Palsgrave's Queen
di Diana924

10/03/23, ore 17:32

Eccomi qua!
Ho dovuto leggere con calma questo capitolo, più che altro per via dei salti temporali e per capire who's who, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Un metodo narrativo molto originale, devo ammettere, che legano il passato e il presente della protagonista.
Decisamente mi hai fatto scoprire un nuovo lato di Giacomo I, la cui omosessualità effettivamente mi giunge come una novità. Ora non guarderò più i suoi ritratti di fanciullo con gli stessi occhi di prima. Povera Anna di Danimarca. Di lei sapevo che si era avvicinata al Cattolicesimo, invece. E' interessante come la Riforma Anglicana non sia stata quel processo senza intoppi come spesso fanno credere, anzi, trovò più resistenza (o indifferenza) di quanto si immagini, ma d'altronde era inevitabile per una religione di stato che puniva tanto i cattolici quanto i presbiteriani e puritani, nonché gli anabattisti (ma loro stavano sul gozzo a tutti).
Questo scontro tra rami del Cristianesimo Elizabeth lo trova anche in Boemia e non tutti i popoli sono docili nell'accettare la nuova dottrina dall'alto. In ogni modo, si sentivano già i primi echi della Guerra dei Trent'anni.
Proseguo con i prossimi capitoli per vedere come procederà questa storia!
Alla prossima,
H.