The First Picture Of Summer
di Aliseia

18/07/22, ore 17:59

Ciao, eccomi finalmente e scusami se sono arrivata così in ritardo, ma ci sono state diverse cose nella real life, finalmente cose davvero belle da farla sembrare anch'essa un sogno, e così ho finito per trascurare sia le mie storie che quelle degli altri. Ora ho qualche giorno a casa prima di ripartire per il mare e così ne approfitto per leggere e commentare questa tua OS e per rispondere alla tua recensione.
Siamo ancora negli anni Venti, che già sono un periodo storico affascinante di per sé (almeno per me), siamo a Hogwarts e Albus e Gellert sono soliti incontrarsi il sabato per trascorrere la giornata insieme nel loro rifugio segreto. Tuttavia questo sabato non sembra come tutti gli altri e Albus è in ansia: Gellert è in ritardo ma non solo, ha approfittato della bacchetta sottomessa per introdursi in biblioteca e leggere libri proibiti, dopo di che è sparito da Hogwarts e da Nurmengard. Non c'è da stupirsi che Albus sia preoccupato, si rende conto sempre di più di quanto Gellert sia ingestibile e di quanto, almeno in parte, approfitti del loro legame per fare quello che vuole. Non dev'essere facile per Albus e a volte sembra anche ingiusto, perché comunque lui ha passato tutta la sua vita a doversi preoccupare per gli altri, per Ariana, per Aberforth, poi per i suoi studenti, è come se non potesse mai rilassarsi e lasciarsi andare veramente perché comunque Gellert è una mina vagante, può scoppiare da un momento all'altro. Tuttavia mi viene anche da confrontare Gellert con Voldemort (visto che sono stati i due "cattivi" della vicenda) e mi viene da dire che Gellert ha le sue idee e si comporta anche in modo scorretto con Albus, ma questo lo rende "umano", cosa che proprio non si può dire di Voldemort neanche ai tempi in cui era ancora un ragazzo di nome Tom Riddle. Gellert ha le sue idee e le sue convinzioni e, per queste, è disposto anche a ferire l'uomo che ama, tuttavia è capace di amare, di provare passione, non è gelido e anaffettivo come Riddle e, anche quando sbaglia, sbaglia per eccesso di passione.
Solo e malinconico, Albus decide di usare l'ampolla dei ricordi di Gellert e nella sua mente rivive un'estate lontana, quando lui e Gellert erano ancora due ragazzi pieni di passione e ardore e iniziavano a scoprirsi l'un l'altro. Albus scopre così che la loro prima volta non è stata a Parigi, bensì a Godric's Hollow, quando erano ragazzi, e che Gellert ha voluto suggellare il patto di sangue proprio dopo la loro prima volta, per renderlo ancora più indissolubile e potente. In questo ricordo ci sono diverse cose che mi hanno fatto pensare, e che hanno turbato anche Albus. Innanzitutto il fatto che Gellert abbia voluto rubare questo ricordo ad Albus, come se ci fosse qualcosa che lui non doveva sapere. In fondo che c'era di strano se si erano amati anche da ragazzi, se la loro prima volta era stata quando erano giovanissimi e appassionati? Viene tuttavia il sospetto che Gellert abbia celato questo ricordo perché sanciva anche il patto di sangue, che per lui doveva essere il modo per condurre Albus con sé lungo la strada che voleva percorrere. Questo non significa che Gellert non amasse Albus, anzi, è chiaro che lo voleva con sé proprio perché lo amava e non voleva separarsi da lui, ma il fatto che abbia rubato il ricordo al suo amante dimostra che sapeva che in fondo era sbagliato e che Albus non avrebbe accettato di seguirlo nelle sue convinzioni. Mi ha colpita anche il fatto che Gellert pretenda di essere il primo, il solo e l'unico amante nella vita di Albus (e lo è, visto che la vita del giovane fin a quel momento era stata triste, solitaria e dedita solo al dovere), mentre lui sottolinea che Albus non è il suo primo amante, benché sia il più importante e sicuramente l'unico da quel momento in poi. Ci può stare, certo, che uno come Gellert abbia avuto una vita più movimentata già da ragazzo e ciò che conta è che sia fedele ad Albus DOPO, però lo stesso penso che Albus ci sia rimasto male nel sapere di non essere il primo e l'unico nella vita del giovane che ama. È come se Gellert pretendesse sempre il massimo da lui, ma non fosse altrettanto corretto, e questa sembra la storia che si ripete visto che Albus viene a scoprire tutta questa vicenda solo perché ha curiosato nell'ampolla dei ricordi di Gellert, e la cosa lo turba e lo rattrista.
"E la natura del gioiello, lo aveva percepito nel ricordo di Gellert, era ben più potente di quella di un giuramento giovanile. E più oscura. Il professore sedette sul letto, prendendosi la testa tra le mani." La chiusura della storia è drammatica, ancora una volta Albus si rende conto di non potersi fidare dell'uomo che ama, di non potersi lasciar andare davvero all'amore per lui, e credo che questa sia la parte che rende la coppia intrigante, sappiamo bene che le coppie davvero interessanti sono quelle che devono sempre affrontare dei problemi, ostacoli, difficoltà, quando tutto è perfetto e idilliaco non c'è più niente da raccontare!
Veramente molto bella questa storia e mi è piaciuto particolarmente ritrovare Albus e Gellert ragazzi, immaginare la loro prima volta, i primi veri turbamenti e passioni, e come "ciliegina sulla torta" c'è anche l'ombra del sospetto, con Gellert che ruba il ricordo ad Albus.
Complimenti, ho ritardato a leggere questa storia ma forse è meglio così, visto che ho potuto godermela con tutta calma invece di leggerla in fretta tra un impegno e l'altro, e questa storia davvero meritava tutta la mia attenzione!
Alla prossima, ora rispondo alla tua recensione!
Abby

03/07/22, ore 19:27

Ho dovuto rileggere per venirne a capo. Non perché la storia non sia scritta bene, anzi. Come sempre sei meravigliosa. Il mio venirne a capo si riferisce alla marea di emozioni che mi hanno colpito, come un ciaf ben assestato.
Parteggio per l'uno e per l'altro. Mi fanno impazzire entrambi. Quello che mi fai provare, profumi, sensazioni, colori, aria vivida e luce del sole, mi pare di essere lì con un cuscino di fiori di lavanda. Ne sento il profumo.
E poi ci sono loro due. Gell che morde il lato B di Al è indubbiamente una immagine assolutamente perfetta. Il nostro GrindelMads che morde il nostro DumbleLaw... Mymy. li vedo.

Darling tu crei un mondo di bellezza che coinvolge tutti i sensi e si fonde con quello che abbiamo in SoD.
Siete la felicità, la mia oasi di bellezza e di amore.
Grazie per rendere il mio mondo migliore