Parentesi scomode
di VigilanzaCostante

07/09/22, ore 16:22

Ciao, Mati! Mi ero segnata questa tua storia una vita fa :D
ormai non posso più dirti "in bocca al lupo" ma ci tengo comunque a farti tantissimi complimenti perché l'ho trovata davvero bella. Non ricordo con precisione ogni interazione fra Wylan e Nina, ma non mi sembravano moltissimo, motivo per cui mi ha davvero sorpresa il tuo aver voluto accostare questi due personaggi che paiono all'opposto in tutto: nel genere, nel fisico, nei modi di fare. Accomunati solo dall'essere entrambi degli scarti. E quindi da un lato abbiamo Wy, minuto, silenzioso, che vorrebbe, e difatti spesso riesce, passare inosservato. Ha passato tutta la vita a sminuirsi per colpa di un padre che davvero non si può considerare tale. Dall'altro abbiamo Nina, ragazza decisamente troppo prorompente, in ogni senso, per poter essere contenuta nelle parentesi, specialmente se tanto semplici e piccole come quelle tonde. Ho veramente adorato il modo in cui hai saputo sviluppare il prompt, usandolo per delle introspezioni veramente a tutto tondo (perdonami la battutona :P) di questi due personaggi. Mi si è stretto un sacco il cuore, nel finale, a pensare al perché la situazione alla fine si è invertita çç

di nuovo complimenti e alla prossima!

Benni

09/08/22, ore 21:31

Ovviamente, non potevo non passare da questa storia, perché i Corvi sono i Corvi, e questi due Corvi in particolare mi fanno sempre battere il cuore un po' più forte.
Ho trovato interessantissima tutta la riflessione alla base di questa storia: in effetti, Nina e Wylan sono due personaggi molto diversi, ma sono anche due personaggi che raramente vediamo accoppiati. Non interagiscono moltissimo tra di loro (o per lo meno, rispetto ad altri legami fra gli scarti, il loro rapporto passa un po' più in sordina) e la loro è una diversità che sembra più che altro porli su piani diversi, invece che sui lati opposti di uno stesso aspetto della realtà (non so se sono riuscita a spiegarmi, spero di sì).
Insomma, questo per dire che non avrei mai pensato di leggere una storia in cui loro sono rappresentati come le due facce di una stessa medaglia, e invece la tua storia lo fa, e funziona benissimo, mettendo in luce qualcosa di estremamente reale e di interessantissimo.
Davvero, ho adorato come hai giocato con il prompt delle parentesi, evidenziando quanto, tra lo starci racchiusi dentro e il restare fuori, ci siano opposti ma anche punti di contatto.
Wylan che scartato ci si è sempre sentito mi ha davvero stretto il cuore, ne hai fatto un bellissimo ritratto, ma il dolore di Nina mi ha uccisa. Vederla spezzata, non riuscire più a vedere la vita strabordare dai suoi contorni è qualcosa che mi distrugge sempre, e tu hai reso tutto questo davvero benissimo.
Insomma, scusa se questa recensione è davvero velocissima, ma passo al volo per dirti quanto io abbia apprezzato questa storia.
In bocca al lupo per il contest!