Like an Endless Summer
di Aliseia

07/09/22, ore 15:08

Ed eccomi qua a leggere e commentare anche questa storia che, purtroppo, mi era sfuggita nel caos estivo, grazie per avermela segnalata!
E questa è stata ancora più bella e significativa, per cui sono contentissima di averla trovata! È un altro frammento dei ricordi giovanili di Albus, ma in questo caso c'è anche il POV di Abeforth che vede suo fratello insolitamente allegro e, molto astutamente, capisce che la ragione di tanta gioia è quel giovane straniero. Mi ha fatto piacere vedere che Abeforth non giudica l'orientamento sessuale del fratello (in fondo siamo ancora in un'epoca in cui amare una persona dello stesso sesso era considerato addirittura un reato), quanto il fatto che abbia scelto proprio quel ragazzo di cui lui non si fida per niente... e non possiamo dargli torto, anche se il giovane Gellert è ancora alle prime armi! I due comunque non ci pensano neanche a nascondersi, anzi sfoggiano il loro amore davanti a Abeforth e Ariana ed è questo a far innervosire tanto il fratello. Credo che, oltre al fatto che Abeforth non si fida di Gellert, la sua rabbia sia provocata anche dal fatto che Gellert appare chiaramente come il dominante dei due, Albus è totalmente perduto ogni volta che lo guarda o che Gellert lo sfiora. Ora mi verrebbe da fare una battuta cattiva, ossia mi viene da pensare che in realtà l'irritazione di Abeforth nasce da un profondo egoismo: finora Albus si è dedicato con devozione solo a lui e ad Ariana, rinunciando alla sua vita, ai sogni e alla felicità che un giovane della sua età ha diritto di desiderare. L'amore per Gellert, un amore che non lascia spazio per nient'altro e che evidentemente rende Albus dipendente dal giovane tedesco, potrebbe portare via Albus, renderlo consapevole del fatto che lui è, tutto sommato, prigioniero della sua famiglia ed è proprio questo che Abeforth non vuole. Cosa che non mi sembra affatto giusta, anzi: Albus ha sacrificato fin troppo per la sua famiglia e ha il pieno diritto di vivere il suo amore e la sua vita, lui è nato il giorno in cui ha conosciuto Gellert, ha scoperto le gioie dell'amore e della passione, dovrebbe tornare a fare solo il fratello maggiore sempre posato e già vecchio dentro? Credo che Abeforth sia solo un egoista.
Comunque ho trovato stupendo questo spaccato di vita quotidiana, in cui si vede benissimo quanto la vita di Albus sia cambiata, illuminata da questo amore intenso e brillante che lo trasfigura, in contrapposizione alla tristezza e al grigiore della sua vita di prima.
E un'altra contrapposizione, come sempre, si vede alla fine con Albus adulto, un Albus ancora innamorato, che vorrebbe rimanere per sempre in quell'ampolla e tornare ad essere il ragazzo pieno di amore e di sogni, senza sapere quello che sa adesso, senza dover sospettare dell'uomo che ama, senza doversi imporre una scelta dolorosa.
Mi colpisce sempre moltissimo il modo in cui fai sentire quanto la vita di Albus sia stata, tutto sommato, piena di dolore e sacrificio, sempre ad annullarsi per il bene altrui, e la parentesi amorosa con Gellert è ora un ricordo che lo tormenta, non è più quell'esplosione di gioia e passione che era in quella lontana estate, quando tutto era ancora possibile e pulito. Ma sono certa che tu non lascerai che Albus abbia la vita triste e malinconica che vediamo nei libri e nei film, tu lo salverai, come fai sempre!
Davvero stupenda questa storia e ancora mille grazie per avermela indicata, a presto!
Abby

06/08/22, ore 14:41

E poi arrivi tu e il mondo d'un tratto sorride. Tutti i pezzi vanno al proprio posto. Ecco perché della malinconia struggente di oggi, ecco il perché.
Li sento, li vedo, posso perfino sentire i loro profumi, perché tu li rendi vivi veri, meravigliosamente vivi, intensamente veri.
Come sempre mi lasci senza fiato.
Non c'è bisogno di parole, perché il mio cuore è tuo, vostro, e ne disponete a piacimento.