccio