Tsuki no Hikari
di drisinil

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
05/03/24, ore 23:14

Ti voglio ringraziare per questa storia, davvero, immensamente. Era parecchio tempo che non trovavo qualcosa che mi piacesse e coinvolgesse così tanto. Non manca nulla: una bella trama, una caratterizzazione straordinaria dei personaggi, sentimenti di ogni genere, intrecci, poesia. L'ho divorata e vorrei dimenticarla per leggerla di nuovo con lo stesso entusiasmo - probabilmente lo farò, tempo permettendo, e mi piacerà come la prima volta. Pensa che l'ho letta ovunque, la mattina bevendo il caffè, prima di dormire, tra le pagine di università da studiare, l'avrei letta anche sotto la doccia se fosse stato possibile, perché non riuscivo a staccarmene, crea dipendenza.
Devo ammetterlo, Kuro è uno dei miei personaggi preferiti ma tu mi hai fatto innamorare totalmente e perdutamente di lui. L'hai reso la persona più preziosa e amabile sulla faccia di questa terra, e tutte quelle esistenti, ( hai reso carino anche Kei che rinomatamente a me non fa impazzire )  infatti mi domandavo se la descrizione così accorata, il suo personaggio così esaltato e stupefacente nascevano da una mera esigenza di trama, dal tuo modo di scrivere e di vivere la storia o più da una passione personale per il personaggio stesso? Io penso sempre che quando si scrive di personaggi non nostri si mette in essi un pò di quel sentimento che noi proviamo nei loro riguardi, quindi questa cosa mi incuriosiva molto - ma a prescindere da questo tu hai un modo di scrivere sensazionale ed è una delle cose che io ammiro di più nelle fanfiction.
Non sai quanto ho sperato che ci fosse un sequel o altro, o magari una storia tutta dedicata a Bokuto e Akaashi perché io adoro Kuro ma Bokuto è speciale per me e ho adorato ogni riga della presenza che gli hai fatto fare, lui e Akaashi sono stati un valore aggiunto inarrivabile. Come la panna che non può mancare mai su un gelato! (Perchè le ciliegine sulle torte non mi piacciono ahah). Davvero, volevo dirti mille cose su questa storia mentre la leggevo ma poi ho rimandato per fare un'unica lunga recensione e me ne sono scordata la metà... mi devi scusare per le sciocchezze dette, sappi solo che mi hai fatto compagnia in un modo bellissimo e ti ringrazio davvero per questa perla, purtroppo si trova poco di questo livello in giro. Grazie e tantissimi complimenti!!!

31/12/23, ore 00:07

questo capitolo è stato duro. direi quasi una mattonata sui denti. ma la vita è fatta anche di questo quindi era NECESSARIO.

ce lo vedo bene kei a consumare la sua prima volta così. tendenzialmente lo vedo come un tipo che fa decisamente il prezioso e non si concede facilmente, ma anche io ho sempre avuto questa visione del sesso come un bisogno puramente fisiologico che non implica necessarie complicazioni amorose e mi piace vedere che hai perfettamente descritto questo ragionamento da questo punto di vista.

però, per citarti, "per farselo mettere in culo serve fiducia" e non esiste verità più assoluta. e allora sì che kei imparerà a fare il prezioso.

passerò a leggere i prossimi capitoli! mi sapere che sto per concludere mi fa piangere il cuore... (ma intanto spacciami la long ushioi che mi dicevi nella risposta precedente, che almeno mi consolerò un po')

28/12/23, ore 17:38

tra questo e il capitolo sul compleanno di kuroo non so cosa ho apprezzato di più.
sto proprio invecchiando, porca miseria.

un tempo andavo sempre alla ricerca di storie complesse, con morte, distruzione e disgrazie (per intenderci, roba alla berserk) mentre ora invece necessito sempre di più di racconti quotidiani, vita di tutti i giorni, contesti in cui è facile sentirsi rappresentati ed identificati.
e se ti dicessi che questa è senza ombra di dubbio una delle migliori fic che abbia mai letto in quasi tredici anni di "carriera" da lettrice/writer, beh... non starei sicuramente scherzando. ogni riga scritta, ogni parola e ogni gesto di tsukki mi fa solo pensare a quanto io mi senta simile a lui, a quanto capisca i suoi punti di vista, anche il dolore nel portarli dentro.

capisco le sue paure. capisco cosa significa vivere nel bivio tra sentimento e ragione, e so anche che a volte è difficile lasciarsi andare per paura di non avere più la terra sotto i piedi. è un problema di chi pensa troppo e sarebbe bello poter vivere come persone come hinata. e forse è proprio per questo che kei, nonostante tutto, lo invidia così tanto.

e yama ha ragione. kei è una splendida persona, solo... troppo forgiato da questa corazza di cinismo che si è volutamente imposto per crederlo sul serio. è la classica persona che da fuori ti sembra prontx ad ucciderti ma nel suo piccolo idealizza le commedie romantiche perché sogna un amore come quello.
e forse è proprio questo il bello di kei: devi scoprirlo, conoscerlo, capire chi è. e kuroo è innamorato di lui proprio per questo.
vorrei non davvero non finire mai questa fic, mi sta facendo riflettere su tante cose e soprattutto mi porta quasi a credere che sia io stessa a vivere tutto questo.
sei davvero eccezionale! (a proposito, mi sono appena ricordata di aver recensito una tua ushioi! cioè, shippi letteralmente la mia hq otp e poi la mia seconda ship... ma un difetto ce l'hai?)

28/12/23, ore 09:59

questo posso inserirlo decisamente tra i miei capitoli preferiti.
ho adorato ogni singola interazione tra kei e kuroo e questo modo di parlare così semplice e naturale li rende così naturali e simili tra loro. mi ricordi sempre di più i motivi per cui li shippo e li trovo a dir poco perfetti assieme.
a parte yams e akiteru, kuroo è stato letteralmente l'unico in grado di leggere dentro il cuore di tsukki: sa cosa lo turba, cosa lo fa soffrire, ma al tempo stesso rimane discreto e silenzio e continua a corteggiarlo rispettando i suoi limiti.

e sì, concordo, kei è geloso da morire. soprattutto di kenma. personalmente non shippo per nulla kuroken, li vedo praticamente come fratelli per tante ragioni, e tsukki dovrà lavorare molto per risolvere questo problema.

intanto continuo a leggere i prossimi!

26/12/23, ore 09:18

intanto voglio dirti... ma tu per caso mi spii o — la conversazione tra yama e tsukki è letteralmente una qualunque conversazione tra me e le mie amiche.
il tuo tsukki lo sento davvero sotto la pelle, sembra quasi tu stia raccontando di me. sono davvero felice di vederlo così umano e ben caratterizzato, i più continuano sempre a vederlo come un acido sarcastico quando lui è molto più sensibile ed umano di così. ed è proprio questa sensibilità a renderlo così restio.

mi sono piaciuti molto i capitoli in cui kuroo e tsukki si sono scambiati il primo bacio e quelli sulla famiglia di kei, ma questo... ho un debole spropositato per un rapporto platonico tra akaashi e kei e questo spaccato per me è stato davvero preziosissimo. sono due personaggi così simili ma al contempo differenti e sono certa che kei riesca ad essere a suo agio con akaashi tanto da rivelargli segreti che racconta solo a yama. quindi ho apprezzato davvero tantissimo.

mi fiondo a leggere i prossimi capitoli!

24/12/23, ore 00:18

che dire... questo capitolo mi ha un po' uccisa dentro per diverse ragioni.
tralasciando il fatto che sì, sappiamo che a kuroo piacciono le ragazze (con i capelli lunghi, certo, ma del taglio dei ragazzi non abbiamo ancora conferme /coff coff) ma sono sorpresa dal fatto che tu abbia scelto l'opzione etero. ho sempre pensato a tetsurou come un disaster bi fatto e finito e che tutto sommato non ha fatto troppa fatica ad accettarsi, ma anche questa visione mi piace!
noto tra le righe di tsukki parole amare, invece... ma d'altra parte ho sempre pensato questo per lui: sono convinta che abbia fatto davvero a cazzotti con sé stesso pur di accettarsi, che abbia davvero sofferto la sua sessualità per lungo tempo. quindi sono curiosa di vedere se hai sviluppato anche questo suo lato nella storia.

piccola menzione d'onore al quartetto bokuto-akaashi-kuroo-tsukki, ovvero la mia debolezza. anche io, come tsukki, me li immagino assieme: magari a cena, a ballare in discoteca (tsukki a "ballare"), a casa a vedere un film, al pub e bere, magari in viaggio assieme... e sapere che anche lui vuole questo mi scalda il cuore. loro, del resto, sono le persone che lo hanno aiutato a trovare la gioia nella pallavolo!

ai prossimi capitoli!

23/12/23, ore 23:26

che capitolo meraviglioso.
fino ad ora sicuramente il mio preferito! ho adorato ogni scambio di battute, ogni più piccola interazione. mi piace il modo in cui rendi entrambi così veri, come se fossero persone in carne ed ossa... kuroo mi ricorda molto un ragazzo con cui sono uscita in passato (ma con cui sono ancora in amicizia) e capisco tutto ciò che prova tsukki, per quanto io non sia mai stata romanticamente innamorata di lui. ecco perché mi sembra di vederli così reali, forse perché in un certo senso mi ricordano un mio trascorso di vita.

"La cosa brutta di essere lucidi, intelligenti, empatici e spietatamente onesti con se stessi è che i sentimenti li riconosci subito, anche quelli che rappresentano un problema. Essere mezzo innamorato di Kuroo Tetsurou è un grosso problema."

questa intera sentence. giuro, questa intera sentence. tsukki è molto meno cinico di quanto vorrebbe far credere, molto più empatico di quanto vuole ammettere.
è così e sarà sempre così. è lo stesso che ha sofferto di complessi di inferiorità nei confronti di hinata, dopotutto. e quelli come lui hanno così tanto bisogno di amare ed essere amati che potrebbero quasi esplodere.

ci sentiamo per i prossimi capitoli! intanto, se questi giorni non riesco a farmi viva, ti auguro tante buone feste!

22/12/23, ore 22:56

avevo bisogno di una sana kurotsukki per distrarmi un po' dai ritmi lavorativi di questi giorni e viste le premesse direi di essere capitata proprio nella fic giusta!
mi piace davvero molto come inizio: tsukki - quasi - incapace di non reggere le provocazioni di kuroo e kuroo, che dal canto suo, non riesce a non comportarsi, beh... da testurou. ho davvero apprezzato le loro caratterizzazioni e a quella di kei ci tengo in maniera particolare, considerato che è un personaggio che sento molto simile a me sotto tantissimi aspetti, quindi davvero ottimo lavoro!
il finale poi mi ha fatta gongolare assurdamente perché, beh... effettivamente è una cosa che farei anche io e negherei fino all'ultimo.
sono già molto presa e cercherò di recensire quanto possibile, lavoro permettendo.
a presto, andrò subito a leggere il resto!

23/10/23, ore 10:28

Ho letto tutta la storia d'un fiato. Avevo già letto tanto altro di quello che hai scritto, ma, poiché leggo leggo leggo, non trovo il tempo di commentare. Questa su Tsukki non l'avevo letta subito, perché non mi attirava molto il personaggio ed era troppo lunga per saziare la voglia di informazioni generalizzate che avevo (non nel pleistocene, a inizio settimana scorsa, eh). Considera che ho visto Haikyu su Prime due settimane fa, più o meno, poi ho iniziato a leggere FF come fossi drogata (ho iniziato da Neve...) e quindi mi è venuta la fissazione di scriverne anch'io, ma con risultati pietosi. Mi sono detta: "devo leggere ancora, entrare più dentro le dinamiche, godere un altro po' in lettura". E ho iniziato questa tua.
Ah, per inciso: la "colpa" di tutto questo marasma è di Giorgia. Non ne ne voglia, ma sono in bilico tra l'amarla immensamente e volerla strozzare per questa dipendenza che ha indotto.
Comunque... Ho iniziato ieri a leggere Tsuki no Hikari e, meraviglia!, è stato un terremoto di emozioni una dietro l'altra.
Sei eccezionale, sai puntare come un cecchino alle corde dell'anima che evocano quell'esatta reazione che vuoi e la ottieni.
Non voglio parlare del tuo scritto: rileggerò la FF e lo farò cercando di commentare capitolo per capitolo. Manterrò la promessa? Non lo so, ma ci proverò.
Voglio parlare di me, del turbine di emozioni che hai generato con queste parole messe in fila per 40 capitoli più appendici.
La prima sensazione è che tu sia "netta": non una parola in più, non una in meno. Esatta, precisa, matematica nell'esporre nel modo perfetto quello che vuoi dire, che vuoi che arrivi. È un ricamo senza fronzoli, un tatuaggio che si scolpisce con economia di colpi dritto dove vuole arrivare. È un modo di scrivere meraviglioso. C'è tutto e non c'è niente di più del tutto. Io sono davvero colpita da questa tua caratteristica.
La seconda sensazione che ho provato è quanto sia stimolante leggere una parola qualunque e ritrovarne più avanti la spiegazione, quasi "en-passant", in un modo essenziale, di quello famoso, invisibile agli occhi... (La colonia su tutte.)
La terza è come io sia riuscita a comprendere alla perfezione il mondo che circonda la bolla prepotente in cui muovi i protagonisti. Una pennellata, massimo due e arriva dritto ogni dettaglio degli altri personaggi. Magistrale il modo con cui hai reso Kageyama e Hinata una coppia navigata eppur ignara di sé stessa, senza mai parlare direttamente di loro. Le chat, la bici, ogni dettaglio. È magistrale, punto.
E infine la magia. Se dopo tutta la FF mi sono fatta piacere Tsukki? No, sono onesta: mi stava sulle palle e tutt'ora è lì, ma quello che lui ha vissuto è filtrato dentro di me in un modo... non è una battuta, non so come altro spiegarlo... Radiottivo. Subdolo. Che non lo vedi ma ti cambia in modo radicale dall'interno. Scompone le certezze e le ricrea con i palpiti di quello che lui prova. Che tu fai provare a lui. Che sono sicura tu stessa abbia provato nello scriverne. È un dardo che arriva da te a me, che nemmeno sai chi sono, sfruttando le linee nere e gli spazi bianchi tra i caratteri. È un'onda ad alta frequenza che tocca e brucia la cui portante è la parola, il veicolo.
Insomma, cacchio, sei stratosferica! Ho un sorriso ebete da due giorni sul viso perché mi sento scema ad aver accolto senza riuscire a schermare nemmeno un po' tutto quello che tu volevi accogliessi.
E quindi: grazie. Per la scuola che fai (leggerti è scuola), per quello che mi hai dato. Per la delicatezza e la pulizia in cui lo hai fatto.
E grazie anche, lo ammetto, per avermi fatto piacere un po' di più pure Tsukki! :-P (prima ho detto una mezza bugia!)

04/10/23, ore 00:10

No, vabbè, è bellissima.
L'ho adorata un sacco, non me l'aspettavo così, la lettera di Tetsu è dolcissima, una panoramica completa della loro vita insieme con tutti i lati positivi e negativi, le cose belle e le cose brutte, un'analisi di tutti i difetti ma dietro i quali ci sono tutte le cose positive che li tengono assieme dopo tutti questi anni, questo amore intenso e totalizzante, una dipendenza, solo ed esclusivamente per Tetsu, e Kei che in fondo ama un modo altrettanto profondo e intenso. Meravigliosa, bellissima, stupenda ❤️🖤

30/09/23, ore 15:23

Ciao drisinil!
Quanto è bello questo capitolo! Mi piace come Kuro trovi ogni volta il modo per mandare in crisi Tsukki. Da persona chiusa come Tsukki capisco perfettamente come possa essere disarmante una persona così attenta, che sviscera con una manciata di parole tante piccole accortezze e sfaccettature che hai elaborato per anni, perfezionandole nel tempo consapevole che sarebbero state qualcosa di tuo e sicuro. Ecco, a questo capisco anche la reazione di Tsukki, il modo in cui possa trovarsi e sentirsi con Kuro davanti che scava a piene mani e con nonchalance nella sua stanza. La chimica che c’è tra loro due, il modo che hanno di confrontarsi, mi fanno impazzire davvero. Potrei passare ora a leggere delle risposte acide e sarcastiche di Tsukki e del modo in cui Kuro sembri lasciarsele scivolare addosso. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo davvero. Nonostante conosca già la storia, è come se mi ci trovassi di fronte nuovamente per la prima volta. Nulla, allora ci vediamo direttamente lì sotto,

30/09/23, ore 14:58

Ciao drisinil!
La cosa che sicuramente mi aveva colpita tantissimo alla prima lettura, e che lo fa tuttora, è il modo pulito e intrigante che hai di fare tagli temporali. È sempre un andare avanti e indietro, con salti di mesi, ma senza mai davvero sentirne il peso e che tracciano in modo interessante la loro storia, rendendola molto più accattivante con questo gioco di sottintesi e non detti che forse scopriremo forse no. Mi ha sempre colpita, davvero, soprattutto per la bravura con cui riesci a farlo. Sono bellissimi anche i dialoghi. Mi lasciano sempre incollata per la loro sagacia e quella punta di sarcasmo. Ne sento la sensazione sotto pelle, come se quello strato di acidità di tsukki riuscissero a impiantarsi come una traccia anche attraverso lo schermo. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.
A dopo allora,

30/09/23, ore 14:44

Ciao Drisinil!
Non hai neanche idea di quanto io ami questa storia, davvero è una di quelle che ogni tot devo tornare a rileggere perché ogni volta mi lasciano un’emozione indescrivibile e nuova. Ho letto l’aggiornamento per il compleanno di tsukki e volevo lasciarti un commento lì, poi ho visto che alla fine per una cosa o per l’altra non te ne avevo lasciato nemmeno uno e volevo invece che sapessi quanto mi fa impazzire la tua storia. (In realtà è una scusa per avere un pretesto per rileggerla di nuovo) Ecco quindi se vedi una che recensirà un po’ di capitoli sono io. Sproloquio a parte che è durato già fin troppo, ora passiamo effettivamente alla storia che è meglio. Sono ossessionata dai tuoi personaggi, il tuo kuroo per me è qualcosa di veramente speciale e il modo in cui loro due si completano, il modo in cui i loro caratteri collimano insieme. Li amo. Poi troppo dolce il fatto che tsukki usi la felpa di kuroo. Non vedo l’ora di continuare la lettura. Ci vediamo sotto il prossimo capitolo allora,

30/09/23, ore 09:03

Ogni volta che penso “Ma che ci troveranno tutti in questo antipatico di Kei”, tu e Tetsuro mi ricordate cosa e perché.
E mi ricordo quanto sia più facile innamorarsi degli spigoli che delle rotondità: con gli spigoli si costruiscono case, torri, ponti, piramidi. Mattoni solidi, solidissimi. Ah, l’affidabilità di uno spigolo, signore e signori.
Immaginare l’amore rotondo come una palla, invece, è un difetto da principianti e una leggerezza troppo grande per chi sa che bisogna sempre guardare in alto per non farla cadere a terra e perdere la partita.
Chi con i propri spigoli costruisce scale può guardare l’altro nei suoi quattro occhi e salire sempre più in alto, lontano, mano nella mano.
(E qualche volta inciampare prendendoli sul mignolo, gli spigoli, ovviamente bestemmiando. Ma poi ci si rialza, si ride e si riprende a salire.)
Grazie Amalia per questo cuore che batte forte quando ti legge❤️!

29/09/23, ore 15:25

Sempre bello e meraviglioso...è come aggiungere l'ennesima fragola alla short cake. Sono troppe? Non sono mai abbastanza.
Io (aka il mio cuore sanguinante) però ho bisogno della stessa botta rassicurante anche su Neve. Ho anche bisogno di sapere com'è finita tra Yamaguchi e la sorellina di Kogane dopo quell'incontro per parlare dei risultati sulla ricerca.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]