verbo avere: il condizionale passato
di venerescalza

06/10/22, ore 13:18

Inizio col dire che apprezzo molto il tema della poesia, una tematica che personalmente utilizzo spesso e che a sua volta mi commuove quando usata da altri poeti. C'è una generale (e molto giusta) ingenuità di fondo nell'intera poesia, una sfumatura naive molto interessante che secondo me raggiunge correttamente l'obbiettivo. Al di là di questo, quello su cui vorrei soffermarmi è la forma. Trovo che i versi la intrappolino un po' e che in generale non siano troppo indicati per il testo e il suo contenuto. Hai provato ad esercitarti con altro? Magari un'unica scorrevole prosa senza punteggiatura (è solo un estremo suggerimento su come si potrebbe sperimentare). Perché quello che mi arriva dal testo è un grande torrente in piena. Infine non comprendo molto la domanda finale al lettore. O meglio, comprendo come lo si voglia rendere partecipe o avvicinarlo al discorso, ma trovo che sia un ingenuo tentativo di scrollarsi di dosso la sensazione di aver parlato solo di se stessi. (Bada che ingenuo, almeno per me, non è un termine esclusivamente negativo, anzi può rappresentare generale spontaneità nell'approccio alle cose).
Detto questo la poesia mi è piaciuta, arriva al punto, è della giusta lunghezza, ha un bel registro. Insomma, adeguata.
Un caro saluto,
S.