When the heart roars
di N a d a

21/08/22, ore 15:18

Ciao Nada,
ho letto la tua storia e devo ammettere che sono un po' confusa ^^' ci sono delle cose che non mi tornano nel tuo racconto, quindi ho pensato di scriverti una recensione per dirtele.
Intanto non ho capito la caratterizzazione di L e Light. Ok che ognuno ha la sua personale visione, o interpretazione, dei personaggi, ma li trovo troppo OOC. Mi spiego: Light mente a L dicendo che ama Misa, così, tanto per farlo soffrire, e ci sta, ha i suoi motivi. Ma poi sembra che lo voglia uccidere, per poi però rincorrerlo quando sospetta che si voglia annegare. Ma quindi lo vuole vedere morto o no? XD - qua apro una piccola parentesi. Se ho ben capito L è immerso solo fino alla vita, quindi non mi spiego come Light possa dedurre una cosa del genere. Telepatia forse? Non saprei. Ma anche se si fosse immerso del tutto, non implica che si voglia annegare, ma magari vuole solo fare un bagno? Non so, sono confusa. Ok, chiusa parentesi.
Poi, annegarsi volontariamente… non lo so, non è neanche così facile, temo. Temo ai fini della narrazione, intendo. Ma dalle tue parole si evince quasi che chi si immerga in quel mare sia destinato inevitabilmente ad annegare ^^’ E poi L crede alla bugia di Light - ma secondo me non ci crederebbe affatto - e immediatamente ha voglia di uccidersi? Non lo so, mi pare troppo affrettato. Sempre su L, lo trovo distante anni luce da com’è nel manga. Nel tuo racconto è molto passivo, ingenuo, e addirittura: “Lo guarda con gli occhi ora spalancati, stupiti per quell’intenso orgasmo che Light gli aveva donato.” Quindi L si stupisce perché, dopo averlo masturbato, Light gli regala un orgasmo? Ma non sono esattamente quelli il fine e il risultato di quell’atto? Non ho capito in cosa consista lo stupore XD forse nell’intensità dell’orgasmo stesso? Credo di sì ma resto perplessa per la questione dello stupore ^^’
Ma andiamo alle descrizioni. Mi sarebbe piaciuto leggere una descrizione di questa spiaggia all’inizio della storia. Mi piace molto che la narrazione inizi con una linea di dialogo, ma poi il luogo rimane vago. Ci dici che c’è una battigia, e ok. Poi appare un molo e ci sono degli scogli. Per un attimo ho pensato che forse il fondale non fosse sabbioso, ma poi nomini una spiaggia, quindi ho capito che forse fosse un’insenatura di sabbia con degli scogli attorno. Però avresti potuto esplicitarlo prima in modo da permettere una immediata visualizzazione del posto ed evitare possibile confusione. Magari mi sono confusa perché ho letto una volta sola, ma in generale mi piace che tutto mi sia chiaro alla prima lettura. Intanto però non sappiamo come, quando e perché L e Light si trovino su una spiaggia, né dove siano esattamente.
Poi c’è il fatto della corrente. “La corrente è forte, è faticoso raggiungerlo: deve fare forza sulle gambe per avvicinarsi, anche se lui sembrava allontanarsi.” Ma sono a riva, com’è possibile che ci sia una corrente così forte a riva? Ti giuro che mi sono chiesta in quale istmo infernale fossero finiti sti due per ritrovarsi con una corrente che addirittura rende difficoltoso camminare. Ho immaginato scenari degni di Scilla e Cariddi e Triangolo delle Bermuda XD Inoltre, camminare in acqua è difficile solo per Light, perché L non pare trovare troppi ostacoli.
Dopo c’è la faccenda dello sperma che i personaggi sentono in acqua ecc. Su questo non mi dilungo e dico solo che non è credibile. Hai descritto delle sensazioni tattili più adatte ad una situazione sull'asciutto, mentre in acqua avresti potuto concentrarsi su altre cose.
Infine c’è la lemon vera a propria, anche questa, a mio dire, parecchio confusa e poco definita: Light dice una frase, “non ho finito”, che sembra quasi una minaccia, e poi pare che penetri L un po’ a sorpresa. “Era stato un momento, uno spaesamento durato una frazione di secondo e subito aveva sentito il sesso grande di Light spingere in lui.” Per come lo vedo io, questo è uno stupro in piena regola. E poi, il sesso grande di Light. Questo è gusto personale, ma delle misure preferisco che, al limite, siano i personaggi stessi a parlare, non il narratore (anche perché il concetto di grande è un po’ relativo e quindi soggettivo).
In ultimo, ho trovato tutte le descrizioni un po’ esagerate, per finire con “I denti penetrano nella pelle del suo collo arrossandola e succhiandola”. Denti che penetrano colli fanno subito vampiro, a mio dire, ed è l’immagine che mi è subito venuta alla mente.
Comunque, purtroppo, come capirai dalle mie parole, la storia non mi è piaciuta molto, però peccato perché lo scenario marittimo era suggestivo (e io AMO il mare, quindi lo adoro come scenario). Spero che tu non te la prenda per questa recensione un po’ critica ma che sia un modo per confrontarsi :)
Un saluto!

Edit, risposta alla risposta alla recensione:
Ciao ^^ grazie per la risposta. Innanzitutto mi fa piacere che tu non ci sia rimasta male. Però qualche dubbio mi resta, anzi, forse ne ho di più adesso XD ti spiego:
1. posso capire che tu non volessi soffermarti a fare grandi descizioni di paesaggi, però bastava una frasetta, anche breve per farlo e fugare successivi dubbi. Del tipo: battigia (elemento che hai messo tu)... nella spiaggetta contornata da rocce (frasetta breve che avresti potuto mettere)... sto scrivendo cose a caso giusto per farti un esempio. Inoltre, la descrizione dello sfondo sarebbe stata molto importante in questo caso perchè tu, grazie allo scenario, vuoi impostare un simbolismo, quindi è fondamentale per il lettore riuscire a visualizzare il luogo, anche se descritto con poche pennellate, se no credo sia impossibile
2. Certo, tu da autrice lo puoi caratterizzare come meglio credi, però resta il fatto, molto importante, che chi legge FF lo fa per ritrovare i suoi personaggi preferiti che sono in un determinato modo, quindi se decidi di stravolgere le caratteristiche di uno dei protagonisti, non di una comparsa ecco, magari lo puoi sgenalare così chi legge sa cosa spettarsi, se no l'effetto smarrimento in chi legge è assicurato
3. mah sai, in realtà tutte le spiaggie funzionano così, più ti allontani dalla riva, più il mare si fa profondo (tranne nel caso delle secche, ma quello non cambia comunque il prinicipio generale, perchè s epoi continui ad allontanarti, ecco che l'acqua si fa profonda eccome ^^' il problema era la confusione nel racconto, generata dalla descrizione vaga dell'ambientazione all'inizo e durante il racconto
4. l'intento di inserire del simbolismo era chiaro, ma se lo vuoi inserire, lo devi fare in una certa maniera. Ultimamente mi sono occupata del simbolismo in alcuni racconti di Cechov, Gogol' e altri autori, russi e inglesi, e della relativa critica, ecc... anche a me piace, anzi è importantissimo in un racconto, però va fatto seguendo, forse, dei criteri diversi... come il vento che ulula (o la famosa corrente che ti ho citato ieri): ma questo vento ulula realmente o solo nella testa di L? se è reale, il mare come minimo dovrebbe essere in piena tempesta e non credo che i nostri due personaggi avrebbero potuto fare il bagno e addirittura trastulllarsi in acqua; se è immaginario, va comunque lasciato intendere ad arte, se no, come prima, effetto confusione più che decifazione degli elementi simbolici... almeno per me è stato così
5. ok, e questo è chiarito
Non ho ancora capito però le altre cose che ti ho menzionato nella recensione, come le sensazioni tattili irrealistiche in un contesto "acquatico", l'atteggiamento predatorio di Light nei confronti di L (compreso il morso sul collo, e qui vale il discorso sulla segnalazione dell'OOC come per L), la corrente (appunto) che per come la descrivi sembra reale e non interpretabile in altri modi, o ancora: se non è un AU come ci sono finiti in questa spiaggia di notte? sono ammanettati? non lo sono più? mi sa di no, ma perchè sono andati lì? ... ci sarebbero altre cose ma è meglio non soffermarsi.
Secondo me potresti revisionarla in modo da chiarire alcuni passaggi strategici per la comprensione del testo, così la lettura risulterebbe di sicuro più scorrevole e piacevole :)

(Recensione modificata il 22/08/2022 - 02:09 pm)