Auror
di Guido

07/03/23, ore 09:23

Allora devi dirti che mi piace molto questa storia, scritta molto bene e anche la trama, attenderò il prossimo capitolo con impazienza

04/11/22, ore 18:55

Dialoghi estremamente ben curati, così come le particine di world building, sufficientemente realistiche e fluide, così come l'atmosfera solenne che regna. Ansioso di scoprire oltre sulle sfide che Harry affronterà.

04/11/22, ore 14:47

Caspita! Un gran bel capitolo!
Ci ho messo un po' per rientrare nella tua fic, ma scrivi talmente bene che non è stato poi così difficile farlo.
Robards mi intriga molto. È un emerito str**o con le reclute, in particolar modo con Harry, visto che ne è supervisore, eppure ha usato al massimo la Magia del Sangue durante il Giuramento. E non è una cosa da poco, come ci spiega Grassley. Pure questo vecchietto è un personaggio interessante! Ammetto che ora non ricordo cosa Harry gli abbia promesso nell'occasione della prova per la veste della Cerimonia del Giuramento, anche se immagino sia capire meglio la Magia del Sangue e fare in modo che questa conoscenza non si perda.
Fai molte congetture sull'interazione tra il fisico degli esseri umani e il potere magico e penso che siano molto sensate. Per cui adoro che la bacchetta di Harry, che lo conosce e lo riconosce come affine, si fonda con lui e manifesti la sua rabbia in quell'incredibile esplosione. Un miscuglio potente di inconscio e Magia!
Lo sfacchinare sui vecchi faldoni è il tipico impiego affibbiato alle reclute, un po' per metterle subito a confronto con la pesantezza del lavoro che stanno imparando, un po' come punizione per essere giovani non ancora piegati dal peso della vita, anche se in realtà questi tre ragazzi hanno vissuto nella loro adolescenza tragiche esperienze di morte, sofferenza e malvagità.
Mi piace Crawley. Tutta la sua dissertazione sul diritto è stata accattivante e chiara. E poi quella commistione tra Mondo Classico greco-romano e Diritto Magico è proprio una grande idea! Dimostri notevoli conoscenze nel settore della Giurisprudenza: hai studiato legge?
Approvo che Harry appaia capace e intelligente, perché quel lungo crescere agendo soprattutto dominato dalle emozioni, lasciandosi trascinare da istinto e impulsi e dando l'idea che il suo intelletto non fosse poi così abile, mi dava e mi dà tuttora fastidio. Forse questa impulsività giustificava gli interventi di Hermione che potevano altrimenti non essere richiesti, tuttavia mi faceva venire voglia di mollargli due bei ceffoni per renderlo più razionale.
La ciliegina finale è Ron: il suo terrore di non sapere più il suo orientamento sessuale a causa dell'episodio con Ginger lo fa riconoscere come l'eterno insicuro del Trio Magico e fa tenerezza. Harry è un vero amico e sa aiutarlo al meglio.
Ti rinnovo i complimenti per come scrivi. Mi sono immersa nel capitolo e non mi sono accorta dello scorrere del tempo: è ciò che cerco nella lettura! Bravissimo!

28/08/22, ore 21:34

Storia alquanto ben scritta e molto interessante, dotata di un linguaggio appropriato e fluido. Curioso sui prossimi eventi.

27/08/22, ore 08:29

Caspita! Una giornata memorabile per i tre protagonisti, in particolare per Ron. Essere giovani e convinti che nessun pericolo possa ormai toccarti, visto che si è sopravvissuti a Voldemort e alla Battaglia di Hogwarts, ha giocato davvero un brutto scherzo ad Harry, Ronald e Neville.
In primis mi ha impressionata positivamente Paciock: ha resistito al richiamo dell'alcool per i tutelare i suoi amici anche se la sua azione può sembrare un tradimento. La carriera delle forze dell'ordine impone loro una vita di sobrietà e sacrifici quasi quanto un ordine religioso e prima i nostri ragazzi lo imparano e meglio è!
Robards è sempre più credibile come capo inflessibile e, spero, integerrimo. Certo che col sangue arterioso di Harry non si è dato il limite che sarebbe comunque bastato: la prima delle tante vendette verso un ragazzo che gli appare solo come il leccapiedi del Primo Ministro?
Harry ha iniziato la sua prima giornata da recluta Auror con la sua solita impulsività perpretando con Kingsley quel rapporto mentore-allievo poco sincero che aveva con Silente. Il mentore rivela ben poco e l'allievo procede a lume di naso, incappando in errori che potrebbero costargli la vita o, in questo caso, la carriera non ancora avviata. Il Primo Ministro non rivela tutte le sue, poi giustificatissime, intenzioni e Harry ritiene che l'impegno solenne davanti alla stampa sia una presa in giro nei confronti degli Auror che non mancherebbero poi di riversare in lui e nei suoi due amici sospetto e rancore. E per fortuna ancora una volta l'azzardo di Harry ha avuto conseguenze positive sia sul pubblico sia sugli Auror!
Le formule dei tre giuramenti mi sono piaciute; il loro stile cavalleresco e il mettere nelle mani del proprio superiore la vita e l'onore dà l'idea che l'essere Auror sia un lavoro tremendamente serio, che vincola il futuro delle reclute in ogni suo aspetto.
E così i "problemi sessuali" con Ginny passano sicuramente in secondo piano o, forse, contribuiranno a peggiorare l'umore del Prescelto. E quelli di Ron lo invitano a essere meno farfallone! Se Hermione sapesse...
(Recensione modificata il 27/08/2022 - 08:30 am)

17/08/22, ore 23:29

Ritrovare questa storia (e vederla finalmente pubblicata) dopo tanto tempo è veramente come rincontrare una vecchia amica. Impossibile non ripensare alle lunghe chiacchierate, ai giri di note di note, alle speculazioni... e allo Squalene, mio compagno di lunghe giornate. Sono davvero contenta che tu ti sia deciso a pubblicare.
Detto tra noi, Robards è ancora il simpaticone che ricordavo e la tua attenzione per ogni singolo dettaglio è qualcosa da cui imparare e che ammiro molto (oh, mi sento complimentosa stasera, che vuoi farci...), ma il povero Ron così bistrattato mi fa un pochino pena...ricordati di dargli una gioia, ogni tanto (*sogghigna pensando al contenuto dei capitoli post Deviant Alley*)
E' davvero bello rivederti attivo in questi lidi, mi unisco alla schiera di chi attende i prossimi capitoli :)

16/08/22, ore 11:42

Ciao, sono appena approdata in questa nuova serie e già mi piace molto. Mi ispira soprattutto la scelta di parlare di un periodo di cui abbiamo poche informazioni, quindi c’è molto spazio per sbizzarrirsi, pur senza tradire il canone della saga. Spero di leggere presto un altro capito e grazie :)
P.S. Felicissima di sapere che non sarà considerato il terrificante “ottavo libro” su Albus

16/08/22, ore 10:29

Uau! Questa fic è iniziata col botto!
Ora si fa sul serio e nulla è più lasciato all'estemporaneità che ha caratterizzato la lotta contro Voldemort e i Mangiamorte dei tre amici. Anche se in realtà Harry, edotto da Silente e dai ricordi di Piton, ha avuto la possibilità di attuare scelte consapevoli.
Concordo sull'atteggiamento di Robards: gli Auror sono come la CIA o l'FBI, quindi un vero esercito dotato delle migliori strategie e tecniche di indagine e della più alta capacità di difesa personale... tenendo conto pure che qui si tratta del Mondo Magico e l'implicazione della Magia con i suoi incantesimi più oscuri e pericolosi non si può che essere duri e fiscali!
Hai fatto risaltare per l'ennesima volta la genialità di Hermione nel codificare e attuare nuovi incantesimi: la trasfigurazione nebulosa farebbe comodo a moltissime e famosissime persone babbane e pure a noi comuni mortali quando siamo infastiditi oltremisura.
Concordo con te sull'evoluzione del carattere di Neville che si è compiuta al settimo anno e sulla tendenza di Ron a scappare.
Credo che in seguito Harry accetterà le uniformi modificate dalla magia del sangue perché la lotta coi Mangiamorte transfughi sarà oltremodo mortale.
Il capitolo è molto lungo ma è scritto veramente bene, tanto che viene naturale immergersi nella sua lettura e non accorgersi del tempo che passa.
Che dirti ancora? Aspetto il seguito, tanto più che hai il nome di mio nonno paterno!