Le Petit Prince
di dirkfelpy89

16/03/23, ore 20:53

Ciao, carissimo Dirk!

Sono perennemente in ritardo, ma sai bene quanto io abbia amato questa storia dalla prima lettura (ammetto di aver letto più volte per quanto mi sono piaciuti i primi capitoli) e non potevo evitare di lasciarti qualche commento. Inizio da questo primo capitolo. ♡

Sono così felice che tu abbia deciso di condividere la tua passione per il genere storico, sarebbe stato davvero un peccato perdere questo tuo racconto. Sei riuscito a farmi appassionare a una parte della Storia di cui non sono molto pratica, un motivo in più per seguire questa storia e addentrarmi in un periodo storico per me in parte misterioso.
Un altro aspetto che mi ha colpita molto riguarda l'originalità con cui affronti tematiche delicate e toccanti. La Storia ci restituisce vicende commoventi, nei sentimenti molto vicine al lettore, come è commovente il contesto attuale che hai creato; il passato di questa scienziata tocca l'anima e infonde malinconia il pensiero del legame che questa donna ha mantenuto con la nonna superando tempo e spazio. Con questo escamotage sei riuscito a ricreare un passato su più piani temporali: un passato più prossimo e un passato remoto strettamente legato tra loro. Passare attraverso il presente per raccontare il passato è stato un tocco di maestria notevole.

Mi è piaciuta tantissimo la citazione iniziale con cui inquadri in modo molto poetico le vicende che ci narrerai. Non sono solo vicende storiche, è un tuffo nel passato personale di colei che guiderà la narrazione attraverso la voce della nonna a cui è tanto affezionata e nei sentimenti di personaggi noti, ciò che hanno provato persone vissute in carne e ossa nelle vicende che li hanno visti protagonisti e che sono state affidate alla Storia e sui libri immortalati; ci ricordi che non sono solo nomi importanti per il ruolo che hanno ricoperto nell'arco della loro vita.

Il personaggio della ricercatrice è davvero molto interessante, hai avuto moltissima cura nel presentarcela, ne hai ricostruito l'intera vita in un unico capitolo, l'hai resa reale e fondamentale per il racconto tanto quanto il racconto storico stesso; ci guida nella narrazione, ci porta a comprendere i temi che affronteremo e il tono malinconico con cui li affronteremo. Non manca nemmeno l'introspezione di questa donna, ci immergi nella sua mente e nel suo modo di essere come persona e come professionista nel suo campo.

Il diario rappresenta un simbolo affettivo molto intenso. Come ti dicevo, quella carta stampata mi ha infuso molta malinconia, proprio per il potere che si cela dietro alle parole che dipingono i segni di una vita vissuta e di vite ormai lontane nel tempo. L'affetto che prova la protagonista nei confronti della nonna si evince dall'emozione che la assale mentre sfoglia quelle pagine di diario.
Quando ho letto l'introduzione per la prima volta il mio primo pensiero (e timore!) è volato ai capitoli successivi, perché ho intuito subito dal modo in cui hai introdotto i personaggi che mi sarei commossa una volta affondata la narrazione in quel passato così sofferto (ma mi riservo questa parte di riflessione quando commenterò il capitolo successivo).

Faccio un'ultima riflessione e poi mi dileguo per non tediarti troppo. Adoro come hai introdotto il luogo di azione di questa ricercatrice. Ho avuto la percezione di assistere ad una pellicola che scorreva davanti ai miei occhi. C'è frenesia nei gesti e nelle azioni della protagonista, ansia di scoprire e un pizzico di adrenalina all'alba di questa nuova scoperta.

Sai già che amo questa storia e per comunicartelo a pieno mi mancava solo iniziare a recensirla, quindi ci sentiamo presto per il mio commento sul prossimo capitolo. ♡♡

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

14/11/22, ore 12:16

Che fervida fantasia! Un inizio molto bello e interessante. A me non sarebbe mai venuto in mente: anche perché non sono molto ferrat* in astronomia .)
Davvero molto interessante e ben scritto: ha subito catturato la mia attenzione!
GiunglaNord

17/09/22, ore 21:54

Complimenti per la bellissima storia! E' scritta molto bene ed è davvero coinvolgente. La narrazione del capitolo mi ha ricordato molto lo stile di James Patterson nella serie di libri "Le donne del club omicidi". Poi, condivido il tuo pensiero di non stravolgere troppo gli eventi legati a personaggi realmente esistiti. Ora vado avanti con la lettura per saperne di più sulla vita di Eugenio Napoleone, perché il collegamento con il piccolo asteroide mi ha incuriosito.