Conseguenze
di cassiana

17/02/24, ore 18:42

Buonasera, cara cassiana, e buon fine settimana! Spulciando il tuo profilo su Efp ho trovato questa storia e, da amante dell'universo potteriano, non ci ho pensato due volte prima di leggerla! Ho adorato anche questa tua OS, come le altre d’altronde. Ecco, forse come tutto quello che ho letto su questo profilo da quando ti ho scoperta come autrice: qualsiasi genere tu tratti, qualsiasi personaggio passi per le tue mani, riesci sempre a darmi un sacco di soddisfazione. Hai un superpotere, siine consapevole, perché da grandi poteri derivano grandi responsabilità. 😉 Mi è piaciuto questo breve scorcio di quotidianità del cosiddetto golden trio, li hai caratterizzati alla perfezione; Harry, Ron e Hermione erano naturali, spontanei, genuini. In altre parole: umani. Viene facile empatizzare con loro nella lettura. Sono degli adolescenti, quindicenni, stressatissimi, alle prese con problemi e nemici più grandi di loro (in tutti i sensi): è normale che qualcosa possa incrinarsi in loro, innescando liti, ma quello che conta, e che ho apprezzato tantissimo, è che nonostante lo sfogo, la scazzottata, il cinismo e anche l’immaturità dimostrata, riescano comunque a fare pace alla fine, grazie a una Cioccorana. Sei una garanzia, come sempre! Alla prossima e grazie per questa piacevole lettura! :3 Serpentina

18/10/22, ore 13:43

Ciao, cara!

Sto passando a leggere un po' di storie partecipanti agli Oscar e che bella sorpresa trovare anche la tua **
è stato un piacere leggerla in anteprima e rileggerla adesso. In effetti nei libri manca una bella scazzottata fra Harry e Ron. Il quinto anno decisamente non è stato fra i più leggeri per loro: i GUFO, il ritorno di Voldemort, la campagna di diffamazione... di motivi per essere incazzosi e nervosi ne avevano di ogni, in più essendo adolescenti ci si mettono di mezzo pure gli ormoni. Non stupisce che abbiano finito per darsele di santa ragione ahaha, fortuna che Hermione rimane sempre la voce della ragione ^^. In questo la sua caratterizzazione è perfetta, come anche il suo cercare di organizzare lo studio per tutti e tre.
Ad ogni modo, per quanto infantili, scazzottate di questo tipo secondo me sono anche salutari: alla fine puliscono l'aria, rinsaldano il rapporto, e alla fine si è amici come prima. E' addirittura bastata una cioccorana.
Niente, concludo facendoti un in bocca al lupo per gli Oscar.
Alla prossima, sciauuu,

Leila

28/09/22, ore 12:08

Rieccomi dal contest per gli Oscar! Sono contenta di vedere che c'è un'altra persona che ha portato un trio di amici invece di un duo! Qui sono finalmente a casa, in un fandom che conosco molto bene e posso recensire con facilità.
Ahhh, Hermione, Santa Hermione. Se non fosse stato per lei, questi due sarebbero morti al primo libro.
In questa ff emergono molto chiari degli elementi precisi: il contesto, innanzitutto. Sono gli anni tosti di Harry, quando il mondo dei maghi inizia ad adombrarsi definitivamente e i toni giocosi dei primi anni sono spariti del tutto. Harry inizia a essere nervoso, in più è un adolescente, insomma, mica facile! Ron, d'altro canto, affronta le stesse cose ma le vive come uno specchio riflesso e tra i due nascono sempre delle incomprensioni, "AH, tu non capisci", "AH, tu non capisci me". E chi sta in mezzo a placarli? Ecco, esatto, Hermione. E nessuno tenta di capire lei, lei che ragiona con la testa (anche se vorrebbe usare il cuore a volte).
Ma l'amicizia tra di loro è più forte di tutto e, dopo una scazzottata (la vorrei vedere Hermione a prendere a calci nel sedere tutti e due ahahah), si torna amici come prima.
Molto carina e ben scritta, mi sono immaginata le scene come se fosse un film!
Unico appunto di ortografia: perché** non perchè!
Detto questo, ti rinnovo i complimenti e ci vediamo la notte degli Oscarrrr
Saluti
Angel <3

10/09/22, ore 22:56

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ma che bello leggere qualcosa di tuo su HP. Sono loro, pari pari. Li hai descritti molto bene e sei riuscita a mantenere il loro carattere in pieno. Certo, la convivenza forzata a volte può essere esasperante e i due ragazzi incominciano a risentirne, al contrario della solita Hermione che vuole approfittare per studiare e portarsi avanti con la preparazione agli esami, ovvio. Come dovrebbe impiegare il tempo? Studiando. Tipico suo. Infatti gli amici non ne sono molto convinti e contenti.
Harry, nervoso di suo, aspettava solo un pretesto per scaricare tutta la rabbia che aveva addosso e l'ha trovato in Ron. È bastato un niente per farlo scattare e... e avere la peggio. E così, la cara amica, è costretta a rivedere il suo piano e a prendersi cura di loro che se le sono date di santa ragione, non senza sgridarli a dovere per la loro stupidaggine. Meno male non li ha visti nessuno.
E poi... e poi basta un niente per fare pace e, complice una cioccorana, i due ci riescono. È proprio vero, a volte basta poco per fare il primo passo, con una buona dose anche di coraggio.
Mi è piaciuto davvero leggere questa storia. È passata via liscia come l'olio, scorrevole e semplice eppure... a tratti riflessiva.
Grazie per averla scritta e condivisa. Al prox scambio. Ciao, Chiara.

24/08/22, ore 21:45

Eccomi qui!
Scusami ancora, ma non avevo capito che avevi pubblicato anche qui, perdonami.
Io trovo che le vere amicizie possano passare sopra a piccole scaramucce (e anche molto altro!) e che gli adolescenti maschi siano la prova che a questo mondo niente è irreparabile. Trovo reale, ingegnoso ed estremamente tenera la 'litigata' fra i due ragazzi e anche il lor o modo di fare pace. (anch'io perdonerei quasi tutto per una cioccorana! Ah ah ah)
Molto molto carina (come già detto) e assolutamente ic! (tutti e tre!)
Un abbraccio,
Mo
💜

07/08/22, ore 15:40

Buongiorno cara, eccomi! So che dovrei continuare con la lettura dei tuoi fantastici musicisti, ma ho visto una nuova pubblicazione e sono davvero troppo curiosa di leggerla e vedere cosa hai pensato per questo fandom – che tra l’altro adoro tantissimo! Amo leggere su HP!
Ho adorato anche questa tua OS, come le altre d’altronde. Ecco, forse come tutto quello che ho letto su questo profilo da quando ti ho scoperta come autrice: qualsiasi genere tu tratti, qualsiasi personaggio passi per le tue mani, riesci a darmi un sacco di soddisfazione.
Li trovo naturali, spontanei, li trovo loro che sono esseri umani come noi, con i loro giorni sì e quelli no, che sono deboli a volte e a volte invece hanno solo bisogno di sfogarsi. Riesco a figurarmi perfettamente parole e azioni, perché in fondo si tratta di ragazzini stressatissimi buttati in un mondo troppo grande per loro senza una salda àncora di salvataggio: è normale che qualcosa possa incrinarsi in loro ma quello che ho apprezzato davvero è che nonostante lo sfogo, la scazzottata, il cinismo e anche l’immaturità dimostrata, riescano comunque a fare pace alla fine.
Tutti e tre riconoscibilissimi nel loro carattere, nelle reazioni e nelle parole, è stato proprio piacevole incontrarli in un momento di vita tanto difficile quanto l’essere nascosti in una Hogwarts che non ha più nulla di sicuro da offrire.
Sei una garanzia, la mia garanzia cara, come sempre!
Alla prossima e buona ispirazione! :3

07/08/22, ore 14:03

Mi ha incuriosito questa tua incursione nel mondo di Harry Potter e così eccomi qua. E devo dire che non sono rimasta delusa. Intanto i personaggi sono perfettamente IC e poi Ron annoiato che stuzzica un Harry, già nervoso di per sé, fino a fare a botte mi ha divertito molto! 😂 È tipico dei ragazzini darsi fastidio quando si è troppo annoiati! Mi è piaciuto lo scatto di Harry quando dice a Hermione e Ron "Mi avete rotto!" e Ron che non aspettava altro per stuzzicarlo!
Alla fine come sempre è Hermione che deve fare l'adulta della situazione e prendersi cura delle ferite "di guerra" dei due ragazzini! 😂
Ma quando un'amicizia è davvero profonda basta poco per fare pace, nel caso di due giovani maghi una cioccorana troppo svelta!
Davvero una OS molto carina, con la quale hai sviluppato in modo molto simpatico e divertente il prompt scelto! ❤️
AlbAM

03/08/22, ore 10:39

Eccomi qui a recensire! Innanzitutto, grazie del regalo :) sono contenta che questo prompt ti abbia ispirata. Non leggo molto spesso sul Trio, solitamente mi concentro su pairing strani (xd) o su Draco/Hermione, coloro sui quali ho letto la mia prima fanfiction sul fandom prima ancora di leggere i libri xd. Ma leggere anche sul trio non mi dispiace. Questa scena mi ha ricordato, a parti invertite, quando, durante il viaggio alla ricerca degli Horcrux, nel settimo libro, Ron ascolta ossessivamente la radio, Harry si scoccia e i due litigano, il che porta alla decisione di Ron di abbandonare il viaggio temporaneamente. Qui non si arriva a decisioni così drastiche, dato che Harry resta a Grmmauld Place, ma lo stato d'animo sembra essere lo stesso. E un po' è anche comprensibile: in fondo Harry è solo un adolescente, che ne sta già passando tantissime, l'anno prima ha visto morire una persona, il suo ultimo anno gli ha portato una serie di casini inimmaginabili (prima il processo al Ministero, poi la Umbridge che non insegna e si limita solo a punire e infastidire e limitare, poi la "perdita" dell'ES, faticosamente costruito e che gli stava dando le prime soddisfazioni, poi quella di Silente... e non sa ancora che pesto ci sarà la battaglia all'Ufficio Misteri che lo porterà a perdere Sirius, anche se il terreno si sta già preparando grazie ai dannati sogni che non riesce a controllare) ci sta che sia stressato e nervoso e che scatti anche per una minima stronzata. Ron qui si dimostra molto immaturo, come a volte è nelle situazioni più "tranquille" e invece che lasciar perdere l'amico continua a stuzzicarlo, forse solo per fare qualcosa e alla fine, com'è ovvio, ne paga le conseguenze perché Harry reagisce fisicamente. Ecco, se devo essere sincera mi sarebbe piaciuto vedere com'era cominciata la "scazzottata" cioè... ho capito che è stato Harry a cominciare perché Ron lo ha provocato, ma come? Ron ha continuato a stuzzicarlo, lui si è rivoltato e gli ha sferrato un pugno? Non lo dici, lo sto solo immaginando e ecco, questo diciamo poteva essere aggiunto. Ma comunque la storia mi è piaciuta, Hermione che fa la ramanzina ad entrambi è perfetta e totalmente IC e mi è piaciuto molto anche come fanno la pace grazie ad una cioccorana che poi, giustamente, si da alla fuga xd (giustamente, perché nessuno dei due se la merita, perché si sono comportati come due cretini u.u).
Grazie del regalo, molto gradito :)

01/08/22, ore 08:46

Ciao! Piacere, sono Alessya (anche se lo vedi dal nickname...)
Non conoscendo il contest non posso essere precisa nella valutazione, in ogni caso credo che tu abbia trattato molto bene tutti e tre, la loro caratterizzazione mi sembra decisamente in linea con gli originali: Harry sempre borderline per tutto quello che gli succede, Ron che ha sempre il fuoco dentro (ma gli vuole bene) e Hermione che cerca di rimettere a tutti e due del sale in zucca... Tipico!
L'ambientazione è abbastanza fedele e hai descritto dei concetti netti e puliti, senza troppi fronzoli che avrebbero appesantito la lettura.
In generale mi piace XD
Ci leggiamo presto