Yu Gi Oh Zexal - I Cinque Prescelti [Stagione 1]
di Katty Fantasy

29/08/22, ore 00:57

Ma salve!
Arriva il nuovo capitolo e io arrivo per demolir–...ehm, cioè, esprimere un'opinione tranquilla e pacata ^^"
Allora, è scritto in modo essenzialmente corretto, ma ci sono parecchie frasi che, per quanto non siano veramente sbagliate, sono un po' strane dal punto di vista puramente sintattico.
Ti faccio un paio di esempi:
"Arrivato il crepuscolo, la città di Heartland era illuminata da mille colori da far sembrare uno spettacolo di luci", credo intendessi più "mille colori, tali da sembrare uno spettacolo di luci" o, nelle righe successive "continente conservazionista e parecchio tradizionalista", dove credo intendessi "continente conservatore e parecchio tradizionalista", perché suona più spontaneo (ed evita una rima involontaria). Un ultimo esempio è quando Kite chiede a Natsumi "sei rimasta affascinata dalla città?" e, di nuovo, penso suoni parecchio innaturale... potresti sostituirlo con qualcosa sulla falsariga di "Ti piace la città?". È un po' più diretto, meno costruito.
E di queste frasi forzate ne ho trovate un po' in giro e, per quanto non siano sbagliate, sono un po' strane come costruzione, per questo ti consiglierei di provare a riformularle.
Detto ciò, non ho notato errori degni di nota, salvo uno "sfrecare", ma niente di grave. Sul piano narrativo ci sta, è un capitolo di passaggio piuttosto breve e ha il pregio di far aspettare il lettore fino all'ultimo rigo, fino alla comparsa di quegli occhi rosso cremisi introdotti nell'ultimo rigo. Not bad, non ho di che lagnarmi, da quel punto di vista.
Il mio ultimo consiglio resta: leggi e rileggi il capitolo prima di pubblicare, prova a immaginartelo recitato e vedi se fila, così puoi evitare eventuali svarioni e piccoli errori.
Comunque, come sempre, un buon lavoro.
Cheers!

06/08/22, ore 19:50

Ma salve!
Ho riletto il capitolo precedente e ho notato che hai seguito i miei suggerimenti (ottima l'idea della lettera e lo sconcerto di Kite all'idea che torni, il tutto offre uno sguardo più approfondito su Faker e lo redime in maniera efficace ùwú), di conseguenza non posso non esserne felice e giuro che non mi offendo se vuoi citarmi esplicitamente 🤣, ma la storia è comunque prima tua, io posso solo offrire un parere u.u
However, direi che così grammaticalmente è perfetto, non noto errori di sorta e il tutto scorre, niente da notare!
Ammetto che il finale è stato talmente dolce da scalfirmi TwT l'hai reso molto bene e nonostante sia solo un capitolo di passaggio funziona ed è molto denso di sentimento ^^
So, kudos to you! Alla prossima ✨
carachiel~
(Recensione modificata il 06/08/2022 - 07:57 pm)

31/07/22, ore 17:00

Ma salve, e rieccomi per il capitolo due.
La prima cosa che ho notato è purtroppo la presenza di molti errori di battitura, tra cui varie parole separate da una barra, nonché dei problemi di coniugazione dei tempi verbali nella parte in cui fai parlare Faker e descrivi gli ambienti, prima dell'arrivo dei tuoi pg. Inoltre, non capisco il perché allungare il brodo del primo capitolo, Hart e Kite stavano già andando da Faker alla fine del primo capitolo, avrebbe avuto più senso iniziare il capitolo con le descrizioni degli ambienti, che non sono cambiate da che c'era Heartland, e poi da lì far introdurre subito il discorso di Natsumi a Faker, in modo da tagliare corto e mettere dopo il flashback, e l'arrivo di Natsumi.
Inoltre, un'inezia, ma mi pare giusto fartela notare: stiamo parlando di personaggi giapponesi che, presumibilmente si conoscono piuttosto bene, quindi non capisco il senso dei soprannomi. Se per Natsumi me lo posso quasi far andare bene, perché non è altro che una troncatura del suo nome (poco credibile vista la grammatica giapponese, che prevede una u all'interno di parole che terminano con consonante, ma passabile), ma avrebbe avuto più senso se Kite la chiamasse tipo "nee-chan" (che è più un vezzeggiativo) o nee-san" (entrambi significano "sorellina" in giapponese, ma il tono cambia leggermente) e se qualcosa di simile facesse Faker con Hart dicendo tipo "figliolo", visto il rapporto che hanno avuto nell'anime ha più senso e 'trasmette' di più il loro riavvicinamento.
Inoltre, non capisco perché ti sei soffermata, dopo il flashback, sul fatto che nessuno (solo Chris), sapesse che Natsumi era cugina di Kite. E perché studia in una scuola inglese? Ponendo che, molto probabilmente, i suoi genitori siano morti, come mai Faker (il suo unico parente in vita, quindi logicamente suo tutore, visto che lei è minorenne) non sapeva dove fosse o come fosse arrivata in Inghilterra? Ed era così importante tenere segreto che fosse sua cugina? Non mi risulta, e né Faker, né Kite avevano o hanno un valido motivo per nascondere la sua esistenza. In ultimo, la questione della riunione familiare non l'ho capita, per una questione di coerenza di eventi narrativi, ma se intendevi porre l'accento sul fatto che Kite stesse ancora finendo di metabolizzare gli eventi per riavvicinarsi a suo padre, compresa la guarigione di Hart, anche con l'aiuto di Yuma e Shark, allora temo sia spiegata male. Anche perché questo è un retelling... Senza essere un retelling. Perché mi è parso di capire, anche se potrei toppare, che tu hai preso le premesse della fine di Zexal (ovvero Hart guarito e Imperatori Bariani umani) per rinarrare gli stessi eventi di Zexal, compreso il tradimento di Rei. Perché, se è così, è decisamente confuso, ma non ne sono certa.
Insomma, il capitolo non è scritto troppo male, ma è veramente difficile da capire, le motivazioni dei personaggi (tipo del perché Faker ha mandato a prendere Natsumi proprio ora, per dirne una, perché non sapeva dove fosse, o perché ha coinvolto l'amico) sono ingarbugliate e insomma, non ci si capisce molto.
Su Natsumi come personaggio non ho molto da dire, il suo design è abbastanza interessante (e, visto come hai calcato la mano sui suoi indumenti azzurri e sui suoi occhi blu, avrei quasi suggerito "Umi" come soprannome, dato che significa "oceano" in giapponese ed è la parte finale del suo nome, credo che funzioni meglio)
Non voglio demoralizzarti o umiliarti, perché so che stai facendo un buon lavoro con questa seconda stesura, il primo capitolo ne è la prova, ma questo secondo non regge, è troppo lungo e strutturalmente non funziona bene. Per questo motivo ti lascio bandierina bianca, non me la sento di dartela rossa, ma ha bisogno di una seconda occhiata molto approfondita.
carachiel
(Recensione modificata il 31/07/2022 - 05:04 pm)

25/07/22, ore 02:05

Ma salve salvino, e rieccoti!
Allora, la storia si lascia leggere, è scritta piuttosto bene e soffre solo di una manciata di errori di battitura sparsi. Nulla che una seconda occhiata non risolva, insomma!
Non succede molto e, per un primo capitolo è solo che un pregio, dato che dai il tempo ai lettori di metabolizzare il tutto.
Tuttavia narrativamente è molto meccanico, praticamente tutto raccontato e mai mostrato, il che lo rende piuttosto stancante. Il mio consiglio è di provare a immergerti totalmente nella storia, narrando anche più approfonditamente i sentimenti dei personaggi, perché aiuta il lettore ad ambientarsi e a immedesimarsi con i pg e non te li fa sembrare solo cartonati.
Vorrei fare maggiori comparazioni con la prima stesura ma capirai bene che ne ricordo pressoché nulla, sono solo felice di vedere che Natsumi non si chiama più Natsumi Graziella Tenjo 🤣 che non c'azzeccava, ma all'epoca era scusabile, ma ora ha un cognome azzeccato. However, riguardo di lei non ho molto da dire, a Kite avrei fatto giusto spendere solo due parole in più riguardo la loro parentela, giusto per informare subito chi legge, se sta Natsumi è figlia di un eventuale fratello di Faker o della madre ed eventualmente ampliare il ricordo che ne hai tracciato in un flashback (che ha contemporaneamente il pregio di scongiurare l'effetto Anna ed Elsa di Frozen che, pur essendo parenti strette, non hanno chimica né un rapporto sviluppato)
In ultimo, un piccolo appunto: cugina diretta non so quanto sia corretto dal punto di vista della nomenclatura e giuridico, forse cugina di primo grado.
However, ottimo lavoro, io credo di aver detto tutto, disattivo la modalità scassabiglie e me ne torno nel mio regno pieno di Angst!