Fermata dell'autobus
di Morgana_Redlights

03/10/22, ore 11:52

Leggendola ora in autunno, mi ritrovo particolarmente in questa immagine. La fermata dell'autobus rappresenta la routine quotidiana, la vita normale. La natura, le foglie, il colle rappresentano l'anima, il senso poetico che percepiamo in noi. Ed è così che nasce la poesia: liberando i nostri sensi dalle faccende normali e monotone. Complimenti!
Francesca

22/07/22, ore 07:28

Un gustoso frutto esotico fuori stagione.

Fuori stagione perché ci immerge a capofitto in una stagione ancora (apparentemente) lontana, fatta di foglie caduche, di colli indefiniti, e (bello) di "alberi canuti".

Esotico per l'abbondare di versi terminati da particelle, articoli e congiunzioni, che esaltano magnificamente quell'atmosfera di sospensione di cui tutto il testo è permeato.
Sono rimasto suggestionato dai due versi
oltre il colle che
da lontan si coglie

per la loro musicalità fatta dall'assonanza colle-coglie e dal troncamento di "lontano".

Gustoso per aver fissato un attimo di riflessione che l'animo del poeta riesce a ritagliare da uno dei tanti momenti buttati via nella monotonia dell'abitudine o nella frenesia della fretta.
Tutto appare immobile e immerso nel silenzio, anche se in realtà lo sguardo vaga e i pensieri si accavallano e le domande esistenziali sorgono.