La più brillante delle stelle
di inzaghina

23/06/23, ore 23:01

Ciao, cara!
Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per passare da te.
Ho visto che hai iniziato a pubblicare la long con Domi protagonista, ma, siccome sono ingorda, aspetto sia completa prima di leggerla. E allora ho deciso di fiondarmi su una tua Fleur/Bill, che sono sempre una garanzia. Devo dire che temevo fosse una storia troppo dolce per il mio umore attuale, ma invece no: nonostante ci sia una coppia innegabilmente felice, quell'accenno così doloroso a Fred è stata la giusta pugnalata riequilibrante. Solo io posso essere contenta di una cosa simile, sì, lo so XD
Comunque, tornando alla storia e smettendola con i miei deliri, posso dire una cosa? Si vede tantissimo che sei una mamma. La maternità ti ha donato una dolcezza indescrivibile nel descrivere questo tipo di scene, che riesci a rendere tenerissime, ma mai melense o troppo fluff. Persino io ne leggo volentieri, anzi, mi ci crogiolo proprio.
Quest'assunto poi che ogni madre sia LA madre. Bill che guarda Fleur cantare, ed è una ninna nanna in francese che non può conoscere, che probabilmente non ha nemmeno mai sentito prima che avessero Victoire, eppure lo fa lo stesso pensare a quella che gli cantava sua madre (e che lui cantava ai suoi fratellini) quando era piccolo. C'è un richiamo molto forte a quest'istinto ancestrale di protezione, al legame più autentico che ci sia perché niente batte l'amore di una madre per i suoi figli, a una storia che si ripete, un cerchio che si chiude, l'eterno ritorno. E' un concetto che ho trovato davvero forte e saliente, e che mi è piaciuto molto.
Nonostante la storia sia incentrata prevalentemente sul dolore del lutto di Bill, ho amato i riferimenti a lui e Fleur come coppia. Ho trovato tenero che lei non lo forzi a parlare, perché sa che sarà lui ad andare da lei quando si sentirà pronto, e lui che segretamente ringrazia perché lei è con lui, perché è sua, la madre dei suoi figli e l'amore della sua vita. Qua è proprio soulmate, eh?
Che dire, questa coppia gestita da te è sempre una garanzia. E uno stile pulito ma dinamico ed emotivo non possono che renderle giustizia.
Leggerò presto altro di tuo.

Un bacio,
Mary

18/01/23, ore 16:13

Mi sono imbattuta sul post di questa storia e ho aperto il link per curiosare un po’ (da quando sono tornata, mi sto segnando tutte quelle che vorrei assolutamente recuperare) ma questa mi ha completamente catturata e non sono riuscita a fermarmi dal leggerla tutta.
Non ti nascondo che mi ha commossa: mi sono lasciata cullare dalle tue parole e sono scivolata lentamente nel dolore di Bill, ritrovandomi a sentire sulla pelle quella mancanza insostituibile.
Tutta la storia ha un sapore agrodolce: se da una parte abbiamo l’assenza di Fred e i ricordi malinconici dell'infanzia, dall’altra non può che prevalere la presenza forte e rassicurante di Fleur e la consapevolezza di poter godere dell'infantile spensieratezza di sua figlia – mi è davvero piaciuto moltissimo come hai reso questa contrapposizione tra passato e presente.
Il momento in cui si nutre dell’abbraccio di Victorie per trarre forza (mentre alza lo sguardo dove è certo che Fred stia brillando) è descritto con una delicatezza eccezionale ed è assolutamente la mia parte preferita.
Complimenti per questa bellissima storia ❤
Un abbraccio,
Traumerin

13/01/23, ore 14:48

Ciao, Franci ❤

Finalmente riesco a passare dalla storia, che avevo gi letto ai tempi del contest, approfittando degli Oscar.

Come sempre, leggere dei Weasley scritti da te è una garanzia, specie nei loro momenti più quotidiani, quindi non avevo dubbi che sarebbe stata proprio una bella lettura.
Ho innanzitutto apprezzato la struttura, con il flashback sull'infanzia di Bill che si inserisce all'interno della storia: mi piace molto quando un piccolo elemento, in questo caso la ninna nanna che Fleur sta cantando, innesca tutta una catena di ricordi.
L'immagine di Charlie e Bill piccoli ometti che cercano di aiutare la mamma, impegnata con Ron, mettendo a letto i gemelli, mi ha intenerita moltissimo. E poi mi hai spezzato il cuore, davanti a Bill che non può non pensare  a Fred, allo zio che sarebbe potuto essere e a quel bambino che era, davanti a Victoire. È stato tutto molto realistico e soprattutto perfetto per la caratterizzazione di Bill. Si vede lui piccolo che, in quanto il maggiore, si prende le sue piccole responsabilità con i fratelli, e sempre le responsabilità da maggiore tornano nel lui adulto, con la sofferenza per Fred, che ha perso durante la guerra, quasi che in quanto più grande sentisse che avrebbe potuto proteggerlo di più.
Mi è piaciuto anche come, di sottofondo, fai emergere il legame tra Bill e Fleur: non è il perno della storia, ma i suoi pensieri per la moglie sono davvero dolcissimi, come la certezza che sia la persona giusta per crescere questa nuova famiglia e dargli la stabilità che cerca dopo le perdite che ha lasciato la guerra.

Ho apprezzato davvero molto la storia, e la delicatezza con cui hai toccato questi aspetti, come il dolore della perdita che torna più forte vedendo il mondo che va avanti e chi abbiamo perso non può invece più vedere.

Grazie per la bella lettura, ti faccio davvero l'in bocca al lupo per gli Oscar.

Un bacio,
Maqry

18/11/22, ore 20:48

"Consapevole di quanto l’abbraccio serva molto di più a te che a lei"... Quante volte mi è capitato, totalmente vero! ❤️
Ti confesso che con le tue parole hai risvegliato in me tantissimi ricordi di quando Bimba era piccola piccola e le le cantavo la ninna nanna, e ad un certo punto mi sono commossa. Sei cattiva 😭
Ho trovato bellissima l'atmosfera della tua storia - ho immaginato che siano rimasti a Villa Conchiglia a cui ho sempre pensato come un posto di pace e tranquillità - malinconica e serena allo stesso tempo. Bill che fa i conti con i dolori del passato, ma che trova conforto in quella nuova vita, perché la vita va avanti e anche chi ci ha lasciati continua a guardaci dal cielo, sotto forma della più brillante delle stelle. È un messaggio bellissimo, che mi ha fatta commuovere ancora di più, mannaggia a te.
È dolce e amaro anche il ricordo di Bill che con Charlie cerca di badare ai due gemelli terremoto, un ricordo di un'infanzia felice (anche se in quel momento di disperazione non lo sapevano), che ora fa parecchio male.
Ho trovato bellissima anche Fleur, e ho adorato lo stupendo rapporto che hai saputo far emergere in appena poche righe, che però non lasciano dubbi su come vanno le cose fra loro. Fleur vede, ma rispetta i sentimenti e i tempi di Bill e lui le è grato per questo, è libero di vivere il proprio dolore con tutta la dignità che merita, perché sa che non verrà giudicato. Sono molto belli ❤️❤️
Insomma, penso tu abbia fatto un lavoro stupendo, come dicevo in particolare con l'ambientazione e l'atmosfera generale. Ho percepito la calma ed il silenzio, sentito solo la canzone appena sussurrata e il mare in lontananza. Bellissimo ❤️
Grazie per la bella lettura (un po' meno per le lacrime) ed in bocca al lupo per gli Oscar!

Cedro

13/11/22, ore 23:47

Ciao Franci!
Non ti nego che questa storia mi lascia con gli occhi un po’ lucidi e un groppo alla gola. Che bellissimo ritratto di Bill, un personaggio che abbiamo sempre conosciuto fermo, roccia, guerriero ferito. Ma delle sue ferite dopo la guerra non sappiamo nulla e sono certa che quella della morte di Fred sia fresca, aperta e sanguinante per ognuno dei suoi fratelli. Per lui, immagino ancora di più: essere il maggiore di così tanti deve avergli dato, da subito, un senso di dovere e responsabilità verso tutti i minori, un senso di protezione più spiccato, lo stesso che sente verso quella bambina che ora è sua figlia. Adoro che la ninna nanna che hai scelto come prompt sia alla fine un filo che lega tante vite: Fleur che la canticchia in francese (con i suoi ricordi di bambina collegati), quella di Bill che la accennava a Fred e George e ora alla sua bambina, e la tua, che la canti al Piccolo Grifondoro.
Bill non può ammirare quella bambina che ha aperto gli occhi nello stesso giorno in cui Fred qualche anno prima li chiudeva senza sentirsi rompere qualcosa dentro. Mi ha un po’ spezzato pensare a lui che si rende conto che avrebbe voluto mostrare Victoire, la prima della seconda generazione di Weasley, anche al fratello che manca ma che sente proteggerlo dall’altro, fissarlo, ridere magari delle sue debolezze, prendere in giro ognuno di loro in quei momenti di sconforto. A volte ci sono assenze che sono presenti più mai: Fred, sono sicura, è una di queste per ognuno di loro.
Brava, questa storia ha una delicatezza e una dolcezza uniche. In bocca al lupo! 🤍

29/10/22, ore 19:53

Questa flash mi ha spezzato il cuore, perchè mi sono rivista in Billie più che mai: ho sempre pensato che tutte le persone che ho perso avrebbero avuto modo di conoscere la mia bimba e, invece, mi ritrovo spesso a immaginare le loro reazioni, le loro parole e non importa quanto tempo sia passato, perché è vero, ci sono ferite che non sanno rimarginarsi.
Mi sono commossa al pensiero che Billie veda in sua figlia l'espressione dei gemelli, di quando lui era quello grande e ora si ritrova padre a cercare nel cielo la stella più luminosa per avere la conferma che Fred non è andato via davvero, che in qualche modo ci sarà sempre ❤

Forse lo farò anche io, quando Baby P nascerà e magari finalmente lascerò andare le lacrime che ho trattenuto finora, perché chi si finge forte non piange mai.

Grazie per questa bellissima storia, grazie per aver scritto un pensiero che io stessa non mi ero mai accorta di avere prima di leggere questa meraviglia ❤

15/10/22, ore 20:41

Meditavo da tempo di passare dalle tue parti ed eccomi finalmente! Mi piace troppo questa flash, dolcissima a tratti commovente. Bill e Fleur sono davvero bellissimi ma tu, con la tua tenerezza, bravura e cura dei dettagli rendi tutto più bello e prezioso <3 Complimenti

25/08/22, ore 17:27

Ciao, Francy!
Non sai quanto mi abbia fatto piacere ritrovare un tuo aggiornamento, e sapere che avrei potuto leggere qualche altra cosa sui tuoi Bill e Fleur mi ha resa immesamente felice.
Credo che tu abbia trovato davvero un'ottima chiave di interpretazione per il prompt, ed è stato bellissimo il modo in cui hai saputo descrivere questo spaccato di due neo-genitori che, oltre a tutti i cambiamenti che il periodo (come ben sai XD) comporta, si trovano anche a dover ricostruire la propria vita dopo un evento traumatico come una guerra e i lutti che questa guerra si è portata dietro.
È dolcissimo vedere Bill che, guardando la sua prima figlia, si ritrova a pensare ai suoi fratelli, a quando lui si è trovato per la prima volta a cantare una ninnananna a dei bambini molto piccoli, ed è assolutamente straziante il suo dolore. È proprio vero che le nuove vite fanno inevitabilmente pensare a chi non c'è più, a chi queste vite avrebbe dovuto conoscerle e amarle e, invece, non lo può fare.
Come sempre la tua scrittura è di una dolcezza unica, sei sempre bravissima ad affrontare le sfumature più intime dell'animo umano, ed è sempre un piacere leggerti!
Scusa davvero per la brevità della recensione, ma sono super di corsa e ci tenevo a lasciarti comunque un piccolo commento.

24/08/22, ore 08:16

Francy, carissima **

finalmente riesco a passare da questa tua storia, era una delle cose che non vedevo l'ora di fare: mi spiace essermi persa questo contest, ma ci saranno altre occasioni, nel frattempo mi sto godendo la lettura delle storie che hanno partecipato e che sono una più bella dell'altra. Io non so più per chi tifare, ahahaha.
E' sempre bello leggere dei tuoi Bill e Fleur perché si vede quanto li ami, poi ora che sei mamma c'è una dolcezza ulteriore nei tuoi racconti, una consapevolezza nuova e diversa, anche se il punto di vista qui è quello di Bill. Capisco perfettamente la sua tristezza: stringe il cuore pensare che Fred non potrà mai conoscere di persona il suo nipotino, ma sono convinta che, anche se in modo diverso, lui sarà comunque presente nella sua vita. E infatti la storia si chiude proprio con questa certezza, da parte di Bill.
Penso che il prompt sia stato sviluppato benissimo e trovo super tenero che tu abbia voluto inserire la canzone preferita di Piccolo Grifondoro: adesso piango, ti avviso çç.
Ti mando un abbraccio grande e in bocca al lupo!

Bennina

11/08/22, ore 12:59

Ok... no non è vero... non sto piangendo... bellissima, e con quel sentore agrodolce che la rende davvero struggente.
Sto rivalutando tantissimo i Weasley un po' "secondari" in questo periodo e la tua flash è davvero dolcissima . Bella, bella davvero!
(Recensione modificata il 11/08/2022 - 03:39 pm)
(Recensione modificata il 11/08/2022 - 03:39 pm)
(Recensione modificata il 11/08/2022 - 04:52 pm)

09/08/22, ore 23:49

Carissima Franci,
mi sono commossa, mannaggia a te, per questa flash in cui hai riversato tutta la tua dolcezza di giovane mamma.
La maternità ti ha reso ancora più delicata e sensibile, e lo dimostra l'aver colto il lato meno conosciuto di Bill in un momento particolare della sua esistenza. Guardando Fleur che tenta di addormentare Victoire con una ninna nanna, viene sopraffatto dai ricordi, lasciandosi andare a una struggente malinconia.
Bravissima, ti faccio i miei complimenti, sperando di leggere presto altro di tuo.
Rita