Sacrifice
di EnZo89

11/07/23, ore 08:20

Ciao carissimo, come va tutto bene?
Quanto ti capisco sai? Pure io per mille problemi di vita reale mi sono dovuto allontanare temporaneamente da questa mia passione, e solo di recente sono riuscito a riprendere, sebbene in maniera molto blanda, ma l'importante è non mollare mai, nonostante tutto, proprio come Judy e Nick che hanno deciso di mettersi contro il mondo intero con l'unico scopo di avere la possibilità di amarsi, e nel caso mostrare a quello stesso mondo che li ha rinnegati che in fondo non c'è nulla di male e che l'amore non conosce confini o limiti.

Molto bella, davvero.
Completi e alla prossima
Davide

15/08/22, ore 22:47

Ciao carissimo, rieccomi qua!!
Dimenticarlo? No, vale lo stesso pure per me.
E' pur vero che anche i miei tempi si sono dilungati parecchio, ma non ho alcuna intenzione di mollare.
Ormai e' parte della mia vita. Anche se, come tutti, ho una vita da vivere. E cose ben piu' importanti, che reclamano il loro sacrosanto spazio.
Inoltre, in questo periodo sono alle battute finali con un progetto che mi sta molto a cuore, e a cui ho dedicato ben sei anni.
C'entra sempre la scrittura, ma si tratta di una cosa ben diversa. Ed e' e' giunto il tempo di chiudere.
Solo cosi' riprendero' tutto il resto con la mente libera e sgombra.
Scelta sofferta anche se di breve durata, dato che per la fine del mese dovrei concludere. Ma necessaria.
E ora veniamo al tuo ultimo racconto.
Una storia molto interessante e profonda, che pone argute (e anche dolorose) riflessioni non solo sulla scelta che hanno fatto i due protagonisti.
Una scelta ancora piu' estrema di quella che li ha portati a vivere insieme, fianco a fianco nella guerra al crimine e su e giu' per le strade di San Francisc...ehr, di Zootropolis.
E forse e' stato quello che li ha portati a provare qualcosa l'uno per l'altra e a innamorarsi.
Avrebbero potuto vivere la loro relazione in modo clandestino, con discrezione...ma semplicemente non e' da loro.
Non vogliono, non hanno mai voluto nascondersi.
Ma il fatto che una legge permetta finalmente certe cose non significa automaticamente far breccia nella testa delle menti ottuse e retrograde.
Chi le promulga fa bene, ci mancherebbe.
Lo fa in buona fede, senz'altro. E un conto sono le opinioni personali, un conto sono i diritti degli individui.
Posso non essere d'accordo su qualcosa. Ma se chi ritiene che quella cosa sia giusta ha il diritto di battersi per vederla riconoscere. E se c'è la fara'...buon per lui.
Ma come dicevo, chi promuove nuove leggi spesso non fa conto delle tonnellate di palta che dovranno ingoiare proprio coloro che saranno i primi a usufruire del cambiamento. E ho detto palta perche' non voglio scadere nel volgare.
E piu' che usufruirne direi che ne vengono investiti.
I politici sono al sicuro nelle aule parlamentari. Non stanno in strada a subire le angherie di chi non capisce e non accetta.
Per certi versi questa premessa fa da chiave di lettura per il secondo strato di interpretazione della tua storia.
Il bello di oggi e' che ognuno puo' fare cio' che preferisce.
Si puo' essere d'accordo o meno, ma...oggi puoi esser chi vuoi, amare chi vuoi e persino startene da solo per tutta la vita.
Ma sono convinto, da uomo sposato, che come sosteneva un noto cantautore...il mondo va avanti grazie a quei pazzi che hanno ancora il coraggio di innamorarsi. E di provarci, a costruire una vita insieme.
Ci si sente come se si fosse messo in moto qualcosa di piu' grande di noi, quando si compie quel fatidico passo.
E' vero quando dicono che ci si e' come trovati, o e' accaduto.
Ma e' qalcosa che gli altri non vedono. Che non capiscono. E che quindi giudicano, e condannano.
Quando non si comprende qualcosa, in genere la si distrugge.
Come gli ignoranti. E come le bestie (senza offesa per le bestie).
Come gli zoticoni che distrussero la famosa mongolfiera credendola uno strumento del demonio, per il semplice fatto che non concepivano l'idea che un uomo potesse volare.
Tra due innamorati si crea qualcosa di potente, di esclusivo. E spesso gli altri ne hanno paura.
I famigliari temono l'ingresso nella loro sfera privata di quello che e' tutti gli effetti un estraneo, gli amici e i conoscenti non accettano questo nuovo lato di te che prima non conoscevano, e che non li vede compartecipi e protagonisti...e poi c'e' un'altra cosa.
E' una questione ideologica.
Il matrimonio non va piu' di moda. E' considerata una cosa anacronistica, sorpassata in un mondo dove ogni promessa e' vuota e vacua, e cinque minuti dopo c'è la si rimangia senza alcun rimorso.
Un assurdo complicarsi la vita, in una societa' che ti spinge a soddisfare il tuo egoismo e i tuoi piaceri personali.
Mettere davanti un'altra persona a tutto? Ma come si fa ad essere cosi' idioti?
E infatti chi lo fa viene trattato con un misto di compartimento e disprezzo.
Degli scemi. Che si imbarcano in un'impresa assurda e destinata a fallire.
Anzi, tutti si augurano che fallisca o. Per poi scatenarsi in un mare di ovvieta' e paternal.
Spesso e' solo invidia. Perche:' nessuno di loro ha mai saputo mettere davanti qualcun' altro ai loro bisogni, oppure non ha mai saputo aprirsi abbastanza da far entrare qualcun altro nelle loro vite.
Non bisogna dar retta a nessuno, e proseguire dritti per la propria strada.
Insieme. Soli contro tutti, anche.
Contro chi ti odia e anche contro chi ti ama.
Perche' solo tu vivi insieme a chi ami tutto il giorno, nel bene e nel male, e solo tu sai cosa si prova.
E' possibile, ragazzi. Ce la si puo' fare!
Basta volerlo.
Ottima storia, ben scritta e molto profonda.
Complimenti e alla prossima!

See ya!!

Roberto
(Recensione modificata il 15/08/2022 - 10:49 pm)