Sotto la cenere
di vodkadratini

01/10/22, ore 18:45

Rieccomi qua con le mie recensioni chilometriche!
Questo primo giorno a Hogwarts direi che non è andato molto bene per Adam! Povero! Immagino che in questo blocco possa centrare la sua magia instabile/strana che si intuiva nel primo capitolo ( o almeno è la mia teoria)!
Come già ti avevo detto nella scorsa recensione, Hecuba è proprio un personaggio interessante! Sono molto curiosa di saperne di più perché ogni tanto ha degli atteggiamenti alla Hermione, conditi da una sorta di cattiveria e ambizione che mi fanno pensare che a Serpeverde non sarebbe stata poi così male! In più la sua fissa con la famiglia Potter-Weasley è proprio da vera fan e sono curiosa di capire come si evolverà no i rapporti con i personaggi che ne fanno parte!
Mi è piaciuta molto la descrizione della sala comune di Corvonero ( io come Hecuba sarei rimasta sicuramente chiusa fuori dalla sala per come sono messa con gli indovinelli ahahah)!
Top Vitious che dice che non gli interessa se il libro di Allock si rovina! Sono d'accordo! Ahahaha
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, come al solito è super dettagliato e ricco e sai già che mi piace molto! Anche i nuovi personaggi introdotti, come le compagne di stanza di Hecuba, sono già ben delineati nella mia mente, quindi a costo di sembrare ripetitiva, ti ripeto quanto apprezzi la tua capacità di dare spessore ai personaggi inventati!
Mi spiace che questo capitolo sia già finito e che ora mi tocca aspettare un'altra settimana per leggere il prossimo! :(
Intanto ancora complimenti!
P.S. Louis Weasley come Jamie Campbell Bower ci sta...ormai è ovunque e non ce ne liberiamo più! :D
Per il momento non ho altre idee-casting da proporre, ma aspetto di addentrarmi un po' più nella storia per farmi un'idea:)

27/09/22, ore 16:42

Eccomi qua:)
Finalmente mi sono messa in pari con la storia!
Molto interessante questo smistamento! Hecuba si preannuncia un personaggio interessante e dal bel caratterino, quindi sono curiosa di vedere come andrà! Riallacciandomi alla recensione precedente e alla tua risposta, continuo a confermare il fatto che apprezzo tantissimo il tuo creare personaggi nuovi e ben fatti! Le NG che ho letto alla fin fine avevano sempre gli stessi insegnanti ormai decrepiti, invece queste tue nuove introduzioni mi piacciono molto! Complimenti per la fantasia! Creare così tanti personaggi originali e così ben caratterizzati non è affatto semplice!
Attendo con ansia sabato per continuare nella lettura
A presto :)

26/09/22, ore 12:34

Ciao :)
Ti lascio un’unica recensione per questo capitolo e il precedente aggiornando la mia posizione di lettura!
Confermo quello che avevo già intuito dal prologo! Mi piace molto il tuo modo di scrivere: dettagliato e con l’utilizzo di un linguaggio ricco e mai banale! Complimenti!
Per quanto riguarda la trama: Hecuba mi ha fatto un po’ di tenerezza, nel senso che ho percepito il disagio del partire per una scuola nuova con un sacco di persone che non si conoscono! E’ stato molto particolare vedere anche che Ron, Harry ed Hermione sono ormai delle celebrità, anche se i primi approcci di Hecuba alla famiglia Potter-Weasley non sono andati proprio come sperava!
L’introduzione e la descrizione di Lysander e Lorcan è stata molto bella! Mi hanno ricordato tantissimo Fred e George (che personalmente adoro) quando incontrano Harry sul primo viaggio per Hogwarts e si offrono di aiutarlo con il bagaglio, ma allo stesso tempo direi che si nota perfettamente che sono figli di Luna Lovegood :D
Anche i nuovi personaggi che hai inserito sono molto interessanti e mi sembrano già ben identificati!
Mi è piaciuto molto anche il rimando al covid e all’utilizzo delle mascherine, perchè si, siamo nel 2021 e quindi contestualizzarlo nel mondo magico è stato una bella trovata!
Al più presto mi metterò in pari anche con l’altro capitolo già pubblicato!
Intanto ancora complimenti :)

25/09/22, ore 21:57

Mi sono imbattuta in questa storia di cui finora ho letto solo il prologo, ma ci tenevo a lasciarti un piccolo commento! Volevo farti i miei complimenti perché questo prologo è proprio ben scritto e interessante! nonostante tutti i personaggi siano originali mi hanno colpito e interessata, quindi sono incuriosita e sicuramente andrò avanti nella lettura per scoprire di più di questo talento di Adam!
Intanto ancora complimenti! :)

18/09/22, ore 11:08

come mai questa storia ha pochissime recensioni: è fantastica! Travolgente, scritta benissimo, interessante e assolutamente diversa dalle classiche NG (che io adoro). Complimentissimi per tutto, per il momento, attendo con ansia di poter leggere il seguito e capire come svilupperai il tutto

06/08/22, ore 20:58

Ciao! Voglio partire dicendo che sono da sempre una grandissima fan della Nuova Generazione (scrivere una Long su questi personaggi è un mio progetto storico che per il momento non sono ancora riuscita a portare alla luce) perché a mio parere permette una grande libertà creativa per l'autore che può giocare con il materiale canonico e fare quel che vuole di questi nuovi personaggi di cui non si sa nulla e dello sviluppo della trama. Per cui non ho potuto fare a meno di essere incuriosita dall'introduzione della tua storia. Ti faccio i complimenti perché ho trovato il prologo molto ben scritto e immersivo, stimola la curiosità di andare avanti e scoprire come evolverà la trama. (Questa è dopotutto la funzione di ogni prologo che si rispetti) In particolare apprezzo che la storia non sia incentrata unicamente sul genere sentimentale, anche se gli avvertimenti indicano che saranno presenti delle coppie. Sono una shipper compulsiva e leggo più che volentieri racconti romantici ma i miei generi prediletti sono proprio l'avventura e il mistero e da sempre cerco storie di questo genere sulla Nuova Generazione. Ne ho trovate ben poche, soprattutto nel fandom italiano, per cui sono molto contenta di essermi imbattuta nella tua. Il prologo promette molto bene, ricrea l'atmosfera magica della saga, mescola elementi canonici e di fantasia in modo credibile. Tra l'altro apprezzo molto che tu abbia creato dei personaggi del tutto originali (che sono descritti bene e stimolano interesse) invece di ricorrere al classico espediente dei figli di personaggi già esistenti come Zabini, Dean Thomas e così via. Ovviamente nulla contro chi lo fa ma è bello leggere ogni tanto qualcosa di diverso! Ho inserito la storia tra le seguite e mi auguro di leggere presto la continuazione, sono molto curiosa di vedere come sarà presentato il clan Potter-Weasley! A presto ;)