The Rerum Natura
di nainai

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/11/11, ore 12:56

Eccomi, finalmente!
ti avverto che scrivo a freddo, non rileggo la storia da un po’ma se fosse stato per me l’avrei fatto, avrei perso tempo e starei ancora a rimandare <.<
Due parole sulla cornice, un piccolo studio sociologico prendendo a modello la “società bestiale” e il regno dell’istinto che accomuna l’uomo e tutti gli altri animali, dei meccanismi primitivi che è possibile riconoscere in molti atteggiamenti umani e che la civiltà non riesce del tutto a eliminare.
C’è tutto, dalla logica del branco all’ homo homini-lupus ed è raccontato in maniera talmente secca e spiccia, con frasi brevi e telegrafiche, da essere a dir poco inquietante.
Ma questo fa parte del fascino della storia, l’inquietudine.
L’ho sentito come il filo conduttore di tutti e diciassette i capitoli, anche se in modo diverso, a seconda dell’episodio.
In generale non amo molto gli AU perché quando leggo di un personaggio lo voglio collocato nel suo contesto “storico” (fa tanto vecchio, ma diciamo così xD) eppure alla fine della storia ti assicuro che la cosa mi è apparsa irrilevante.
Da dove cominciare con i personaggi? (la vedo lunga u.u)
Mi ha impressionato come tu abbia catturato con le parole non solo la dimensione dei caratteri e delle personalità oppure quella delle azioni e degli atteggiamenti ma hai insistito su aspetti che spesso vengono ignorati, come ad esempio gli odori e i profumi.
Forse non tanto in Matt o in altri ma in Brian questo è evidente.
Io personalmente mi affido praticamente solo alla vista che finisce per prevalere sugli altri sensi, specie sull’olfatto che è il senso più debole, ma leggendo te e i tuoi brevi accenni al fantomatico odore di Brian per un attimo ho davvero pensato di sentirlo, ho visto tanto nitidamente le scene da spaventarmi.
Insomma sei inquietante! xD
Ho accennato all’argomento dell’androgino…
Ebbene io l’ho sempre trovato un personaggio affascinante, un po’ indolente, e l’ho sempre associato al dandy, ad un gusto per la provocazione, per lo scandalo, con una componente di superbia, superiorità, un’aria aristocratica, magari in senso un po’ snob, una specie di “superuomo”, insomma.
E soprattutto la sensualità e la sicurezza di fondo di poter sedurre tutti, indipendentemente dal loro sesso, oppure altrimenti inquietare, mettere a disagio, far pesare la propria superiorità per costringere l’altro a sentirsi inferiore.
Questo è quello che ho riscontrato nel tuo Brian, o meglio, nel personaggio che si è costruito per interagire con il resto del mondo.
Matt al contrario sembrerebbe emblema dell’innocenza, della semplicità, dell’infantile desiderio mentre prima cerca in tutti i modi di ottenere l’attenzione di Brian e, una volta entrato a forza nella sua vita, si dimostra invece incapace di capire le necessità dell’altro e non è assolutamente disposto a voltare le spalle alla sua vita per lui.
In Brian c’è fragilità, non solo per una questione di età, di adolescenza o simili, ma un’incapacità di amare normalmente, l’amore è o indifferenza oppure è qualcosa di morboso e assoluto che deve assolutamente essere ricambiato. L’altro deve essere disposto a rinunciare a tutto per lui, deve donarsi completamente, deve sopportare qualunque cosa. Ed è questa condizione che Matt non accetta.
Il capitolo finale poi è una stilettata all’orgoglio di Brian perché per Matt è come se non fosse successo niente di particolare, solo qualche bega fra amichetti del liceo, mentre ho la sensazione che Molko l’abbia percepita come una tremenda delusione che lo ha segnato.
Sei riuscita a rendere un Brian che tenta la strada della superficialità e un Matt che vive profondamente la cosa rivelandosi poi il più superficiale fra i due.
Ho decisamente adorato questi controsensi, questi ossimori…tutto!
Decisamente una delle migliori fic della sezione *_*
Perdona il papiro egiziano e perdona se questa benedetta recensione è arrivata solo ora ma non ho avuto molta occasione di mettermi lì e sviscerare la miriade di pensieri/sentimenti/impressioni che mi ha lasciato la tua storia.
Grazie mille per averla scritta!
Alla prossima (essì, ci sarà anche una prossima, mi dispiace per te ù.ù)

Misa

12/03/11, ore 21:16

Questa storia è cattiva, della cattiveria naturale e ragionevole che è alla base della selezione della specie. La metafora "documentaristica" in questo caso è una cornice perfetta ed il contesto ideale per la storia tutto sommato semplice di due personaggi tutto sommato semplici, mossi da un puro istinto ormonale o intrappolati da sé in un mare di solitudine.
Una storia che getta uno sguardo crudo ed immensamente verosimile sull'adolescenza - dipinta in toni non sensazionalistici o zuccherosi, ma con il giusto equilibrio fra scoperta e turbamento ed una sensualità calda, animale.
La consiglierei a chiunque voglia leggere qualcosa di bello, di coinvolgente ed intelligente, a prescindere dal fandom di provenienza.

04/05/10, ore 01:54

complimenti, forse la ff migliore che abbia mai letto. Di certo la meglio scritta. Il parallelo con il mondo animale creativo ed originale. La caretterizzazione dei personaggi sfumata e completa. Il finale innovativo.
Baci e grazie di questa bella storia!

30/04/10, ore 17:14

Il finale è la giusta conseguenza della vicenda, credo: non prevedibile, ma comunque giusto. Perché davvero Brian non poteva aspettarsi altro, dopo che la sua replica al no di Matt è stata QUELLA: "-Non mi piacciono i “no”, Bellamy!". Credo che in questa frase sia racchiuso tutto quello che in questa storia è Brian. Presunzione, arroganza e fragilità, anche se ben nascosta sotto al trucco abbondante. E a proposito di trucco: "Il gusto che sa di pesante, di chimico, di artificiale come solo i trucchi possono essere, con la loro finzione di perfezione costruita." È una frase stupenda, questa. *.* Scusa se cito così random, ma le frasi che ho adorato sono troppe e mi tornano in mente a rate. XD E poi, l'epilogo. *____* Matt è adorabile, non cambia mai. Dopo vent'anni è - se possibile - ancora più ingenuo di prima: “Penso sia giusto che lo teniate voi”. Non posso che essere contenta che Brian non ha sentito la frase. E non so se è per il bene di Brian o per quello dello stesso Matt. Probabilmente di entrambi.^^ Che dire di più? Di nuovo tantissimi complimenti. E alla prossima. *pregusta già la storia con Barry* Gin^^

18/04/10, ore 19:48

Adoro come questa storia abbia mantenuto la sua cattiveria fino all'ultima parola dell'ultimo capitolo. Mi ha stupito come nonostante il ruolo del cattivo sia appartenuto a Brian per tutta la storia la battuta più str***a ( scusa la parola) sia stata detta da Matt. Una semplice frase che ha distrutto Brian in pochi secondi, lasciando un segno così profondo che dopo dieci anni brucia ancora sottopelle al moretto, tanto da offenderlo non appena lo vede. E' un pò triste vedere come Brian abbia perso tutte le sue battaglie, quanto siano state stupide tutte le sue battaglie, come pensare che concedere a Matt il sesso potesse renderlo vincitore, quando invece ha solo sancito la sua sconfitta rendendola anche più squallida di come sarebbe stata se si fosse arreso. Nonostante questo mi ha rattristato pensare a lui rannicchiato tra le lenzuole dopo la battuta crudele di Matt. Non riesco a percepire chiaramente il lieto fine, ma penso che per una storia del genere un lieto fine in senso classico non sarebbe potuto esistere. E il loro reincontro agli ema è solo l'ulteriore offesa all'ego di Brian, ed è la conferma che nonostante tutto quel suo lato non è stato smussato. Perchè Brian pensa che Matt lo debba seguire, ma non accade. Matt è l'unico vincitore della storia, a vederla così è ovvio che quel premio non possa essere dato a Brian. Grazie mille per aver scritto questa storia, l'ho adorata!! Alla prossima!

18/04/10, ore 17:07

E finalmente recensisco questa storia. Ho preferito arrivare alla fine perchè ora, sì, il cerchio è davvero concluso - se di cerchio si può parlare. Innanzitutto grazie di averla scritta: mi ha coinvolto sin dall'inizio e mi ha accompagnato in tutti questi mesi. I personaggi sono molto reali, prendono corpo e mente in modo assurdo, si arriva ad un punto in cui si riesce a dire "Sì, Brian potrebbe dire questo" oppure "No, non è da lui", e questa è una cosa davvero meravigliosa. Brian è di un'amarezza che lascia senza parole. Prima l'ho amato, poi l'ho ritenuto menefreghista e insopportabile, a tratti l'ho sinceramente detestato per la sua cattiveria innata. Che forse nasce dalla voglia di un riscatto che non raggiungerà mai, se non con la sua musica - ammesso con con questa possa. Matt è adorabilmente fuori luogo qualsiasi cosa faccia. Tanto innocente e spaesato nel suo Paese delle Meraviglie, per il quale scopre poi di non essere disposto a sacrificare davvero un accidente, perchè in fondo, forse, non è così importante. L'ennesima prova che Brian ottiene, dopo averla a lungo cercata, della crudeltà umana, l'ennesimo rifiuto segretamente tanto agognato, l'ennesimo dolore che non riesce a infliggere e si limita a subire covando nuovo rancore verso il mondo. Il suggerimento che, forse, il "cattivo" non è davvero lui. Mi sono piaciuti moltissimo anche Chris e Dom: le liti, il momento della riappacificazione, ma soprattutto il rapporto che si sviluppa dopo questa. Hai scritto dei capitoli secondo me bellissimi, che costringono a scorrere la pagina fino alla fine e ad aspettare il successivo aggiornamento. Il capitolo che ricorderò più vividamente è il decimo: quel "Sei troppo nervoso", detto da Brian a Matt in quella situazione, con quel tono, ha significato tanto. Rinnovo ancora i miei complimenti e l'invito a trovare il tempo di scrivere altro e altro e altro!

18/04/10, ore 14:22

non so se odiarti o amarti xD
allora, iniziamo questa recensione che come al solito finirà in vaneggiamenti.
mi dispiace non aver commentato il capitolo prima ma ho pensato fosse stupido commentarlo visto che c'è già questo, e ieri non sono venuta su EFP quindi non l'avevo visto. va beh, chissenefrega. devo fare due commenti in uno.
allora, per quanto riguarda l'ultimo capitolo ho AMATOTOTALMENTE la diciamo... 'vendetta' di Matty su Brian. Brian ha chiesto troppo, e Matt s'è svegliato - finalmente, aggiungerei.
Ho amato sul serio questo ribaltamento della situazione. Matt è sembrato quello più forte e ha ottenuto quello che desiderava dall'inizio, e Brian m'ha fatto così tenerezza che sono scoppiata a piangere xD è inutile dire che io tifavo per lui e godevo a vedere Matty disfatto D: (sì, sono una persona orribile.)
Poi, per quanto riguarda l'epilogo m'ha messo un'ansia addosso ahahah, ma questo forse perchè sono scema io, probabile XD questa è la tipica cosa delle Mollamy, cioè il 'grande momento' del 2004 XD e direi che ancora una volta ha vinto Matt. Brian ne è uscito disfatto e umiliato, ancora.
Diciamo che hai distribuito la giustizia in questa storia, come ti odio xD
va beh, è inutile dire che m'è piaciuta davvero un casino! tutta! l'ho stampata, mi mancano da stampare gli ultimi due capitoli. Me la rileggo sempre a scuola visto che sono una sfaticata XD
All'inizio avevo intenzione di avercela con te perchè non mi hai dato il mio amato lieto fine e hai fatto anche perdere Brian, cioè, blasfemiaaaaa D: no, scherzo XD
okay direi che è inutile continuare questa cosa visto che non so più che scrivere.
questa storia per me è stata un successo, sì.
aspetto la prossima, se ci sarà, ovviamente la leggerò con molto piacere ♥
se poi ne scriverai un'altra con Lisachan ti amerò ancora di più, voi due insieme siete fantastiche, e anche da sole. vi adoro, mi sollevate le giornate.
okay la smetto davvero xD
ciao, alla prossima!

Hells.

18/04/10, ore 03:03

Ora, in teoria tu sai già cosa penso di questo capitolo - privilegi da amyketta XD - ma è già il secondo capitolo che manco di recensire e mi spiace molto, perché è una storia che merita e dietro la quale c'è tanto.
Mi hai detto che è una storia in cui Brian non fa un bella figura ma in realtà non riesco a giudicarlo male per come si comporta. E' davvero la persona più sola del mondo in questo capitolo. Fa tenerezza in maniera fastidiosa - non è normale provare tenerezza nei confronti di un manipolatore incallito divenuto a lungo andare vittima di sé stesso XD.
Nonostante tutto, mi spiace che per Matt sia solo una scopata e neanche una delle migliori. La sua "cattiveria" sul finale è così... Non so... Ragionevole. Naturale. E' come una bolla di sapone che scoppia. Come il colpo di scena che ribalta ogni cosa e te la mostra sotto una luce diversa... Non capisci più chi è vittima e chi carnefice, e personalmente mi dispiace che alla fine si tratti solo di questo e non di altro (oh, che te devo di', sotto sotto sono una romantica... Più o meno X°D).

Insomma, in attesa delle tue note deliranti ho delirato io - ti sono mancata, eh? Eh? Eh? XD

:****************

17/04/10, ore 19:38

Tranquilla, lieto fine o meno, la storia già in se merita *-* e poi Matthew in questo capitolo è stato assolutamente favoloso nei confronti di Brian, semplicemente se lo merita 'sto ragazzo d'oro xD! Si decisamente non sono rimasta delusa, ma vorrei aspettare la fine definitiva per essere assolutamente convinta. Mi piace aver la possibilità di apprezzare il tutto nel suo insieme! Complimenti ancora :) Comunque sul fatto che "il lieto fine non è il tuo forte" XD beh ho avuto modo di notarlo in effetti, ma non importa è valsa lo stesso davvero la pena di leggere :)

23/03/10, ore 18:49

L'aggiornamento di Rerum! *saltella gioiosamente* Che bello, ero curiosissima di saperne di più.^^ Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto riappacificare Dom e Matt: non è per nulla melenso, è credibile ed è assolutamente un bene per tutti.^^ Ho adorato questa parte: "Non è uno «scusami» e non è un «avevo ragione io». Non è nessuna ammissione di responsabilità propria o altrui. E' meglio perché è un nuovo punto di inizio e non c'è altro che sia meglio per ricominciare." Ce lo vedo, Matt, ad apprezzare lo sforzo fatto da Dominic, per quanto piccolo sia, e a sentirsi più leggero dopo che tutto è tornato normale tra loro due (soprattutto per merito di Chris e del suo sguardo minaccioso, questo va detto XD). In quanto alla scelta che ora Brian dovrà per forza decidersi a fare... non oso fare pronostici (il finale di questa storia è per me ancora oscuro XD) ma muoio ugualmente di curiosità - e poi era ora che Brian capisse che non può avere tutto quello che vuole solo perché lo vuole. ^_- A presto e stai pur certa che sarò contentissima di leggere qualunque cosa tu decida di scrivere sui fratelli Molko. Ciao, Gin. *.*

21/03/10, ore 23:30

Noooooo, niente scuse, anzi ti chiedo scusa io...avevi delle cose da fare ed io ho insistito troppo, pardon *__*
Sinceramente... non vedevo l'ora di leggere il capitolo.
Questo cap (anche quelli precedenti) infatti, e fantastico. T^T (me essersi commossa)
Adesso sono curiosissima di cosa risponderà Brian *___*
Poi, quando finalmente stava succedendo... io stavo così ----> *o*
Niente, Brian sempre il solito xDDD
Kiss :*

P.S: Aggiorna presto *____* (me ti supplica) xDDD

17/03/10, ore 21:02

Questo capitolo è educativo, ridiscute la prospettiva del rapporto tra Brian e Matt. Un piccolo decadimento dell' ego di Brian mi incuriosisce, soprattutto la sua reazione all' ultimatum di Stef. E' Matt a decidere se entrare a far parte della vita di Brian, e al momento è preso d'altro quindi..sono molto curiosa di sapere se Bri prenderà due piccioni con una fava arrendendosi alla lontananza tra lui e Matt raccontando poi a Stef che lo ha allontanato. Oppure deciderà di riprendersi le attenzioni di Matt? Quello che mi piace molto è come tu sia riuscita a ribaltare il loro rapporto mantenendoli coerenti con se stessi. E' educativo anche il vedere come tutti hanno bisogno di legami, Dom, Stefan, Chris...i due protagonisti abbandonano la loro testardia quando si rendono conto cosa perderebbero continuando. Ovviamente prima scende in campo l'orgoglio, ma non appena hanno l'occasione di recuperare il rapporto senza dover ammettere di avere torto lo fanno. Matt l'ha già fatto, me lo aspetto anche da Bri, ma potresti sorprendermi! Questa storia mi coinvolge sempre più..

17/03/10, ore 15:37

io ti amo immensamente ç_ç
è bastato il fatto che tu abbia aggiornato per risollevare la mia giornata che è iniziata di merda e finirà di merda. (viva la positività!)
anyway, passando al capitolo.
il fatto che Dom non abbia nè chiesto scusa, nè dato la colpa a Matt la vedo proprio come scena.
e anche il povero Chris che fa la mammachioccia/balia a quei due è molto realistica come cosa. (tutti sanno che Chris è l'unico normale in quel gruppo)
e Stef geloso è una cosa assolutamente dolce.
solo che visto che io tifo per Matt mi rodo il fegato xD
cioè, non che io abbia qualcosa contro stef o che.
però, dai, Brian a fare il bastardo lo vedo di più con Matty.
dopo questa cosa - che mi rifiuto di chiamare recensione - direi che hai il mio amore più o meno per sempre.
ciao ♥ e fai pure con calma ad aggiornare ò_ò

Giuls.

16/03/10, ore 22:37

Saaaalve X3 ho deciso di leggere la tua fanfiction, me ne sono incuriosita, soprattutto per i protagonisti ovviamente :) complimenti davvero, mi piace l'idea di loro due "ragazzini", in un contesto sempre musicale ma allo stesso tempo un pò diverso. Insomma mi è piaciuta già l'idea in se della tua fanfiction e spero preventivamente che ne scriverai altre di Mollamy! Siamo già così al "clue" della storia da quanto ho capito, è un peccato, ma non posso dire di non esserne rimasta effettivamente soddisfatta. Spero però che in questa storia tra Matt e Brian ci sarà un bel lieto fine! Mi piace l'idea che dopo questo gran "travaglio" ci possa essere un pò di pace. Aspetterò volentieri i prossimi capitoli! Intanto buon lavoro :)

11/03/10, ore 15:37

dire che amo questa storia è riduttivo o__o
cioè, l'adoro proprio.
amo questa visione del Brian freddo, gelido, stronzo che non fà mai capire nulla di se stesso.
e adoro la tenerezza di Matty che è innamorato cotto, che prova -inutilamente- a tirarsene fuori.
la adoro, ne sono dipendente.
spero aggiornerai presto, molto presto, perchè vado in astinenza D:
amo la comparazione con i branchi, con la natura.
ci sta veramente a pennello.
gli uomini sono delle bestie, in fondo.
hai tutto il mio amore e la mia stima ♥
ciao ♥

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]